Nozioni fondamentali > Family table > Utilizzo delle varianti nelle family table > Utilizzo del file di indice delle varianti > File di indice delle varianti
  
File di indice delle varianti
I file di indice delle varianti consentono di recuperare le varianti immettendo semplicemente il nome. Un file di indice delle varianti visualizza il numero totale delle varianti, seguito da una colonna di nomi di variante sulla sinistra e da una colonna dei nomi generici corrispondenti sulla destra. Al file di indice delle varianti viene assegnato il nome directoryname.idx, dove directoryname indica la directory in cui il file verrà salvato.
Il salvataggio di un modello generico crea automaticamente un nuovo file di indice delle varianti o aggiorna quello esistente. Questo file elenca i nomi di tutte le varianti rigenerate per ogni generico rigenerato e salvato nella stessa directory del generico corrente.
I nomi delle varianti elencati nel file corrispondono soltanto alle varianti rigenerate quando è stato salvato il modello generico. Le varianti rigenerate non dovevano essere nella memoria quando è stato salvato il modello generico. Ad esempio, le varianti avrebbero potuto essere recuperate e poi cancellate dalla sessione tramite il comando Cancella (Erase) del menu File (un'eccezione è rappresentata dagli oggetti di libreria, come parti provenienti dalla Libreria di base).
La memorizzazione della parte generica aggiunge automaticamente i nomi di tutte le varianti al file di indice delle varianti, senza che sia necessario rigenerarli. Ciò comprende anche i nomi delle varianti in sottofamiglie, ad esempio le varianti che hanno a loro volta varianti.
I file di indice delle varianti sono cumulativi, quindi le varianti recuperate nelle sessioni successive possono essere aggiunte all'elenco. Per aggiungere nuovi nomi di varianti al file, è necessario salvare il generico dopo la creazione di tali varianti. Il file di indice delle varianti viene quindi aggiornato, con le nuove varianti incluse.
Potete inoltre creare o aggiornare un file di indice delle varianti selezionando File > Gestisci sessione (Manage Session) > Aggiorna indice (Update Index).
Viene creato o aggiornato un file di indice delle varianti per una directory specificata (la directory di lavoro corrente è quella impostata). Aggiorna indice (Update Index) crea il file di indice delle varianti per tutti i generici salvati nella directory specificata, non per gli oggetti della sessione né per quelli attivi nella finestra principale.
Per facilitare il processo di spostamento delle varianti nella sessione in modo da poterle aggiungere al file di indice delle varianti, potete utilizzare il comando Strumenti (Tools) > Verifica (Verify) nella finestra di dialogo Family Table. Il salvataggio del generico dopo la verifica fa sì che i nomi di tutte le varianti rigenerate correttamente vengano elencati nel file di indice delle varianti per tale directory.
Il file .idx è un file di testo e può essere modificato all'esterno di Creo Parametric in un qualsiasi editor di testo. Tuttavia, se modificate questo file all'esterno di Creo Parametric, Creo Parametric non lo riconoscerà. Quando, ad esempio, selezionate File > Apri (Open) per aprire il modello che contiene il file .idx modificato, i nomi delle relative varianti non vengono visualizzati nella finestra di dialogo Apri file (File Open).