Nozioni fondamentali > Family table > Utilizzo delle varianti nelle family table > Utilizzo del file acceleratori di varianti > File acceleratori di varianti
  
File acceleratori di varianti
È possibile ridurre il tempo che Creo Parametric impiega per recuperare una variante di una parte o di un assieme dal disco salvando la variante in un file speciale, denominato file acceleratore di varianti. Ciascuna variante viene salvata in un file acceleratore specifico, denominato instancename.xpr per le varianti di parte e instancename.xas per le varianti di assieme.
Oltre a migliorare le prestazioni, i file acceleratori di varianti consentono di ottenere una maggiore stabilità del progetto. Ad esempio, quando recuperate una variante di assieme con un componente escluso della family table, la variante viene visualizzata correttamente mediante il file acceleratore. Analogamente, quando una variante fa riferimento a un altro modello, mediante il file acceleratore è possibile recuperare la variante in una sessione senza il modello di riferimento.
Il comportamento del sistema nel salvataggio delle varianti di parti e assiemi è controllato dalla variabile Save Instance Accelerator. È possibile impostare o modificare questa variabile in uno dei modi descritti di seguito.
Impostando l'opzione di configurazione save_instance_accelerator su uno dei seguenti valori:
None - Creo Parametric non esegue il salvataggio della variante salvando il modello generico e la relativa family table.
Always - Creo Parametric salva un file acceleratore quando salvate esplicitamente la variante. Per salvare una variante, apritela in una nuova finestra di Creo Parametric utilizzando il comando Apri (Open) della finestra di dialogo Family Table, quindi, per salvare la variante come file modello separato, selezionate File > Salva (Save) o File > Salva copia (Save a Copy). È possibile inoltre salvare la variante utilizzando un oggetto di livello superiore, ovvero salvando l'intero file modello. A tale scopo, selezionate File > Salva (Save).
Explicit - Creo Parametric salva un file acceleratore solo quando salvate la variante esplicitamente. Per una descrizione del salvataggio di una variante, vedete il paragrafo precedente.
Saved Objects - Questa opzione rappresenta l'impostazione di default ed è simile all'opzione Sempre (Always), con la differenza che Creo Parametric aggiorna i file acceleratore ogni volta che una variante viene modificata o verificata e lo stato di verifica della variante non è impostato su Non riuscito (Failed).
Facendo clic su File > Opzioni (Options) > Ambiente (Environment). Selezionate la casella di controllo Crea i file acceleratori di varianti quando si memorizza una variante (Create instance accelerator files upon instance storage). L'elenco Crea file (Create files) contiene le stesse opzioni dell'opzione di configurazione save_instance_accelerator, ovvero:
Nessuno (None)
Sempre (Always)
Esplicito (Explicit)
Oggetti salvati (Saved Objects), impostazione di default
L'opzione evidenziata indica l'impostazione caricata più di recente da un file di configurazione o selezionata utilizzando questa finestra di dialogo.
Facendo clic su File > Gestisci file (Manage File) > Acceleratore di varianti (Instance Accelerator) . Nella finestra di dialogo Acceleratore di varianti (Instance Accelerator) che viene visualizzata è anche possibile:
creare un file acceleratore di varianti
salvare varianti di parti e assiemi
aggiornare i generici e tutti i file acceleratori di varianti
eliminare i file acceleratori di varianti non validi