Nozioni fondamentali > Family table > Utilizzo delle varianti nelle family table > Operazioni sulle varianti
  
Operazioni sulle varianti
Le operazioni sulle varianti includono la verifica, lo sblocco, la ridenominazione e il recupero di varianti, la creazione di nuove varianti e la creazione e l'aggiornamento di indici di varianti e file acceleratori. Potete selezionare File > Gestisci sessione (Manage Session) > Aggiorna indice (Update Index) oppure File > Gestisci file (Manage File) > Acceleratore di varianti (Instance Accelerator), che apre la finestra di dialogo Acceleratore di varianti (Instance Accelerator), per eseguire la maggior parte delle operazioni relative alle varianti. Per effettuare alcune operazioni sulle varianti, potete utilizzare anche la finestra di dialogo Family table.
Recupero delle varianti
Quando viene recuperata una variante dal disco, il sistema innanzitutto controlla se per la variante esiste un file acceleratore di varianti.
Se il file acceleratore di varianti esiste, il sistema recupera il generico e il file acceleratore. Se il generico non è stato modificato dopo l'ultimo salvataggio della variante, il sistema procede immediatamente come se la variante fosse un modello separato. Se invece il generico è stato modificato, la variante viene rigenerata prima della visualizzazione.
Se il file acceleratore di varianti non esiste, il sistema recupera il generico e rigenera la variante.
Verifica delle varianti
Quando verificate una variante, la rigenerate. Per facilitare il processo di spostamento delle varianti create di recente nella sessione in modo da poterle aggiungere al file di indice delle varianti, potete utilizzare il comando Verifica. Il salvataggio del generico dopo la verifica fa sì che i nomi di tutte le varianti rigenerate correttamente vengano aggiunti nel file di indice delle varianti per tale directory.
Copia di una variante sul modello generico
I valori di una variante possono essere copiati sul modello generico. Tuttavia, è necessario ricordare che il generico stabilisce la configurazione di default (assenza o presenza di feature, componenti) e le quote per tutte le varianti. Sostituendo i valori del modello generico con quelli di una variante potete quindi modificare le varianti per le quali è stato utilizzato un asterisco (accettazione dei valori di default).
Quando copiate una variante sul modello generico, il modello generico originale viene eliminato. Se desiderate conservare il modello generico, dovete creare una variante identica.
Eliminazione di varianti da una family table
Per eliminare una variante, eliminate la riga che contiene la variante. Se la variante si trova in memoria, Creo Parametric avverte che essa non è più guidata da tabella.
una volta eliminata una variante, non potete annullare l'operazione. Per recuperare la variante senza crearne una nuova, potete cancellare il modello dalla memoria corrente e chiudere la finestra. Questa operazione è possibile soltanto se non avete salvato il modello, altrimenti potete recuperare una versione precedente in cui la variante è ancora presente.