Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Utilizzo delle annotazioni del modello > Gestione delle annotazioni del modello
  
Gestione delle annotazioni del modello
Durante la creazione di un modello 3D vengono creati contemporaneamente alcuni riferimenti utili per definire i dettagli del modello in un disegno, ad esempio quote, quote di riferimento, tolleranze geometriche, simboli, assi e così via. Quando importate un modello 3D in un disegno 2D, le quote 3D e le informazioni sul modello mantengono l'associatività parametrica con il modello 3D ma, per default, non vengono visualizzate. Potete quindi specificare quali informazioni del modello 3D devono essere visualizzate in una determinata vista, ovvero potete selezionare gli elementi da visualizzare o cancellare.
Gli elementi resi visibili vengono definiti mostrati. Le quote "mostrate" nel disegno e nel modello 3D corrispondente sono associative in entrambe le direzioni e pertanto possono essere utilizzate per controllare le quote del modello direttamente dall'ambiente di disegno.
Gli elementi non visibili corrispondono agli elementi cancellati. Gli elementi di dettaglio 3D cancellati vengono mantenuti nel database dei file 3D fino a quando non vengono eliminati dal modello 3D. Non potete eliminare definitivamente questi elementi di dettaglio 3D dall'ambiente di disegno. Gli elementi cancellati rimangono in questo stato da una sessione all'altra.
Tutte le informazioni memorizzate relative al modello 3D possono essere visualizzate o cancellate in qualsiasi momento durante il processo di definizione dei dettagli.
Quando visualizzate o cancellate gli elementi di dettaglio tenete presente che, per ciascun disegno, potete visualizzare un'unica variante di un elemento di dettaglio 3D relativo a una feature. Un elemento di dettaglio 3D visualizzato può essere spostato da una vista all'altra, ad esempio da una vista generale a una vista di dettaglio. Se desiderate aggiungere quote alle viste poiché le quote (guida) visualizzate sono "utilizzate" in altre viste oppure dovete creare una nuova quota per definire la geometria 3D, inserite un'altra quota (guidata).
 
Potete anche visualizzare o cancellare intere viste del disegno. Questa operazione non causa l'eliminazione delle viste dal disegno. La cancellazione delle viste può semplificare la rigenerazione di file di disegno di grandi dimensioni. Nella scheda Layout fate clic su Cancella vista (Erase View).
Se desiderate rendere temporaneamente invisibili alcuni elementi, potete utilizzare le opzioni Nascondi (Hide) e Mostra (Unhide) dei menu di scelta rapida che vengono visualizzati quando selezionate le parti nell'albero del modello. A differenza degli oggetti cancellati, tuttavia, gli oggetti nascosti non rimangono tali tra sessioni diverse.
Potete cancellare o annullare la cancellazione della cosmetica del modello. Sull'Albero modello, selezionate la cosmetica o una feature che gestisca la cosmetica, fate clic con il pulsante destro del mouse e utilizzate il comando Cancella cosmetica (Erase Cosmetic) disponibile dal menu di scelta rapida per cancellare la cosmetica. Analogamente sull'Albero modello, selezionate la cosmetica cancellata o la feature che gestisce la cosmetica cancellata, fate clic con il pulsante destro del mouse e utilizzate il comando Ripristina cosmetica (Unerase Cosmetic) disponibile nel menu di scelta rapida per annullare la cancellazione della cosmetica. Inoltre, potete selezionare una vista dall'Albero disegno o nella finestra grafica che contiene la cosmetica, fare clic con il pulsante destro del mouse e utilizzare il comando Cancella cosmetica (Erase Cosmetic) nel menu di scelta rapida. Analogamente, potete selezionare una vista che contiene la cosmetica cancellata, fare clic con il pulsante destro del mouse e utilizzare il comando Ripristina cosmetica (Unerase Cosmetic).