Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Inserimento delle quote > Inserimento delle quote di ordinata > Quote di ordinata
  
Quote di ordinata
Le quote di ordinata utilizzano un'unica linea di riferimento senza linee guida e sono associate a una linea di base di riferimento, indicata nella figura seguente con ".00". Tutte le quote che fanno riferimento alla stessa linea di base condividono un piano o uno spigolo comune.
Potete utilizzare nuovi punti iniziali o punti iniziali esistenti per creare quote di ordinata.
Potete utilizzare una combinazione delle opzioni di disegno descritte di seguito per controllare la visualizzazione del formato delle quote di ordinata.
ord_dim_standard - Imposta lo standard. Ad esempio, std_jis inserisce le quote lungo una linea di connessione perpendicolare alla linea di base e che inizia con un cerchio aperto.
draw_arrow_style - Controlla lo stile della freccia e del cerchio chiusi, aperti o riempiti.
draw_dot_diameter - Imposta il diametro dei punti delle linee guida (il cerchio sulla linea di base).
La visualizzazione delle quote di ordinata arrotondate è simile a quella delle quote lineari arrotondate. Quando selezionate una linea di base di una quota di ordinata, nella scheda della barra multifunzione Quota (Dimension), la casella di controllo Arrotonda quota (Round Dimension) è disattivata e non è possibile modificarne lo stato. Le linee di base delle quote di ordinata visualizzano sempre un valore pari a zero in base al numero di cifre decimali definito nella scheda della barra multifunzione Quota (Dimension) o alle impostazioni dell'opzione di disegno lead_trail_zeros.
 
* L'opzione Stile ordinata (Ordinate Style) nel pannello Visualizzazione (Display), nel gruppo Visualizzazione (Display) della scheda della barra multifunzione Quota (Dimension), è disponibile solo quando selezionate almeno una singola quota di ordinata.
Durante l'aggiunta di una nuova quota di ordinata a una quota di ordinata esistente o a un gruppo di quote di ordinata, potete selezionare la linea di base esistente, l'entità a cui è attaccata la linea di base o qualsiasi parte di una linea di riferimento o di un testo di una quota di ordinata esistente.