Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Inserimento delle quote > Inserimento delle quote
  
Inserimento delle quote
Una quota creata in modalità Disegno (Drawing) viene denominata quota guidata. Questo tipo di quota riporta un valore basato sui riferimenti selezionati al momento della creazione. Non è possibile modificare il valore di una quota guidata perché tale valore deriva dalla posizione dei riferimenti. A differenza di quanto si verifica con una quota guida, non potete utilizzare una quota guidata per restituire valori al modello.
Formati delle quote aggiunte
Vengono visualizzati i tipi di quote guidate descritti di seguito.
Tipo (Type)
Descrizione
Esempio
Standard (Nuovi riferimenti)
Crea una quota in base a uno o due riferimenti selezionati. In base ai riferimenti, il risultato può essere una quota angolare, lineare, di raggio o di diametro.
Riferimenti comuni
Aggiunge quote tra un oggetto di base comune e uno o più oggetti.
Ordinata
Quote di ordinata e quote che misurano una distanza lineare da un oggetto identificato come linea di base.
Ordinata autom (Auto Ordinate)
Crea automaticamente quote di ordinata in parti e in parti di lamiera.
Quota di coordinata (Coordinate Dimension)
Consente di assegnare quote X e Y esistenti a una casella di etichetta e linea guida.
raggio Z
Crea una speciale quota radiale di un arco mediante la quale potete posizionare un centro "immaginario" che non si trovi nello stesso punto del centro dell'arco misurato. Uno scatto di tipo Z viene aggiunto automaticamente alla linea di quota, a indicare che la linea di quota stessa presenta una riduzione prospettica.
Quote di riferimento
Tutte le quote di riferimento sono identiche a quelle standard, tranne per una notazione speciale che indica che sono quote di riferimento. Per racchiudere tali quote tra parentesi, potete utilizzare l'opzione di configurazione parenthesize_ref_dim e impostare il valore su yes. Se questa opzione è impostata su no, il valore della quota sarà seguito dalla dicitura "REF".
Le figure riportate di seguito mostrano le quote di riferimento.