Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Inserimento delle quote > Inserimento delle quote di ordinata > Conversione di quote lineari in quote di ordinata
  
Conversione di quote lineari in quote di ordinata
Per visualizzare le quote lineari come quote di ordinata, dovete prima specificare una linea base di riferimento. Per qualsiasi insieme di quote che condividono un piano o uno spigolo, dovete solo creare un'unica linea base di riferimento. Quando ne avete creata una, questa rimane impostata fino a quando non ne impostate un'altra. Potete utilizzarne solo una alla volta. A questo punto potete selezionare le quote che hanno linee di riferimento coincidenti con la linea di base impostata e convertirle in quote di ordinata.
Per migliorare la spaziatura delle quote convertite, potete aggiungere uno scatto alle linee di riferimento.
Quando convertite una quota di ordinata in quota lineare, viene persa l'associazione con la linea base di riferimento. Se la riconvertite in quota di ordinata, potete selezionare qualsiasi linea base di riferimento da associare alla quota.
1. Selezionate una quota di ordinata da convertire.
2. Fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Commuta ordinata/lineare (Toggle Ordinate/Linear) dal menu di scelta rapida.
3. Selezionate la linea di riferimento che deve diventare la linea base di riferimento. La quota diventa automaticamente una quota di ordinata e viene indicata con il valore .00.
 
Non potete selezionare quote che non condividono la stessa linea base di riferimento.
Quando convertite le quote lineari in quote di ordinata, la linea base di riferimento viene rigenerata. Tuttavia, se una linea di base senza quote associate (linea orfana) ha quote guidate (figli), durante la conversione non vengono rigenerate né la linea né i figli. Se in un disegno ci sono molte quote guidate che fanno riferimento a una linea di base orfana, potete modificare lo schema di quotatura selezionando un lato a cui attaccare la linea di base. In questo modo, la linea di base viene rigenerata nella posizione corretta. Per aggiornare gli elementi figli, scegliete Esamina (Review) > Aggiorna 2D (Update Draft).
Le linee base di riferimento vengono visualizzate nel disegno o nel modello con il valore ".00". Selezionate i riferimenti della linea di base, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Cancella (Erase) dal menu di scelta rapida per cancellarli dal disegno per motivi estetici. Potete inoltre selezionare ed eliminare i riferimenti alla linea di base che non sono più necessari.
La quota da convertire in quota di ordinata deve essere lineare. I seguenti tipi di quote non possono essere convertiti in quote di ordinata:
Una quota di diametro visualizzata come lineare
Una quota di mezzeria