Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Utilizzo dei componenti dell'assieme > Operazioni di assemblaggio > Modifica degli assiemi > Attivazione di un componente in un assieme
  
Attivazione di un componente in un assieme
È possibile creare nuove feature o altri dati del modello per un componente di un assieme. Selezionate il componente dall'albero del modello o dall'area grafica, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Attiva (Activate) dal menu di scelta rapida. Nell'albero del modello, i componenti attivi sono indicati da:
- Parte attivata
- Sottoassieme attivato
In un componente attivo è possibile aggiungere o ridefinire feature, modificare relazioni e family table, nonché effettuare alcune operazioni di impostazione. Le uniche operazioni che possono essere eseguite su altri componenti nell'assieme sono quelle disponibili nel menu di scelta rapida o quando fate clic sulla freccia accanto a Opzioni (Options). I componenti inattivi di un assieme diventano grigi e trasparenti. Impostate il livello di trasparenza mediante l'opzione di configurazione style_state_transparency.
Dopo aver modificato il componente, per continuare il lavoro è necessario attivare l'assieme principale.