Mashup Builder > Migrazione di widget e layout
Migrazione di widget e layout
In questa sezione viene descritto il processo di migrazione degli elementi seguenti:
Dai widget legacy esistenti ai relativi widget di tipo componente Web sostitutivi.
Dai layout legacy a nuovi layout e contenitori.
* 
La migrazione da widget e layout legacy a nuovi widget e layout di tipo componente Web è disponibile per ThingWorx 8.5.X e versioni successive.
I widget legacy saranno contrassegnati come obsoleti in una release futura. Quando si crea un nuovo mashup, è consigliabile utilizzare i nuovi widget di tipo componente Web anziché i widget legacy corrispondenti.
È consigliabile eseguire la migrazione a nuovi widget e layout se nel mashup sono presenti widget e layout legacy.
Quando si apre un mashup contenente widget legacy per i quali sono presenti sostituzioni di componenti Web o si apre un mashup contenente layout legacy, viene visualizzato un banner nella parte superiore della pagina di progettazione.
È possibile selezionare per eseguire la migrazione ai nuovi widget e a un nuovo layout oppure No per annullare la migrazione e chiudere il banner. Se si sceglie di eseguire la migrazione, i widget legacy nel mashup vengono sostituiti dai rispettivi componenti Web e i layout legacy vengono sostituiti dai nuovi layout. Il banner viene visualizzato ogni volta che si apre il mashup in una sessione di ThingWorx, fino a quando non si esegue la migrazione.
* 
La migrazione è un'azione irreversibile. Si consiglia di utilizzare l'opzione Duplica, disponibile in ThingWorx Platform, per salvare una copia del mashup prima della migrazione.
Le associazioni nei mashup vengono mantenute dopo la migrazione. Vedere Best practice per la migrazione.
* 
Nella piattaforma sono disponibili nuove funzioni per Navigazione e Disconnessione, pertanto i widget Navigazione e Disconnessione non vengono direttamente migrati. È possibile migrare i widget di versioni precedenti a un nuovo pulsante e quindi associare la funzione Navigazione o Disconnessione per ottenere la stessa funzionalità.
Esempi di migrazione del layout
Di seguito sono riportati casi di utilizzo per la migrazione del layout.
Apertura di un mashup con un layout statico: quando si apre un mashup con un layout statico, viene visualizzato il banner. Se si seleziona , il layout statico nel mashup viene migrato a un contenitore con posizionamento statico e dimensione fissa.
Apertura di un mashup con un layout dinamico che dispone di un widget Layout: quando si apre un mashup con un layout dinamico che dispone di un widget Layout, viene visualizzato il banner. Se si seleziona , il widget Layout viene migrato a un contenitore. I widget dei contenitori interni del widget Layout vengono migrati ai contenitori.
* 
I contenitori comprimibili nel layout non vengono migrati. I pannelli comprimibili nel layout vengono migrati a contenitori normali.
Barra laterale sinistra/Barra laterale destra viene migrato a un contenitore con larghezza fissa. I valori di larghezza fissa vengono ricavati dalle proprietà LeftSidebarWidth/RightSidebarWidth del widget Layout.
Intestazione/Piè di pagina viene migrato a un contenitore con altezza fissa. I valori di altezza fissa vengono ricavati dalle proprietà HeaderHeight/FooterHeight del widget Layout.
Apertura di un mashup con un layout dinamico che dispone di un pannello: quando si apre un mashup con un layout dinamico che dispone di un pannello, viene visualizzato il banner. Se si seleziona , il pannello viene migrato a un contenitore che supporta widget statici e dinamici nello stesso contenitore.
* 
Le associazioni dei contenitori non vengono salvate durante la migrazione, poiché l'ID deve essere modificato per i nuovi contenitori.
Per ulteriori informazioni, vedere Mashup e Mashup dinamici.
Best practice per la migrazione
Dopo la migrazione, esaminare i mashup. La dimensione dei nuovi widget è diversa rispetto a quella dei widget legacy in base al nuovo tema PTC e alle best practice di progettazione dell'interfaccia utente. Per migliorare l'aspetto del mashup, è possibile eseguire le azioni riportate di seguito.
Creare un tema con una dimensione carattere ridotta e utilizzare questo tema. Il carattere viene ridimensionato e risulta effettivo per i nuovi widget.
Esaminare i widget e controllarne le proprietà di larghezza e altezza. Se necessario, ridimensionare i widget.
* 
I nuovi widget sono dinamici rispetto alla dimensione. Per usufruire del dimensionamento automatico dei nuovi widget, reimpostare i valori delle proprietà di larghezza e altezza dei widget legacy dopo la migrazione. Per mantenere la dimensione fissa dei widget legacy, non reimpostare i valori.
I widget Pulsante legacy dispongono di un'icona. L'impostazione di questa icona è configurata nella definizione dello stile e non viene migrata. Dopo la migrazione, aggiungere l'icona al nuovo widget Pulsante. Per il nuovo widget Pulsante, l'impostazione dell'icona si trova nelle proprietà.
Widget legacy e relativi widget di sostituzione
Nella tabella riportata di seguito sono elencati i widget legacy e i widget che li sostituiscono. Il widget Raccolta, che sostituisce il widget Ripetitore, è un widget standard che non è un componente Web. Tutti gli altri widget di sostituzione sono componenti Web. Per ulteriori informazioni, fare clic sul nome del widget legacy o di sostituzione.