Dati di verifica online e non in linea (persistenza diretta)
I servizi e i relativi parametri nell'implementazione della persistenza diretta differiscono da quelli dell'implementazione della tabella dati. Nel presente argomento vengono illustrati i dati di verifica online e non in linea, i servizi che è possibile utilizzare per estrarli e i parametri usati nell'implementazione della persistenza diretta.
Dati di verifica online
Quando è attiva l'implementazione della persistenza diretta, le voci di verifica online vengono mantenute online in base ai valori specificati per il parametro DaysOnline del sottosistema Verifica. I servizi vengono forniti per gestire la quantità di dati nell'archivio dati di verifica online.
Le operazioni di archiviazione ed eliminazione vengono attivate dagli oggetti scheduler correlati in ThingWorx Platform. Questi oggetti scheduler sono responsabili del richiamo periodico di questi servizi. È possibile configurare gli scheduler in base alle esigenze dell'organizzazione. Per default, questi servizi vengono eseguiti ogni giorno. Se necessario, è inoltre possibile richiamarli manualmente. I messaggi di verifica online vengono resi persistenti nei file memorizzati nella directory AuditArchiveDirectPersistence di AuditArchiveFileRepository del sottosistema Verifica. Non è possibile configurare questo repository.
* 
Nel contesto del sottosistema Verifica, "non in linea" significa che i messaggi di verifica non possono più essere filtrati né ricercati e che non sono più memorizzati nel database online.
Il criterio di conservazione per i dati di verifica online è il numero di giorni di conservazione del parametro di configurazione online dei dati di verifica per il sottosistema Verifica. Il servizio ArchiveAuditHistoryDirectPersistence non elimina i dati che soddisfano questo criterio di conservazione. È invece possibile eseguire un servizio PurgeAuditData separato in base a una programmazione o manualmente per eliminare i dati di verifica online se il criterio è soddisfatto.
Per cercare i dati di verifica online utilizzando il servizio QueryAuditHistoryWithQueryCriteria, fare riferimento a
Dati di verifica non in linea
I dati di verifica non in linea forniscono una posizione di archiviazione per i dati di verifica a cui non è necessario accedere spesso, ma che si desidera conservare a fini amministrativi. Il servizio ArchiveAuditHistoryDirectPersistence copia i dati di verifica online nello spazio di archiviazione non in linea. I servizi seguenti consentono agli amministratori di gestire i dati non in linea:
Il servizio ExportAuditData chiama il servizio ArchiveAuditHistoryDirectPersistence, che copia i dati di verifica online richiesti da AuditArchiveFileRepository nel file di esportazione specificato. L'operazione di esportazione elabora e traduce i dati archiviati e li memorizza nel file di esportazione specificato.
Solitamente il servizio CleanUpOfflineAudit viene eseguito in base a uno scheduler. Può essere eseguito anche manualmente. Trasmettere al servizio olderThanDate per specificare i file archiviati da eliminare da AuditArchiveFileRepository.
I file non in linea vengono archiviati senza localizzazione. Un servizio di lettura non in linea, ExportAuditData, è disponibile per il recupero in base alla lingua specificata. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Esportazione dei dati di verifica.
Nel diagramma seguente è riportata la gerarchia per i file di archiviazione non in linea. Nel paragrafo che segue il diagramma viene illustrato il nodo appena sotto FileRepository, ovvero "OfflineAudit folder for active implementation".
Gerarchia di archiviazione non in linea
Nel diagramma riportato sopra, il nodo "OfflineAudit folder for active implementation" rappresenta la directory principale nel repository per l'implementazione attiva: persistenza diretta e/o tabella dati. Se si è iniziato con l'implementazione della tabella dati e successivamente si è passati all'implementazione della persistenza diretta, qui sono presenti due directory: AuditArchive per l'implementazione della tabella dati e AuditArchiveDirectPersistence per l'implementazione della persistenza diretta. Entrambe le directory hanno la stessa struttura di sottodirectory riportata sopra. I dati di verifica archiviati vengono mantenuti quando si passa da un'implementazione all'altra.
* 
Se si decide di passare da un'implementazione all'altra, assicurarsi di avere archiviato tutti i dati di verifica che è necessario mantenere prima di effettuare il passaggio.
La data delle cartelle fa riferimento alla data dei messaggi di verifica che contengono e non alla data in cui è stata eseguita l'archiviazione. Come illustrato nel diagramma riportato sopra, il formato del nome della cartella con data è AAAA-MM-GG (ISO 8601), con una nuova cartella per ogni giorno di messaggi di verifica. I "blocchi di verifica non in linea" si trovano in un file JSON compresso che contiene i messaggi di verifica per quella data. La dimensione di default del blocco è 50.000 righe. Si tenga presente che la dimensione minima è 10.000 righe. Un amministratore di sistema può modificare la dimensione di default dei blocchi nella configurazione del sottosistema Verifica. Ad esempio, l'amministratore di sistema potrebbe specificare una dimensione del blocco di 70.000 righe. In questo caso, nella cartella con data sarebbe presente un file di blocco compresso per il numero di righe di messaggi specificato. Se ogni voce di verifica fosse ~ 1 KB, la dimensione di un file di blocco sarebbe circa ~ 70 MB, decompresso o in memoria.
Conservazione e prestazioni dei dati
Per ottimizzare le prestazioni, è necessario un equilibrio tra l'archiviazione dei dati di verifica online e non in linea. Il sottosistema Verifica comprende operazioni di archiviazione ed eliminazione per aiutare a raggiungere l'equilibrio ottimale per il sistema. Sebbene l'operazione di archiviazione non controlli il parametro DaysOnline del sottosistema, il servizio PurgeAuditData lo controlla.
Quando lo scheduler chiama il servizio ArchiveAuditHistoryDirectPersistence, la data corrente viene trasmessa come olderThanDate. Tutti i messaggi di verifica online antecedenti questa data vengono archiviati. Questo servizio non controlla il parametro DaysOnline del sottosistema Verifica.
Il servizio PurgeAuditData controlla il valore del parametro DaysOnline del sottosistema Verifica per determinare quali messaggi di verifica online devono essere eliminati e quali devono rimanere disponibili online. Prima di eliminare i messaggi di verifica, questo servizio controlla se sono presenti messaggi di verifica online contrassegnati per l'eliminazione che non sono stati archiviati. In tal caso, questo servizio chiama il servizio ArchiveAuditHistoryDirectPersistence. Queste azioni assicurano che tutti i dati eliminati vengano archiviati prima dell'eliminazione.
* 
Se il valore di DaysOnline è 0 e viene chiamato il servizio di eliminazione, tutti i dati vengono spostati nel repository non in linea e quindi eliminati dal repository online.
Esportazione dei dati di verifica online e non in linea
A partire da ThingWorx Platform 9.0.0, il sottosistema Verifica comprende due servizi di esportazione: uno solo per i dati di verifica online e uno per i dati di verifica online e non in linea. Per informazioni sull'utilizzo di questi servizi per esportare i dati di verifica, fare riferimento a Esportazione dei dati di verifica online e Esportazione dei dati di verifica.
È stato utile?