Protezione per attività di verifica
Le attività in ThingWorx Platform vengono eseguite nel contesto di un utente, in particolare nel contesto di protezione di un utente. Un utente può essere una persona che richiama un servizio su un oggetto oppure un server ThingWorx Connection Server che accede alla piattaforma per consegnare messaggi in entrata da dispositivi edge. Entrambi questi tipi di utenti operano in un contesto di protezione definito, costituito dai permessi assegnati all'utente. Sono disponibili permessi per la fase di progettazione e la fase di esecuzione.
* 
Per informazioni sulla verifica di un cambiamento del contesto di protezione, fare riferimento a Verifica del cambiamento del contesto di protezione .
Permessi ThingWorx
La sicurezza per le entità in ThingWorx comporta l'impostazione dei permessi seguenti.
Permessi della fase di progettazione - Controllano quali gruppi di utenti e utenti possono creare, leggere, aggiornare ed eliminare le entità.
Permessi della fase di esecuzione - Controllano quali gruppi di utenti e utenti possono accedere ai dati, eseguire i servizi e attivare gli eventi per un oggetto, compresi le tabelle dati, gli stream e gli utenti. È possibile impostare i permessi della fase di esecuzione a livello di oggetto, modello di oggetto o raccolta di entità. Non sono disponibili permessi della fase di esecuzione per entità astratte, thing shape, data shape e gruppi di utenti nel modello.
Permessi di visibilità - Definiscono l'organizzazione e le unità organizzative che hanno accesso alla visualizzazione di un'entità. Senza accesso di visibilità, i membri di un'organizzazione o di unità organizzative non sono in grado di visualizzare l'entità nell'elenco di entità o nei risultati della ricerca. Inoltre non è possibile assegnare loro i permessi di lettura, scrittura e sottoscrizione e altri permessi all'interno dei diritti di visibilità.
Casi di utilizzo e permessi necessari
I casi di utilizzo, ciò che devono visualizzare gli utenti e i permessi necessari comprendono quanto riportato di seguito.
Gli utenti che devono visualizzare tutte le voci di verifica, allo stesso modo degli amministratori, devono essere aggiunti al gruppo di utenti creato attenendosi alla procedura descritta nella sezione Permessi necessari per gli utenti non amministratori riportata di seguito.
Gli utenti che devono visualizzare tutte le voci di verifica associate a un determinato oggetto devono essere aggiunti al gruppo di revisori e devono essere concessi loro i permessi della fase di esecuzione per il servizio QueryAuditHistory per l'oggetto, nonché i permessi di visibilità e della fase di esecuzione per l'oggetto.
Agli utenti che devono visualizzare solo le voci di verifica all'interno del relativo contesto devono essere concessi i permessi della fase di esecuzione per il servizio QueryAuditHistory per l'oggetto, nonché i permessi di visibilità e della fase di esecuzione per l'oggetto.
Per ThingWorx Platform 9.0.0 è stato aggiunto un gruppo di revisori per assegnare i permessi agli utenti non amministratori. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione successiva.
Permessi per i gruppi di amministratori e revisori
Per default, gli utenti del gruppo di amministratori dispongono dei permessi completi per tutti gli elementi in ThingWorx, tra cui il sottosistema Verifica, i relativi servizi e i dati. Per default, gli utenti del gruppo di revisori possono visualizzare le voci di verifica create da altri utenti durante l'esecuzione del servizio QueryAuditHistiory per un oggetto. Per gli utenti e i gruppi di utenti non amministratori, gli amministratori devono concedere la possibilità di richiamare i servizi forniti dal sottosistema Verifica, utilizzando le sostituzioni del servizio. Per informazioni dettagliate su come utilizzare le sostituzioni del servizio, fare riferimento a Sostituzioni dei servizi.
Per default, gli utenti del gruppo di amministratori dispongono dei permessi per le seguenti entità correlate al sottosistema Verifica.
Sottosistema Verifica, che è un oggetto di sistema che espone i servizi seguenti in entrambe le implementazioni.
Esecuzione servizio - QueryAuditHistory eseguito per il sottosistema Verifica
Esecuzione servizio - ArchiveAuditHistory
Esecuzione servizio - ExportAuditData
Esecuzione servizio - CleanupOfflineAudit
Esecuzione servizio - GetAuditEntryCount
Esecuzione servizio - PurgeAuditData
Esecuzione servizio - ExportOnlineAuditData
Esecuzione servizio - ArchiveAuditHistoryDirectPersistence
Esecuzione servizio - QueryAuditHistoryWithQueryCriteria
Esecuzione servizio - QueryAuditHistory eseguito per un oggetto
AuditArchiveFileRepository, che è il repository di file del sottosistema Verifica utilizzato per gli archivi di verifica. Creato all'avvio del sottosistema, il repository dispone di una directory per l'implementazione attiva corrente. Se si passa da un'implementazione all'altra, i dati di verifica dell'implementazione attiva precedente vengono mantenuti e viene creata una nuova directory per l'implementazione attiva corrente. La struttura del repository ha un aspetto simile a quello seguente in un'installazione in cui entrambe le implementazioni sono attive.
A seconda dell'implementazione attiva, uno dei due scheduler per l'archiviazione dei dati di verifica:
AuditArchiveScheduler, che è un oggetto Scheduler che controlla l'archiviazione automatica delle voci di verifica per l'implementazione della tabella dati.
AuditArchiveSchedulerDirectPersistence, che è un oggetto Scheduler che controlla l'archiviazione automatica delle voci di verifica per l'implementazione della persistenza diretta.
AuditPurgeScheduler, che è un oggetto Scheduler che controlla l'eliminazione automatica delle voci di verifica online.
AuditArchiveCleanupScheduler, che programma la pulizia dei file di dati di verifica archiviati non in linea.
AuditArchiveCleanupNotificationScheduler, che invia notifiche di promemoria della pulizia.
Permessi necessari per gli utenti non amministratori
Nella tabella seguente sono riportati i permessi che possono essere concessi agli utenti non amministratori in un gruppo di utenti in modo che possano accedere a queste entità del sottosistema Verifica.
* 
Assicurarsi di non concedere agli utenti non amministratori il permesso di modificare oggetti in fase di progettazione. Per gli amministratori non modificare gli oggetti di sistema in fase di progettazione. Se vengono modificati in fase di progettazione, le modifiche apportate potrebbero andare perse durante un aggiornamento.
Permessi necessari per verificare le entità per un gruppo di utenti non amministratori
Entità
Permessi per un gruppo di utenti non amministratori
Sottosistema Verifica
Per consentire agli utenti e ai gruppi di utenti non amministratori di richiamare i servizi QueryAuditHistory, QueryAuditHistoryWithQueryCriteria, ArchiveAuditHistory, ExportAuditData, ExportOnlineAuditData,CleanupOfflineAudit, PurgeAuditData, GetAuditEntryCount e ArchiveAuditHistoryDirectPersistence.
Sottosistema Verifica - Fase di progettazione > Leggi.
Sottosistema Verifica - Fase di esecuzione > Sostituzioni proprietà, servizi o eventi. Definire una sostituzione per ciascun servizio che si desidera sia richiamabile dagli utenti del gruppo e aggiungere Esecuzione servizio per ogni servizio.
AuditArchiveFileRepository
Si consiglia di NON concedere permessi per AuditArchiveFileRepository del sottosistema Verifica a utenti o gruppi di utenti non amministratori.
AuditArchiveScheduler (implementazione della tabella dati)
Gli utenti nel gruppo di amministratori devono avere accesso a questo oggetto scheduler. L'oggetto scheduler dispone di una proprietà, denominata lastArchivedTime, che viene aggiornata dopo ogni esecuzione riuscita di un'operazione di archiviazione. Sebbene sia possibile, questa proprietà non deve MAI essere aggiornata da un utente, amministratore o non amministratore. Per questo motivo (e per altri motivi che l'organizzazione potrebbe avere) è consigliabile che agli utenti non amministratori NON sia concesso l'accesso allo scheduler.
AuditArchiveSchedulerDirectPersistence
Gli utenti nel gruppo di amministratori devono avere accesso a questo oggetto scheduler. L'oggetto scheduler dispone di una proprietà, denominata lastArchivedTimeDirectPersistence, che viene aggiornata dopo ogni esecuzione riuscita di un'operazione di archiviazione. Sebbene sia possibile, questa proprietà non deve MAI essere aggiornata da un utente, amministratore o non amministratore. Per questo motivo (e per altri motivi che l'organizzazione potrebbe avere) è consigliabile che agli utenti non amministratori NON sia concesso l'accesso allo scheduler.
AuditPurgeScheduler
A questo oggetto scheduler devono avere accesso solo gli utenti del gruppo di amministratori. È consigliabile NON concedere l'accesso a questo scheduler a utenti non amministratori.
AuditArchiveCleanupScheduler
A questo oggetto scheduler devono avere accesso solo gli utenti del gruppo di amministratori. È consigliabile NON concedere l'accesso a questo scheduler a utenti non amministratori.
AuditArchiveCleanupNotificationScheduler
Per consentire agli utenti non amministratori di eseguire la notifica del servizio di pulizia:
AuditArchiveCleanupNotificationScheduler - Fase di progettazione > Leggi
AuditArchiveCleanupNotificationScheduler - Fase di esecuzione > Sostituzioni proprietà, servizi o eventi. Definire una sostituzione del servizio per questo servizio (Esecuzione servizio).
In generale, per consentire agli utenti non amministratori di un gruppo di utenti di richiamare i servizi del sottosistema Verifica, è necessario creare un gruppo di utenti e concedere a tale gruppo i permessi seguenti.
Sottosistema Verifica - Permessi di visibilità
Sottosistema Verifica - Permessi della fase di progettazione - Consentire la lettura
Permessi della fase di esecuzione del sottosistema Verifica - Definire una sostituzione del servizio per ciascun servizio che si desidera sia richiamabile dagli utenti del gruppo e consentire l'esecuzione del servizio.
Nella tabella seguente sono elencati i permessi da concedere alle entità per consentire a un servizio di essere richiamato su di esse nel sottosistema Verifica.
Permessi per gli utenti non amministratori per l'esecuzione dei servizi di verifica
Servizio
Tipo di entità
Nome entità
Visibilità
Fase di progettazione
Fase di esecuzione
QueryAuditHistory
Sottosistema
AuditSubsystem
Lettura
Servizio QueryAuditHistory: Esecuzione servizio
Data shape
AuditHistory
Lettura
QueryAuditHistoryWithQueryCriteria
Sottosistema
AuditSubsystem
Lettura
Servizio QueryAuditHistoryWithQueryCriteria: Esecuzione servizio
Data shape
AuditHistory
Lettura
ArchiveAuditHistory
Sottosistema
AuditSubsystem
Lettura
Servizio ArchiveAuditHistory: Esecuzione servizio
Oggetto
AuditArchiveScheduler
Nessuno
Proprietà LastArchiveTime: Lettura proprietà e Scrittura proprietà
ArchiveAuditHistoryDirectPersistence
Sottosistema
Sottosistema Verifica
Lettura
Servizio ArchiveAuditHistory-DirectPersistence: Esecuzione servizio
Oggetto
AuditArchiveSchedulerDirectPersistence
Nessuno
Proprietà LastArchiveTimeDirectPersistence: Lettura proprietà e Scrittura proprietà
ExportAuditData
Sottosistema
AuditSubsystem
Lettura
Servizio ExportAuditData: Esecuzione servizio
Oggetto
AuditArchiveScheduler
Nessuno
Proprietà LastArchivedTime: Lettura proprietà e Scrittura proprietà
Oggetto
<FileRepository creato dall'utente>
Nessuno
Tutti i servizi: Esecuzione servizio
ExportOnlineAuditData
Sottosistema
AuditSubsystem
Lettura
Servizio ExportOnlineAuditData: Esecuzione servizio
Oggetto
<FileRepository creato dall'utente>
Nessuno
Tutti i servizi: Esecuzione servizio
CleanupOfflineAudit
Sottosistema
AuditSubsystem
Lettura
Servizio CleanupOfflineAudit: Esecuzione servizio
Oggetto
AuditArchiveCleanupScheduler
Nessuno
Proprietà DaysToArchive: Lettura proprietà e Scrittura proprietà
Oggetto
AuditArchiveCleanupNotificationScheduler
Nessuno
Lettura proprietà e Scrittura proprietà
Oggetto
<FileRepository creato dall'utente>
Nessuno
Tutti i servizi: Esecuzione servizio
PurgeAuditData
Sottosistema
AuditSubsystem
Lettura
Servizio PurgeAuditData: Esecuzione servizio
Oggetto
AuditPurgeScheduler
Nessuno
Lettura proprietà e Scrittura proprietà
GetAuditEntryCount
Sottosistema
AuditSubsystem
Lettura
Servizio GetAuditEntryCount: Esecuzione servizio
È stato utile?