Installazione e aggiornamento > Upgrade di ThingWorx Apps > Upgrade da ThingWorx Apps 8.5.0 o 8.5.1 a 9.0.0
Upgrade da ThingWorx Apps 8.5.0 o 8.5.1 a 9.0.0
Per eseguire l'upgrade da ThingWorx Apps 8.5.x a ThingWorx Apps 9.0.0, completare la procedura descritta nelle sezioni seguenti:
Prima di iniziare il processo di upgrade
Prima di iniziare l'upgrade, esaminare le informazioni riportate di seguito.
ThingWorx Apps Requisiti del prodotto.
Requisiti di sistema di ThingWorx 9.0. Per ulteriori informazioni, vedere Requisiti di sistema della versione 9.0 in ThingWorx Help Center.
Aggiornamento di ThingWorx in ThingWorx Help Center.
Il processo di upgrade influisce sulle personalizzazioni di ThingWorx Apps. Per ulteriori informazioni, vedere Upgrade e personalizzazioni.
Prima di eseguire l'upgrade di ThingWorx
Prima di eseguire l'upgrade a ThingWorx 9.0, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Se sono state personalizzate tabelle di localizzazione, esportare le tabelle di localizzazione personalizzate prima di eseguire l'upgrade. Le tabelle di localizzazione vengono sovrascritte durante un upgrade. Le tabelle di localizzazione esportate possono essere importate al termine dell'upgrade per mantenere le modifiche apportate.
Upgrade di ThingWorx
Completare la procedura descritta di seguito.
1. Eseguire l'upgrade dell'installazione di ThingWorx. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento di ThingWorx in ThingWorx Help Center.
2. Riavviare il server ThingWorx.
Upgrade di ThingWorx Apps
Completare la procedura descritta di seguito per eseguire l'upgrade di ThingWorx Apps alla release 9.0.
1. Importare le estensioni ThingWorx Apps come descritto nei passi da 2 a 4 di Importare i file dell'estensione. I dati e le connessioni vengono automaticamente mantenuti.
* 
Non aggiornare l'estensione ThingWorx Remote Access (RAE) in questo momento.
2. Importare eventuali estensioni facoltative come descritto in Importare estensioni facoltative.
* 
L'estensione facoltativa ThingWorx-Apps-<versione>-extension-factory-demo, nuova per la versione 9.0, non può essere importata finché il server ThingWorx non viene riavviato.
L'estensione facoltativa ThingWorx-Rockwell-FT-MES-8-5-0-Extension-Bundle è supportata in ThingWorx Apps 9.0. Se questa estensione era già presente nel sistema 8.5.x, non è necessario importarla di nuovo dopo avere eseguito l'upgrade alla versione 9.0.
3. Riavviare il server ThingWorx.
4. Aggiornare l'estensione ThingWorx Remote Access (RAE) presente in ThingWorx importando la versione supportata per la release 9.0.0. Per ulteriori informazioni, vedere Matrici di supporto per ThingWorx Remote Access Extension e ThingWorx Remote Access Client in ThingWorx Help Center.
5. Riavviare il server ThingWorx.
6. Cancellare la cache del browser.
7. Completare i passi da 1 a 6 della procedura di configurazione di database post-importazione come descritto in Configurazioni del database successive all'importazione.
8. Eseguire la migrazione dei dati.
a. In ThingWorx Composer, aprire l'oggetto PTC.SCA.SCO.OAMigrator.
b. In Servizi eseguire il servizio applicabile per la release da cui è stato eseguito l'upgrade.
MigrateFrom_8_5_0_To_9_0_0
MigrateFrom_8_5_1_To_9_0_0
Il servizio è stato completato quando nel riquadro di output del servizio viene visualizzato "Nessun risultato".
9. Se si dispone di impianti con proprietà associate a tag KEPServerEX che utilizzano l'implementazione di associazione locale-locale precedente e si desidera sfruttare la nuova implementazione di associazione remota, attenersi alla procedura descritta di seguito. In questo modo vengono aggiornate le associazioni di proprietà in modo da utilizzare la nuova implementazione di associazione remota su tutti gli impianti per cui vengono eseguiti questi passi.
Per ulteriori informazioni sulla modifica dell'implementazione per associare le proprietà ai tag KEPServerEX, vedere Note di rilascio di ThingWorx Apps 9.0.0.
a. Assicurarsi che qualsiasi impianto con proprietà associate ai tag KEPServerEX implementi IndustrialThingShape, direttamente sull'oggetto impianto, nel modello di oggetto per il tipo di impianto o in un modello di oggetto ereditato dal tipo di impianto. Una volta che IndustrialThingShape viene aggiunta a un oggetto o a un modello di oggetto, non può essere rimossa. Gli impianti che implementano IndustrialThingShape possono associare in remoto le proprietà solo ai tag KEPServerEX.
Prima di aggiungere IndustrialThingShape al modello di oggetto per un tipo di impianto, valutare se tutti gli impianti di quel tipo associano le proprietà ai tag KEPServerEX. In questo caso, è possibile aggiungere IndustrialThingShape al modello di oggetto. Se alcuni impianti devono associare in remoto proprietà a un'origine dati non KEPServerEX, ad esempio dispositivi Edge MicroServer (EMS), prendere in considerazione la creazione di un tipo di impianto separato da utilizzare per tali impianti o aggiungere IndustrialThingShape solo ai singoli oggetti impianto che associano le proprietà ai tag KEPServerEX.
Aggiornare gli oggetti o i modelli di oggetto impianto appropriati per implementare la thing shape.
* 
All'impianto che utilizza il tipo di impianto Asset specificato da PTC occorre aggiungere IndustrialThingShape solo se tale impianto non deve associare le proprietà a dispositivi Edge MicroServer (EMS). Per ulteriori informazioni, vedere Connessione degli asset a Edge MicroServer (EMS).
b. Assicurarsi che i modelli di oggetto per tutti i tipi di impianto personalizzati con proprietà associate ai tag KEPServerEX ereditino uno dei seguenti modelli di oggetto: RemoteThing, RemoteThingWithFileTransfer, RemoteThingWithTunnels o RemoteThingWithTunnelsAndFileTransfer. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di modelli di oggetto personalizzati per tipi di impianto.
c. In ThingWorx Composer, aprire l'oggetto PTC.SCA.SCO.MigrationUtility.
d. In Servizi, eseguire il servizio MigrateLocalKepServerBindingsToRemoteBindings. Questo servizio esegue la migrazione delle associazioni di proprietà locale-locale negli oggetti impianto alle associazioni di proprietà remote per tutti gli impianti dei tipi di impianto specificati che implementano IndustrialThingShape. Le proprietà ereditate dagli oggetti impianto dei modelli di oggetto o delle thing shape, che vengono associate localmente ai tag KEPServerEX nei modelli di oggetto o nelle thing shape, continuano a essere associate localmente e vengono ignorate dal servizio di migrazione. Le espressioni di stato, i trend e gli avvisi che utilizzano i tag KEPServerEX continuano a essere associati localmente e vengono ignorati dal servizio di migrazione.
Nella tabella di input equipmentType per il servizio, aggiungere ogni tipo di impianto per cui si desidera eseguire la migrazione delle associazioni di proprietà. Il valore immesso deve corrispondere al valore EquipmentType per il tipo di impianto come viene visualizzato nella tabella di configurazione EquipmentTypeSettings nell'oggetto PTC.Factory.C_LaunchPointConfigurationThing_[VersioneRelease]. Il campo facoltativo overrideKepServerThingName per ogni tipo di impianto sostituisce la connessione KEPServerEX utilizzata per le proprietà associate.
Consultare le linee guida riportate di seguito per impostare il campo overrideKepServerThingName per un tipo di impianto.
Se si utilizza una singola connessione KEPServerEX per tutti gli impianti di un tipo di impianto, lasciare vuoto il campo overrideKepServerThingName.
Se si dispone di più connessioni KEPServerEX ma ogni componente di impianto dispone di proprietà associate a una sola connessione KEPServerEX, lasciare vuoto il campo overrideKepServerThingName.
Se si dispone di più connessioni KEPServerEX e alcuni impianti dispongono di proprietà associate a più connessioni KEPServerEX, stabilire la connessione KEPServerEX a cui si desidera associare l'impianto di ciascuno di tali tipi di impianto. Selezionare il nome di tale connessione KEPServerEX dal campo overrideKepServerThingName. Un componente di impianto può disporre di proprietà associate ai tag su una sola connessione KEPServerEX. Assicurarsi che i tag delle altre connessioni KEPServerEX siano presenti nella connessione KEPServerEX scelta.
Il servizio è stato completato quando nel riquadro di output del servizio viene visualizzato "Nessun risultato".
10. Prepararsi per l'aggiunta di chiavi esterne al database individuando e ripulendo i dati non validi. I dati non validi sono dati esistenti che violerebbero l'integrità dei riferimenti una volta che le chiavi esterne vengono aggiunte al database.
a. In ThingWorx Composer, aprire l'oggetto PTC.SCA.SCO.DatabaseManager.
b. In Servizi, eseguire il servizio ForeignKeyDataIntegrityReport. L'output di questo servizio è una infotable che elenca ogni nome data shape e il campo di riferimento da puntare.
Se non vengono rilevati dati non validi, l'output del servizio è vuoto. Procedere al passo 9.
c. Eseguire il servizio GetFailedDataForForeignKey, fornendo come input una data shape e un campo di riferimento restituiti dal servizio ForeignKeyDataIntegrityReport. L'output di questo servizio è una infotable che elenca fino a 500 record di database con dati non validi.
d. Risolvere ogni istanza di dati non validi nel modo appropriato per il sistema: eliminare il record, impostare il valore del campo di riferimento su null (se consentito) o aggiornare il record in modo che il campo di riferimento disponga di un valore valido per la chiave esterna.
* 
Per gli amministratori di database avanzati, il servizio GetDataShapeSqlQuery nell'oggetto PTC.SCA.SCO.DatabaseManager restituisce un'interrogazione SQL che può essere utilizzata nelle interrogazioni dirette del database.
e. Ripetere i passi c e d finché non viene trovato alcun ulteriore dato non valido.
11. Aggiungere chiavi esterne al database.
a. In ThingWorx Composer, aprire l'oggetto PTC.SCA.SCO.OAMigrator.
b. In Servizi, eseguire i seguenti servizi nell'ordine in cui sono elencati:
MigrateDropIndexes
MigrateAddForeignKeys
MigrateAddIndexs
Ogni servizio è stato completato quando nel riquadro di output del servizio viene visualizzato "Nessun risultato".
12. Aggiornare le impostazioni di configurazione dell'oggetto connettore OData per MPMLink.
a. Accedere all'oggetto connettore OData per MPMLink (PTC.SCA.SCO.MPMLink_ODataConnector).
b. Fare clic su Configurazione.
c. Nella tabella di configurazione Impostazioni connessione connettore OData aggiornare i valori URL relativo alla radice del servizio in modo che vengano visualizzati come segue:
/v3/MfgProcMgmt
/v4/ProdMgmt
/v2/NavCriteria
d. In Impostazioni connessione connettore HTTP, aggiornare il valore URL relativo da /servlet/odata/v1 a /servlet/odata (rimuovere /v1), se necessario.
* 
A partire dalla versione 9.0, non è più necessario creare un duplicato dell'oggetto connettore OData per MPMLink (PTC.SCA.SCO.MPMLink_ODataConnector) su cui si eseguono le configurazioni. Se si utilizza Operator Advisor per convertire i piani di produzione da Windchill MPMLink, configurare e utilizzare l'oggetto connettore OData per MPMLink fornito con ThingWorx Apps 9.0 anziché mantenere un duplicato configurato da una release precedente. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione di una connessione a Windchill per la conversione del piano di produzione.
13. Il processo di mappatura degli attributi di Windchill alle proprietà di Operator Advisor per la conversione dei piani di produzione è stato modificato nella versione 9.0. Se il servizio TranslateODataBOPToWDJson è stato sostituito per specificare la mappatura degli attributi di Windchill personalizzati in ThingWorx Apps 8.5.x, è necessario ripetere tali mappature dopo avere eseguito l'upgrade a ThingWorx Apps 9.0, dopo il nuovo processo di mappatura. Per ulteriori informazioni, vedere Supporto degli attributi personalizzati di Windchill.
14. Se è stata eseguita la personalizzazione di ThingWorx Apps, fare riferimento a Upgrade e personalizzazioni per risolvere eventuali conseguenze sulla personalizzazione derivanti dall'upgrade.