Dashboard di produzione > Blocchi di produzione
Blocchi di produzione
Un blocco di produzione è un periodo di tempo definito durante il quale gli operatori vengono invitati a registrare tutti i materiali prodotti e tutte le perdite di tempo. In tal modo gli operatori possono immettere i dati durante la produzione o a intervalli ragionevoli anziché provare a verificare e richiamare i dati alla fine di un turno.
La durata standard di un blocco di produzione è definita da un amministratore per ogni sito. Per default, tutti i centri di lavorazione all'interno del sito ereditano la durata del blocco di produzione dal sito. La durata del blocco di produzione standard di default è 1 ora. Ogni sito, centro di lavorazione e materiale configurato per un centro di lavorazione può definire la durata del blocco di produzione più adatta ai propri specifici casi di utilizzo. I singoli centri di lavorazione possono ignorare la durata del blocco di produzione ereditata dal sito. La durata del blocco di produzione impostata per il centro di lavorazione viene utilizzata per tutti i materiali prodotti da tale centro di lavorazione, a meno che la durata del blocco di produzione non venga sostituita per un singolo materiale. Per ulteriori informazioni sull'impostazione della durata del blocco di produzione in un singolo centro di lavorazione o materiale, vedere Scheda Impostazioni materiale.
I blocchi di produzione vengono creati per due motivi.
I blocchi di produzione vengono creati ogni volta che una commessa è in produzione, a prescindere che la produzione avvenga durante o al di fuori di un turno programmato. Quando inizia la produzione per una commessa, viene creato un nuovo blocco di produzione. Il blocco di produzione termina quando la durata del blocco di produzione standard è trascorsa, quando inizia o termina un turno o quando la produzione per la commessa viene interrotta. Purché la commessa sia in produzione, il blocco di produzione successivo viene creato automaticamente al termine del blocco di produzione precedente. Questi blocchi di produzione sono tutti associati alla commessa in produzione.
I blocchi di produzione vengono creati per gli intervalli di tempo di un turno programmato durante i quali nessuna commessa è in produzione. Tali blocchi di produzione degli intervalli di tempo vengono creati quando la produzione per la commessa successiva inizia o al termine del turno. La durata del blocco di produzione di un intervallo di tempo non segue la durata del blocco di produzione standard. Il blocco di produzione di un intervallo di tempo dura quanto necessario a coprire l'intervallo di tempo tra le commesse e i cambi di turno. I blocchi di produzione degli intervalli di tempo non sono associati a una commessa. Gli eventi di perdita diversi dagli eventi di perdita di scarti possono essere registrati rispetto a questi blocchi di produzione degli intervalli di tempo. Gli eventi di perdita di produzione e materiali di scarto non possono essere registrati rispetto ai blocchi di produzione degli intervalli di tempo in quanto durante tali periodi non vi è alcuna produzione.
In un centro di lavorazione esiste solo un blocco di produzione alla volta.
Le sezioni seguenti forniscono esempi di modalità di creazione dei blocchi di produzione in diversi scenari:
Esempio: blocchi di produzione con turni continui
L'immagine seguente mostra i blocchi di produzione creati in una serie di turni continui, con intervalli tra le commesse:
Diagramma che mostra i diversi blocchi di produzione creati in una serie di turni continui, in cui sono presenti intervalli tra le commesse.
In questo esempio, il Turno 1 inizia al di fuori dell'orario indicato nell'immagine e termina alle 09.00. Il Turno 2 è dalle 09.00 alle 13.00. Il Turno 3 è dalle 13.00 alle 17.00. La durata del blocco di produzione standard per il sito a cui appartiene il centro di lavorazione è 1 ora.
La Commessa A è in produzione dalle 08.00 alle 10.00.
Il Blocco di produzione 1 viene creato quando inizia la produzione per la Commessa A. Inizia alle 08.00 e termina alle 09.00 quando la durata del blocco di produzione standard è trascorsa e il Turno 1 termina. Il Blocco di produzione 1 è associato alla Commessa A.
Il Blocco di produzione 2 viene creato automaticamente al termine del Blocco di produzione 1, inizia alle 09.00 e termina alle 10.00, quando la produzione per la Commessa A si interrompe. Il Blocco di produzione 2 è associato alla Commessa A.
La Commessa B è in produzione dalle 10.45 alle 12.00.
Il Blocco di produzione 3 viene creato quando inizia la produzione per la Commessa B e copre l'intervallo di tempo tra la Commessa A e la Commessa B. Questo blocco di produzione inizia alle 10.00 e termina alle 10.45. Il Blocco di produzione 3 non è associato ad alcuna commessa.
Il Blocco di produzione 4 viene creato quando inizia la produzione per la Commessa B. Inizia alle 10.45 e termina alle 11.45 quando la durata del blocco di produzione standard è trascorsa. Il Blocco di produzione 4 è associato alla Commessa B.
Il Blocco di produzione 5 viene creato automaticamente al termine del Blocco di produzione 4, inizia alle 11.45 e termina alle 12.00, quando la produzione per la Commessa B si interrompe. Il Blocco di produzione 5 è associato alla Commessa B.
Il Blocco di produzione 6 viene creato al termine del Turno 2 e copre l'intervallo di tempo tra la Commessa B e la fine del turno. Questo blocco di produzione inizia alle 12.00, quando la produzione per la Commessa B viene interrotta, e termina alle 13.00, quando il Turno 2 finisce. Il Blocco di produzione 6 non è associato ad alcuna commessa.
La Commessa C è in produzione dalle 14.30 alle 17.00.
Il Blocco di produzione 7 viene creato quando inizia la Commessa C e copre l'intervallo di tempo tra l'inizio del Turno 3 e l'inizio della Commessa C. Questo blocco di produzione inizia alle 13.00 e termina alle 14.30. Il Blocco di produzione 7 non è associato ad alcuna commessa.
Il Blocco di produzione 8 viene creato quando inizia la produzione per la Commessa C. Inizia alle 14.30 e termina alle 15.30. Il Blocco di produzione 8 è associato alla Commessa C.
Il Blocco di produzione 9 viene creato automaticamente al termine del Blocco di produzione 8, inizia alle 15.30 e termina alle 16.30. Il Blocco di produzione 9 è associato alla Commessa C.
Il Blocco di produzione 10 viene creato automaticamente al termine del Blocco di produzione 9, inizia alle 16.30 e termina alle 17.00, quando la produzione per la Commessa C si interrompe. Il Blocco di produzione 10 è associato alla Commessa C.
Esempio: blocchi di produzione con un intervallo tra i turni
L'immagine seguente mostra i blocchi di produzione creati per una serie di turni, in presenza di intervalli tra le commesse e tra i turni programmati:
Diagramma che mostra i blocchi di produzione creati per una serie di turni, in cui sono presenti intervalli tra la commessa e i turni.
In questo esempio, il Turno 1 inizia al di fuori dell'orario indicato nell'immagine e termina alle 09.00. Il Turno 2 è dalle 09.00 alle 12.30. Il Turno 3 è dalle 13.30 alle 17.00. Esiste un intervallo tra i turni dalle 12.30 alle 13.30. La durata del blocco di produzione standard per il sito a cui appartiene il centro di lavorazione è 1 ora.
Il Blocco di produzione 1 e il Blocco di produzione 2 vengono creati per la Commessa A mentre è in produzione.
Il blocco di produzione 3 viene creato quando inizia la produzione per la Commessa B e copre l'intervallo di tempo tra la Commessa A e la Commessa B durante il Turno 2.
Il Blocco di produzione 4 e il Blocco di produzione 5 vengono creati per la Commessa B mentre è in produzione.
Il Blocco di produzione 6 viene creato al termine del Turno 2 e copre l'intervallo di tempo tra la Commessa B e la fine del turno.
Non viene creato alcun blocco di produzione per l'intervallo di tempo tra il Turno 2 e il Turno 3. Durante questo intervallo di tempo non sono previste commesse o turni programmati.
Il Blocco di produzione 7 viene creato quando inizia la produzione per la Commessa C e copre l'intervallo di tempo tra l'inizio del Turno 3 e l'inizio della produzione per la Commessa C.
Il Blocco di produzione 8, il Blocco di produzione 9 e il Blocco di produzione 10 vengono creati per la Commessa C mentre è in produzione.
Esempio: blocchi di produzione e straordinario
L'immagine seguente mostra i blocchi di produzione creati quando le commesse sono in produzione al di fuori dei turni programmati: Qualsiasi intervallo di tempo durante il quale una commessa è in produzione al di fuori di un turno programmato viene considerato straordinario. Se un blocco di produzione inizia come straordinario, mentre non è previsto alcun turno programmato, termina quando inizia un nuovo turno o quando la produzione per la commessa si interrompe.
Diagramma che mostra i blocchi di produzione creati per le commesse che si verificano parzialmente o interamente al di fuori di un turno programmato.
In questo esempio, il Turno 1 è dalle 09.00 alle 11.00, il Turno 2 è dalle 12.00 alle 14.00. La produzione per la Commessa A avviene sia all'esterno che durante il Turno 1. La produzione per la Commessa B avviene sia durante che all'esterno del Turno 1 e del Turno 2. La produzione per la Commessa C avviene completamente al di fuori di qualsiasi turno programmato.
Il Blocco di produzione 1 e il Blocco di produzione 2 vengono creati per la Commessa A mentre è in produzione. Tutto il Blocco di produzione 1 viene considerato straordinario perché si trova al di fuori del Turno 1.
Il Blocco di produzione 3 viene creato quando inizia la produzione per la Commessa B e copre l'intervallo di tempo tra la Commessa A e la Commessa B durante il Turno 1.
Il Blocco di produzione 4, il Blocco di produzione 5, il Blocco di produzione 6 e il Blocco di produzione 7 vengono creati per la Commessa B mentre è in produzione.
Il Blocco di produzione 4 termina contestualmente al Turno 1.
Il Blocco di produzione 5 viene creato automaticamente al termine del Blocco di produzione 4 e termina quando inizia il Turno 2.
Il Blocco di produzione 6 viene creato automaticamente quando inizia il Turno 2. Termina alla fine della durata del blocco di produzione standard.
Il Blocco di produzione 7 viene creato automaticamente al termine del Blocco di produzione 6 e termina quando la produzione per la Commessa B si interrompe.
Il Blocco di produzione 8 viene creato al termine del Turno 2 e copre l'intervallo di tempo tra l'arresto della produzione per la Commessa B e la fine del Turno 2.
Il Blocco di produzione 9, il Blocco di produzione 10 e il Blocco di produzione 11 vengono creati per la Commessa C mentre è in produzione. Tutti e tre i blocchi di produzione sono considerati straordinari perché si verificano al di fuori di un turno programmato.
Non viene creato alcun blocco di produzione per l'intervallo di tempo tra la fine del Turno 2 e l'inizio della produzione nella Commessa C. Durante questo intervallo di tempo non sono previste commesse in produzione o turni programmati.
È stato utile?