Modifica di un pacemaker
La produzione e gli eventi di perdita immessi in DPM vengono registrati rispetto all'unità di lavorazione designata come pacemaker per un centro di lavorazione. Se l'unità di lavorazione che imposta il ritmo per un centro di lavorazione cambia, è necessario cambiare l'unità di lavorazione designata come pacemaker per il centro di lavorazione.
* 
Per avviare la produzione in un centro di lavorazione, è necessario impostare il pacemaker per il centro di lavorazione. La procedura di modifica di un pacemaker può essere utilizzata anche per impostare il pacemaker per un centro di lavorazione che non dispone di un pacemaker.
Conseguenze della modifica di un pacemaker
La modifica di pacemaker per un centro di lavorazione ha le conseguenze di seguito riportate.
Per l'automazione dei dati
Se il pacemaker precedente era configurato per l'automazione dei dati, la configurazione viene rimossa. Se il nuovo pacemaker raccoglierà i dati tramite l'automazione dei dati, è necessario configurarlo per l'automazione dei dati. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione dell'automazione dei dati.
Se il nuovo pacemaker è configurato con un contatore di rollover di produzione, il contatore inizia da zero, anche se in precedenza era un pacemaker. Questo contatore può essere impostato manualmente per iniziare con un numero diverso. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Per registrare la produzione" di Impostazione dell'automazione dei dati.
Se sono presenti eventi automatizzati aperti nel pacemaker precedente, questi eventi vengono terminati.
Per i blocchi di produzione, tenere presenti le considerazioni di seguito riportate.
Se il pacemaker viene modificato durante un turno programmato, l'ultimo blocco di produzione sul vecchio pacemaker termina quando la produzione su tale pacemaker viene interrotta. La creazione dei blocchi di produzione sul nuovo pacemaker inizia quando comincia la produzione su tale pacemaker e comprende un blocco di produzione per l'intervallo di tempo tra l'inizio del turno e l'inizio della produzione sul nuovo pacemaker oppure l'intervallo di tempo tra la fine della produzione sul vecchio pacemaker e l'inizio della produzione sul nuovo pacemaker, a seconda della necessità.
Se il pacemaker viene modificato al di fuori di un turno programmato, la creazione dei blocchi di produzione per il nuovo pacemaker inizia quando comincia la produzione su tale pacemaker. Tra i blocchi di produzione sul vecchio pacemaker e quelli sul nuovo pacemaker può essere presente un intervallo di tempo.
Per ulteriori informazioni, inclusi esempi di creazione dei blocchi di produzione durante e al di fuori dei turni programmati, vedere Blocchi di produzione.
In Dashboard di produzione
Il pacemaker corrente per il centro di lavorazione viene visualizzato nel campo Pacemaker del riquadro di identità Dashboard di produzione.
Il riquadro Amministrazione produzione visualizza i blocchi di produzione solo per il pacemaker corrente.
La vista Log eventi compressa visualizza gli eventi di perdita solo per il pacemaker corrente.
La vista Log eventi espansa visualizza gli eventi di perdita per tutte le unità di lavorazione del centro di lavorazione per le ultime 24 ore e gli eventi di perdita di scarti per la settimana precedente.
Lo scarto cronologico viene sempre registrato rispetto al pacemaker impostato durante la produzione della commessa selezionata.
* 
Se un centro di lavorazione non dispone di un pacemaker, è possibile impostare tale centro di lavorazione su Dashboard di produzione, ma non è possibile avviare la produzione o aggiungere uno scarto cronologico per il centro di lavorazione.
Nella scheda Impostazioni materiale per il centro di lavorazione
Migliore velocità rilevata viene aggiornata in modo da mostrare la migliore velocità rilevata per ciascun materiale sul nuovo pacemaker. Di default, questo valore corrisponde al tempo di ciclo ideale per il materiale fino a quando non viene completata una commessa per questo materiale su questo pacemaker. Se il nuovo pacemaker è stato un pacemaker per questo centro di lavorazione in passato, tutte le migliori velocità rilevate precedentemente registrate vengono visualizzate per tali materiali.
Tempo di ciclo ideale per i materiali di Elenco materiali rimane invariato.
I tempi di ciclo effettivi registrati per le commesse completate sono specifici delle coppie materiale e pacemaker. Quando si seleziona un tempo di ciclo ideale dall'elenco dei tempi di ciclo cronologici, l'elenco include i tempi di ciclo effettivi per le commesse completate sul pacemaker corrente che sono più veloci del tempo di ciclo ideale del materiale. Se il nuovo pacemaker è stato un pacemaker per questo centro di lavorazione negli ultimi sei mesi, tutti i tempi di ciclo effettivi esistenti che soddisfano i criteri vengono inclusi nell'elenco.
Modifica di un pacemaker
Per cambiare il pacemaker, attenersi alla procedura descritta di seguito. Questa procedura può essere utilizzata anche per impostare il pacemaker per un centro di lavorazione che non dispone di un pacemaker.
1. Completare o annullare tutte le commesse per il centro di lavorazione. Le commesse assegnate all'area a cui appartiene il centro di lavorazione possono essere in stato In sospeso o Inviato.
2. Passare alla scheda Impostazioni materiale per il centro di lavorazione. Il nome del pacemaker corrente per il centro di lavorazione viene visualizzato nel campo Pacemaker.
3. Fare clic su Cambia accanto al nome del pacemaker. Viene visualizzata la finestra Cambia pacemaker con il pacemaker corrente selezionato.
Finestra Cambia pacemaker.
4. Selezionare il nuovo pacemaker dall'elenco a discesa Pacemaker. È possibile restringere l'elenco dei pacemaker immettendo il testo nel campo Iniziare a digitare dell'elenco a discesa. La ricerca con caratteri jolly non è supportata. Tutte le unità di lavorazione del centro di lavorazione sono incluse nell'elenco.
5. Fare clic su Modifica.
6. Nella finestra di conferma fare clic su Conferma. Un messaggio di esito positivo conferma che il pacemaker è stato cambiato. Il nuovo pacemaker viene visualizzato nella scheda Impostazioni materiale.
7. Se il nuovo pacemaker raccoglierà i dati tramite l'automazione dei dati, seguire la procedura descritta in Impostazione dell'automazione dei dati per configurare il nuovo pacemaker per l'automazione dei dati. Questa procedura deve essere eseguita anche se il nuovo pacemaker era configurato per l'automazione dei dati in passato.
È stato utile?