Guida in linea > Creazione > Attività fondamentali > Finestra Modifica > Navigazione nel documento > Vista in colonne > Utilizzo della vista in colonne
  
Utilizzo della vista in colonne
La vista in colonne è la vista di default per documenti DITA Map e BookMap DITA. Arbortext Editor comprende per le mappe DITA alcune funzioni aggiuntive dell'interfaccia utente che non sono disponibili per altri tipi di documenti. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della vista in colonne con le mappe DITA, fare riferimento alla documentazione relativa alla creazione di documenti DITA. Il presente argomento fornisce una panoramica relativa all'utilizzo dei diversi componenti della vista in colonne.
Visualizzazione della vista in colonne
Quando viene attivata la vista in colonne per un tipo di documento, è possibile visualizzare tale vista nei modi indicati di seguito.
Selezionare Visualizza > Vista in colonne per visualizzare la vista in colonne nella finestra o nel riquadro della finestra attiva di Arbortext Editor.
Selezionare i tasti di scelta rapida ALT+CTRL+L per visualizzare la vista in colonne nella finestra o nel riquadro della finestra attiva di Arbortext Editor.
Modifica delle colonne visualizzate
È possibile modificare le colonne visualizzate nella vista in colonne nei modi indicati di seguito.
Selezionare il pulsante Mostra più colonne () nella colonna Outline per visualizzare le colonne definite nella categoria Colonne della finestra di dialogoPreferenze.
Selezionare il pulsante Mostra colonna singola () nella colonna Outline per visualizzare solo la colonna Outline.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione della vista in colonne per richiamare il menu di scelta rapida dell'intestazione della vista in colonne.
Questo menu consente di visualizzare solo la colonna Outline, di visualizzare le colonne correntemente definite nella categoria Colonne della finestra di dialogo Preferenze o di aprire la finestra di dialogo Preferenze per configurare le colonne da visualizzare.
Utilizzare la categoria Colonne della finestra di dialogo Preferenze per configurare le colonne visualizzate.
È possibile aprire la categoria Colonne mediante la scelta Configura colonne del menu di scelta rapida dell'intestazione della vista in colonne o mediante la scelta di menu Strumenti > Preferenze.
Per modificare la larghezza di una singola colonna, posizionare il puntatore del mouse in corrispondenza del bordo della colonna nell'intestazione della vista in colonne e trascinare il bordo.
Utilizzo della colonna Outline
La colonna Outline fornisce una visualizzazione strutturale del documento. È possibile utilizzare la colonna Outline per visualizzare e modificare la struttura del documento. Facendo clic sul tasto Home si passa sempre alla colonna Outline.
Fare clic sul segno più () accanto a un livello della struttura per espandere il livello nella gerarchia. Fare clic sul segno meno () per comprimere un livello della gerarchia. Fare doppio clic sul segno più o meno per comprimere o espandere completamente la parte desiderata della gerarchia della struttura. È inoltre possibile utilizzare il cursore della vista in colonne per espandere e comprimere i livelli gerarchici. Quando si posiziona il cursore sotto un elemento della gerarchia che dispone di elementi figli, il tasto freccia destra consente di espandere la gerarchia mentre il tasto freccia sinistra consente di comprimere un livello di gerarchia. La posizione del cursore nella vista in colonne determina inoltre l'elemento interessato da operazioni come Inserisci markup, l'eliminazione e operazioni simili.
Fare clic sull'icona di un elemento per selezionare l'elemento. Fare doppio clic sull'icona di un elemento o fare clic sull'icona di un elemento correntemente selezionato per selezionare l'elemento e gli eventuali elementi figlio. Per annullare la selezione, fare clic all'interno di un'area selezionata.
Una volta selezionato un elemento, è possibile spostarlo trascinandolo in una posizione diversa all'interno della gerarchia del documento. È possibile aprire la finestra di dialogo Modifica attributi per l'elemento selezionato anche tramite la scelta di menu Modifica > Modifica attributi.
Tenere premuto il tasto CTRL e fare clic con il pulsante sinistro del mouse sull'icona di un elemento per aprire una visualizzazione Modifica per quella parte del documento.
Uso delle colonne dei valori attributo
Le colonne dei valori attributo contengono i valori correnti degli attributi associati alle colonne. Se un attributo non dispone di un valore, la cella relativa a tale elemento risulta vuota. Se non esiste un attributo per un particolare elemento, nella cella verrà visualizzata la seguente icona:. Se il valore di un attributo viene troncato, come indicato dai puntini di sospensione all'inizio o alla fine della cella, posizionare il puntatore del mouse sulla cella per visualizzare la descrizione del valore completo.
Per selezionare la cella di un valore attributo, fare clic su di essa. È possibile utilizzare i tasti freccia per modificare la cella selezionata. Fare doppio clic su una cella per aprirla e apportarvi delle modifiche. È possibile inoltre utilizzare il tasto F2 o semplicemente iniziare a digitare per aprire una cella selezionata e apportarvi delle modifiche. Una volta modificato il valore in una cella, fare clic su un'altra cella oppure utilizzare il tasto Invio per accettare il valore modificato. Utilizzare il tasto Esc per annullare le modifiche e chiudere la cella.
Utilizzo della colonna Modifica attributi
La colonna Modifica attributi consente di visualizzare gli attributi che non dispongono di valori di default per l'elemento associato. Tale colonna contiene una delle icone indicate di seguito.
- Indica gli attributi degli elementi che al momento non dispongono di valori assegnati oltre ai valori di default.
Fare clic sull'icona per aprire la finestra di dialogo Modifica attributi relativa all'elemento associato.
- Indica che alcuni attributi dell'elemento dispongono di valori assegnati non di default che al momento non sono presenti nella visualizzazione degli attributi in linea.
Fare clic sull'icona per aprire gli attributi con valori non di default assegnati nella visualizzazione degli attributi in linea. In Windows, è possibile modificare i valori attributo nella visualizzazione in linea. È possibile aprire la finestra di dialogo Modifica attributi per l'elemento associato anche tramite la scelta di menu Modifica > Modifica attributi.
- Indica che alcuni attributi dell'elemento dispongono di valori non di default che al momento sono presenti nella visualizzazione degli attributi in linea.
Fare clic sull'icona per chiudere la visualizzazione degli attributi in linea. Fare clic sul nome di un attributo per aprire la finestra di dialogo Modifica attributi con l'attributo evidenziato. Fare clic sul valore dell'attributo per aprirlo e modificarlo in linea. È possibile aprire la finestra di dialogo Modifica attributi per l'elemento associato anche tramite la scelta di menu Modifica > Modifica attributi.