Guida in linea > Creazione > Finestre di dialogo > Finestra Modifica > Finestre di dialogo degli strumenti > Finestre di dialogo delle preferenze > Preferenze relative alle colonne
  
Preferenze relative alle colonne
La categoria Colonne disponibile nella finestra di dialogo Preferenze consente di configurare la modalità di visualizzazione delle colonne nella vista in colonne. Questa categoria di preferenze è disponibile solo quando la vista in colonne è configurata nel file di configurazione del tipo di documento (.dcf).
La categoria Colonne offre le funzioni seguenti:
Mostra, nasconde e riordina le colonne - Consente di configurare la modalità di visualizzazione delle colonne nella vista in colonne.
Questo elenco contiene tutte le colonne definite nel file .dcf per la vista in colonne. Le colonne vengono visualizzate nell'ordine in cui appariranno nella vista in colonne. La colonna Outline rappresenta un'eccezione, in quanto è sempre la prima colonna. Per modificare l'ordine di visualizzazione delle colonne, selezionare la colonna e utilizzare i tasti freccia su e giù accanto all'elenco per spostare la colonna selezionata verso l'alto o il basso all'interno dell'ordine di visualizzazione. Per spostare la colonna selezionata, è inoltre possibile utilizzare la funzione di trascinamento della selezione. Per selezionare più colonne e spostarle contemporaneamente, è possibile utilizzare CTRL+clic.
La casella di controllo accanto a ogni colonna consente di determinare se la colonna è visualizzata nella vista in colonne. Selezionare la casella per visualizzare la colonna associata. Deselezionare la casella per nascondere la colonna associata.
Oltre alle colonne, l'elenco contiene il limite di scorrimento della vista in colonne. La posizione del limite di scorrimento all'interno dell'ordine di visualizzazione delle colonne determina il punto in cui le colonne scorrono orizzontalmente nella vista in colonne. Le colonne soprastanti il limite di scorrimento non saranno caratterizzate dallo scorrimento, mentre le colonne sottostanti il limite di scorrimento saranno caratterizzate dallo scorrimento. Se si deseleziona il limite di scorrimento, tutte le colonne saranno caratterizzate dallo scorrimento. Notare che la colonna Outline non è a scorrimento.
Mostra nella prima colonna - Controlla il testo visualizzato per gli elementi nella colonna Outline della vista in colonne.
La prima colonna, ovvero la colonna Outline, visualizzata nella vista in colonne fornisce una visualizzazione della struttura del documento. Questa preferenza determina il testo visualizzato per gli elementi nella visualizzazione della struttura. È possibile selezionare una delle opzioni descritte di seguito:
Titoli, testo in linea o nome elemento - Visualizza il testo dell'attributo titolo associato all'elemento, qualsiasi testo contenuto nell'elemento se non è presente alcun titolo oppure il nome dell'elemento se non è presente alcun titolo o testo in linea.
Nome elemento - Visualizza solo il nome dell'elemento.
Testo generato o nome elemento - Visualizza il testo generato per l'elemento oppure il nome dell'elemento se non è presente alcun testo generato.