Guida in linea > Creazione > Finestre di dialogo > Finestra Modifica > Finestre di dialogo Trova > Scheda Trova/sostituisci della finestra di dialogo Trova/sostituisci
  
Scheda Trova/sostituisci della finestra di dialogo Trova/sostituisci
Consente di individuare e modificare stringhe di testo, eseguendo ricerche a partire dalla posizione corrente del cursore fino alla fine del documento. Utilizzare questa finestra di dialogo per immettere criteri di ricerca e controllare l'ambito delle ricerche.
* 
Le aree del testo generato non vengono incluse nella ricerca.
Quando si verifica una delle seguenti condizioni, i tag in linea e le istruzioni di elaborazione vengono ignorate, qualora il testo corrispondente:
Il testo da ricercare non contiene tag
L'opzione Markup non è selezionata
La preferenza set markupscan è impostata su off
La preferenza set tagscan è impostata su off
Se è in posizione iniziale o finale in una riga, un tag viene considerato come limite di parola e pertanto limiterà la corrispondenza del testo. Ad esempio, il testo da ricercare two words corrisponde a two <emphasis>words</emphasis>, ma non corrisponde a quanto segue:
two</para>
<para>words
La scheda Trova/sostituisci contiene le opzioni descritte di seguito.
Trova - Ricerca il contenuto della casella di testo nel documento. Se si evidenzia del testo nel documento prima di selezionare Trova/sostituisci, il contenuto della selezione viene visualizzato nella casella di testo Trova. I tag verranno inclusi se l'opzione Markup è selezionata. In caso contrario, immettere il testo da individuare.
È inoltre possibile immettere espressioni regolari, che possono contenere caratteri speciali, ad esempio caratteri jolly, e classi di caratteri, all'interno del testo della ricerca. Se si immette un'espressione regolare, selezionare Espressione regolare.
La tabella mostra alcuni caratteri utilizzati di frequente nelle espressioni regolari e ne descrive la modalità d'uso nella casella di testo Trova.
Espressioni regolari di uso comune
Espressioni regolari
Carattere:
Significato:
Esempio:
Trova:
. (punto)
Ogni punto equivale a un carattere.
s.t
sit, sat, set, …
+ (più)
Uno o più caratteri tra quelli specificati fra parentesi.
s[aeiou]+n
seen, soon, son, …
* (asterisco)
Un carattere può non essere presente o ripetersi più volte.
t[a-z]*y
twenty, try, trusty,
| (barra verticale)
"Or", che consente di eseguire la ricerca di una o dell'altra parola.
icon|tags
icon, tags
Trova entro - Limita la ricerca al contenuto testuale all'interno del tag specificato. Fare clic sul nome di un markup nell'elenco. Ad esempio, è possibile limitare la ricerca al contenuto nelle coppie di tag titolo.
* 
Se al documento è stata applicata una definizione alias, nel campo Trova entroArbortext Editor riconosce sia i nomi reali sia gli alias degli elementi.
Sostituisci con - Sostituisce il testo specificato in Trova con il testo immesso in questa casella.
* 
Anche se al documento è stata applicata una definizione alias, nel campo Sostituisci conArbortext Editor riconosce solo i nomi reali degli elementi, non gli alias.
Se si esegue l'operazione Trova/sostituisci con entrambe le opzioni Markup ed Espressione regolare selezionate, è necessario assicurarsi di includere la "e" commerciale (&) nel campo Sostituisci con. Tale carattere istruisce Arbortext Editor sulla posizione in cui includere il testo individuato nella stringa di sostituzione (all'interno di un'espressione regolare).
Ad esempio, per sostituire il testo individuato con il simbolo del copyright, la voce appropriata per il campo Sostituisci con è \&copy;. Per sostituire il testo individuato con quello seguito dal simbolo del copyright, la voce appropriata per il campo Sostituisci con è &\&copy;. Infine, per sostituire il testo individuato con quello con il simbolo del copyright e una "e" commerciale (&) è necessario utilizzare il nome entità della "e" commerciale nella stringa di sostituzione: &\&copy;\&amp;.
* 
La sostituzione dei nomi tag non è supportata nelle stringhe non bilanciate, ovvero la voce Replace Withdi <para>Beginning of a paragraph non è valida. Inoltre, la sostituzione dei nomi di tag non è consentita se la selezione corrispondente include tag non bilanciati.
Opzioni di ricerca valori - Controlla la precisione di una ricerca di testo.
Markup - Se questa opzione è selezionata, la ricerca include il testo relativo alle entità e ai tag di markup. Nella ricerca dei tag di markup, assicurarsi di delimitare il nome tag utilizzando parentesi angolari (ad esempio, <para> o </para>). Nella ricerca di entità, assicurarsi che il nome entità sia preceduto da una "e" commerciale e seguito dai due punti (ad esempio, &copy;). Una volta selezionata, questa casella rimane selezionata per default nelle ricerche successive.
* 
Se al documento è stata applicata una definizione alias e si seleziona Markup, nel campo Trova è possibile utilizzare gli alias degli elementi. Tuttavia, dopo l'applicazione di una definizione alias, Arbortext Editor non riconosce i nomi reali degli elementi nel campo Trova.
Solo parole intere - Se questa opzione è selezionata, viene individuata solo la parola intera che corrisponde al testo immesso in Trova. Ad esempio, trova solo the e ignora theatre quando si cerca the. L'opzione non supporta le espressioni regolari utilizzate nella casella di testo Trova. Una volta selezionata, questa casella rimane selezionata per default nelle ricerche successive.
Maiuscole/minuscole - Se questa opzione è selezionata, la ricerca viene eseguita distinguendo maiuscole e minuscole. Ad esempio, utilizzarla per trovare solo XML nel documento e ignorare xml o Xml. Una volta selezionata, questa casella rimane selezionata per default nelle ricerche successive.
Espressione regolare - Se questa opzione è selezionata, il contenuto della casella di testo Trova viene considerato un'espressione regolare. Una volta selezionata, questa casella rimane selezionata per default nelle ricerche successive.
Direzione - Determina la direzione della ricerca rispetto alla posizione attuale del cursore. Fare clic sul pulsante di opzione desiderato. L'impostazione di default è l'opzione Giù.
Su - La ricerca procede verso l'inizio del documento.
Giù - La ricerca procede verso la fine del documento.
Trova successivo - Viene eseguita la ricerca per l'occorrenza successiva del testo specificato in Trova.
Sostituisci - Sostituisce il testo del campo Trova con quello del campo Sostituisci con ed esegue la ricerca per l'occorrenza successiva.
Se l'elemento da sostituire si trova in un oggetto DMS accessibile in scrittura (non di sola lettura o sottoposto a Check-Out da un altro utente), l'oggetto verrà sottoposto a Check-Out per la modifica. Verrà chiesto di confermare il Check-Out.
Sostituisci tutto - Sostituisce tutte le occorrenze del testo nel campo Trova con quello del campo Sostituisci con, senza interrompersi ogni volta per chiedere conferma.
Arbortext Editor fornirà un riepilogo delle sostituzioni con esito positivo e di quelle con esito negativo.
È possibile impostare Chiedi conferma per ritorno a inizio pagina durante la ricerca nella categoria Avvertenze della finestra di dialogo Strumenti > Preferenze. Quando la ricerca raggiunge la fine del documento, una casella di messaggio richiede di continuare. Fare clic su per continuare la ricerca dall'inizio del documento oppure su No per annullarla. Indipendentemente dal pulsante selezionato, la casella di messaggio si chiude, ma la finestra di dialogo Trova/sostituisci rimane aperta.
È possibile scegliere di cercare il contenuto delle entità file nella categoria Modifica della finestra di dialogo Strumenti > Preferenze. Selezionare la casella Cerca entità file al comando Trova. La preferenza avanzata set entityscan controlla anche questa impostazione.