Guida in linea > Stampa e pubblicazione > Pubblicazione di PDF > Pubblicazione di un documento come file PDF
  
Pubblicazione di un documento come file PDF
Prerequisito: Server Arbortext PE o Arbortext Styler
Per pubblicare file PDF utilizzando Arbortext Publishing Engine (fare riferimento a Utilizzo di Arbortext Publishing Engine per la pubblicazione di documenti), è necessario che Arbortext Publishing Engine sia attivato in Preferenze di Arbortext Publishing Engine. In caso contrario, è anche possibile pubblicare file PDF localmente se si dispone di Arbortext Styler (per informazioni, fare riferimento a User's Guide to Arbortext Styler) o di una licenza per Print Composer.
Se Server Arbortext PE è installato su un server Windows, è possibile visualizzare il motore di pubblicazione utilizzato per la pubblicazione PDF: PTC Arbortext Layout Developer (PTC ALD), FOSI o XSL-FO. Il Motore di stampa viene visualizzato nella finestra di dialogo Pubblica > File PDF. Per ulteriori informazioni su questi motori di pubblicazione, vedere Panoramica sul motore di pubblicazione.
* 
I motori di stampa FOSI e XSL-FO sono passati alla fase di supporto prolungato e non ricevono miglioramenti o correzioni di manutenzione. PTC ALD è il motore consigliato per la stampa e l'output PDF.
Per ulteriori informazioni su come impostare il motore di stampa per l'ambiente in uso, vedere Logic for Print/Preview Engine Selection.
Se si sceglie Inserisci in coda transazione, le opzioni Salva con nome e Visualizza file PDF non sono disponibili. All'utente viene richiesto se desidera eseguire queste operazioni al momento di recuperare il file PDF dall'elenco di Transazioni in coda, disponibile nel menu Strumenti.
Per pubblicare un documento come file PDF, attenersi alla procedura indicata di seguito.
1. Scegliere File > Pubblica > File PDF. Viene visualizzata la Finestra di dialogo Pubblica in file PDF.
2. Specificare un percorso e un nome file per il file PDF risultante o accettare i valori di default. Fare clic su Sfoglia per individuare un file esistente.
Se viene selezionato Inserisci in coda transazione, Salva con nome non è disponibile.
3. Selezionare Visualizza file PDF se si desidera visualizzare il file PDF in un'applicazione di visualizzazione associata (in genere, Adobe Reader) al termine della pubblicazione.
Se viene selezionato Inserisci in coda transazione, Visualizza file PDF non è disponibile.
4. Nell'elenco Foglio di stile, selezionare il foglio di stile. Fare clic su Sfoglia per individuare un foglio di stile esistente non visualizzato nell'elenco.
Se si utilizza Arbortext Publishing Engine per la pubblicazione di documenti, nell'elenco vengono visualizzati i fogli di stile disponibili dal server Arbortext Publishing Engine. La notazione (pe) precede il nome del foglio di stile. I fogli di stile locali vengono ignorati e non è possibile inviarne uno al server con il documento.
5. Scegliere il file di configurazione PDF dall'elenco File di configurazione. Fare clic su Sfoglia per individuare un file esistente non visualizzato nell'elenco.
Se si utilizza Arbortext Publishing Engine per la pubblicazione di documenti, l'elenco visualizza la notazione (pe) che precede il file di configurazione. Si tratta dei file di configurazione disponibili in Server Arbortext PE. I file di configurazione locali vengono ignorati e non è possibile aggiungerne uno al server con il documento.
Motore di stampa visualizza il motore di pubblicazione in uso. Per informazioni, vedere Panoramica sul motore di pubblicazione.
6. Se si sta pubblicando un documento DITA a cui è associato un file DITAVAL, scegliere il file nell'elenco File DITAVAL. Fare clic su Sfoglia per individuare un file DITAVAL esistente non visualizzato nell'elenco.
7. Se nel documento è attivata la traccia delle revisioni, sarà possibile pubblicare il documento in uno qualsiasi degli stati di traccia delle revisioni. Per default è selezionata la visualizzazione della traccia delle revisioni nella finestra Modifica, eccetto quando si esegue la pubblicazione da una mappa DITA.
Se si sta pubblicando una mappa DITA, l'opzione Modifiche applicate è selezionata per default. Durante la pubblicazione da una mappa DITA, la visualizzazione Traccia delle revisioni selezionata si applica solo agli argomenti referenziati dalle mappe DITA. La mappa DITA e le altre mappe referenziate vengono sempre pubblicate con Modifiche applicate, a prescindere dall'avvenuta selezione della visualizzazione Traccia delle revisioni (anche se una mappa include il markup della traccia delle revisioni).
Le scelte disponibili sono:
Modifiche con evidenziazione - Mostra tutte le modifiche proposte, evidenziate da segni di revisione.
Modifiche applicate - Mostra tutte le modifiche proposte incorporate nel documento, senza segni di revisione.
Originale - Mostra il documento originale senza le modifiche proposte incorporate nel documento.
8. Contrassegni di ritaglio, Intestazione contrassegno data, Contrassegni di registrazione inserisce questi contrassegni stampante sulle pagine formattate. Sono disponibili solo con PTC ALDMotore di stampa.
9. Impostare l'Intervallo di stampa in base alle pagine che si desidera stampare. Le opzioni disponibili sono:
Tutto - Stampa l'intero documento.
Pagine - Stampa l'intervallo di pagine specificato nel campo di immissione corrispondente. Immettere i numeri di pagina separati da una virgola per le pagine singole o da un trattino per includere tutte le pagine nell'intervallo (ad esempio, 1, 3, 5-7).
10. Se si utilizza Arbortext Publishing Engine per la pubblicazione di documenti, sarà possibile utilizzare Inserisci in coda transazione. La selezione di questa casella indica che all'utente verrà richiesto di specificare il nome file in Salva con nome e se desidera attivare Visualizza file PDF al momento di recuperare il risultato dall'elenco di Transazioni in coda, disponibile nel menu Strumenti. Se si sceglie Inserisci in coda transazione i valori di Salva con nome e Visualizza file PDF saranno rimossi dalla finestra di dialogo. Se sono stati immessi valori in questi campi, vengono nuovamente visualizzati quando si deseleziona la casella di controllo Inserisci in coda transazione.
Il comportamento di Inserisci in coda transazione è controllato da un insieme di preferenze di Arbortext Publishing Engine.
11. Scegliere se immettere un Nome transazione. Il nome della transazione viene visualizzato quando si recupera il risultato dall'elenco Transazioni in coda, disponibile nel menu Strumenti.
È possibile immettere nomi di transazione da utilizzare per default o per tipi specifici di output specificando i valori nella Finestra di dialogo Nomi transazioni in coda.
12. Se si desidera applicare la creazione di profili al documento, selezionare Imposta profili per selezionare le impostazioni del profilo. Il pulsante Imposta profili è disponibile solo se sono stati configurati profili per il tipo di documento selezionato.
13. Per creare una regola di pubblicazione, fare clic su Crea regola per aprire Crea nuova regola di pubblicazione, in cui è possibile creare una nuova regola o un insieme di regole di pubblicazione.
14. Fare clic su OK per iniziare la pubblicazione.
Se l'ambiente Arbortext Editor è impostato per utilizzare PTC ALD come motore di stampa per una pubblicazione locale, durante la pubblicazione viene visualizzata la Finestra di dialogo Pubblicazione in PDF provvisoria. La finestra di dialogo fornisce informazioni sull'avanzamento delle operazioni di pubblicazione.
Se si sceglie Visualizza file PDF, Arbortext Editor visualizza il file PDF se Adobe Reader è installato localmente.