Guida in linea > Stampa e pubblicazione > Impostazione per la stampa e per la pubblicazione > Panoramica sul motore di pubblicazione
  
Panoramica sul motore di pubblicazione
L'ambiente PTC Arbortext supporta tre motori di pubblicazione che generano un output da un'anteprima o da un'azione di pubblicazione richiesta da Arbortext Editor, Arbortext Styler o Arbortext Publishing Engine:
PTC ALD
FOSI
XSL-FO
* 
I motori di stampa FOSI e XSL-FO sono passati alla fase di supporto prolungato e non ricevono miglioramenti o correzioni di manutenzione. PTC ALD è il motore consigliato per la stampa e l'output PDF.
È possibile impostare il motore di stampa effettivo per l'ambiente in uso. Questa impostazione è applicabile a un sistema locale mediante Arbortext Editor e Arbortext Styler, oltre che a un Server Arbortext PE qualora si utilizzi Arbortext Publishing Engine per la pubblicazione dei documenti. Per informazioni sull'impostazione e sull'utilizzo dei motori di pubblicazione, consultare Logica per la selezione di un motore di stampa. La scelta del motore di pubblicazione dipende dal contenuto del documento, dal tipo di foglio di stile, dal tipo di pubblicazione, dal formato di output finale richiesto e dalla propria area di competenze particolare nel caso in cui si desideri estendere il foglio di stile con modifiche al codice. Per semplificare la decisione, di seguito è riportata una breve descrizione di ciascun motore.
La seguente impostazione del motore di stampa effettivo si applica ai fogli di stile di Arbortext Styler.
Fogli di stile esistenti: ALD, FOSI o XSL-FO secondo i valori impostati
Se a un foglio di stile esistente è associata un'impostazione del motore di stampa basata sull'opzione printenginedefault, che è obsoleta, il valore verrà aggiornato durante l'aggiornamento del foglio di stile, come indicato di seguito.
Valore precedente automatic - Nuovo valore ALD
Valore precedente app - Nuovo valore ALD
Valore precedente fosi - Nuovo valore FOSI
Valore precedente xslfo - Nuovo valore XSL-FO
Il nuovo valore viene riflesso nella scheda Stampa/PDF della finestra di dialogo Proprietà foglio di stile per il foglio di stile.
Nuovi fogli di stile: ALD
Fogli di stile distribuiti, forniti nella directory \doctypes o nella directory DITA oTechnical Information Application: ALD
I fogli di stile distribuiti di PTC Arbortext vengono scritti per essere utilizzati con qualsiasi motore di stampa.
Motore di stampa di PTC ALD
Il motore di stampa di PTC Arbortext Layout Developer (PTC ALD) è incluso nelle installazioni di Arbortext Styler e Arbortext Publishing Engine. Non è disponibile quando si installa Arbortext Editor senza uno dei componenti aggiuntivi. Il motore estende le funzionalità disponibili di un foglio di stile di Arbortext Styler, garantendo l'accesso alle funzioni di PTC ALD per la formattazione e la stampa di documenti che contengono testo in lingue diverse da quelle in alfabeto latino standard, come il cinese, il giapponese e il coreano (CJK) oppure i gruppi di ebraico, arabo e thai.
È possibile selezionare questo motore per supportare l'anteprima o la pubblicazione nel formato di stampa o nel formato PDF. Il motore di PTC ALD non supporta output HTML, Web o RTF.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida di Arbortext Styler, in particolare le seguenti sezioni:
Pubblicazione e visualizzazione in anteprima dei documenti
Non-Latin Language Support
Motore di pubblicazione FOSI
Il motore di pubblicazione FOSI è un componente di Arbortext Publishing Engine. Utilizza fogli di stile conformi allo standard Formatting Output Specification Instance (MIL-PRF-28001) per la descrizione dell'output formattato di un documento SGML o XML. Lo stesso FOSI è un documento SGML o XML. La stessa tecnologia viene utilizzata per visualizzare i documenti in Arbortext Editor.
Di seguito sono evidenziate alcune delle funzionalità del motore FOSI che possono rivelarsi utili per il supporto delle proprie pubblicazioni.
Il motore FOSI è supportato su tutte le piattaforme che attualmente supportano Arbortext Publishing Engine.
La visualizzazione editor del documento è controllata dal motore FOSI. Se Arbortext Styler non è disponibile nell'ambiente in uso, sarà necessario utilizzare un foglio di stile diverso per supportare la pubblicazione nel formato di stampa/PDF. Tale necessità non sussiste quando il processo di pubblicazione è impostato in modo da utilizzare il motore FOSI.
Per ulteriori informazioni, consultare FOSI Reference.
Motore di pubblicazione XSL-FO
La pipeline di composizione XSL-FO utilizza fogli di stile conformi alla W3C XSL 1.1 Recommendation per la descrizione della formattazione dei documenti XML. Quando si esegue una pubblicazione in XSL-FO con un foglio di stile .style, il file .style viene automaticamente convertito in un foglio di stile xsl-fo da utilizzare quindi per portare a termine il processo di pubblicazione.
XSL-FO è una specifica pubblica e, in quanto tale, prevede modalità di utilizzo del motore che consentono di ottenere effetti non esposti da Arbortext Styler. Ad esempio, la parte di trasformazione della specifica (XSL) è molto potente. Poiché Arbortext Styler consente di esportare il foglio di stile in XSL-FO, è possibile produrre documenti senza limitarsi al sistema di pubblicazione PTC Arbortext.
Confronto tra i motori di pubblicazione PTC ALD, FOSI e XSL-FO
Nella tabella seguente è riportato un riepilogo schematico delle funzionalità dei motori di pubblicazione descritti nelle sezioni precedenti:
Utilizzato per supportare la visualizzazione editor
Supporto lingue CJK
Supporto per le lingue ebraico, arabo e thai
Prestazione
Linguaggio a documentazione pubblica
FOSI
Parziale
Nessuno
Più veloce
No
XSL-FO
No
Parziale
Nessuno
Più lento
PTC ALD (solo stampa/PDF)
No
Completo
Completo
Più veloce
No