Guida in linea > Creazione > Attività fondamentali > Licenze > Informazioni di licenza
  
Informazioni di licenza
Per poter eseguire tutti i Prodotti Arbortext, è necessario ottenere una licenza indipendente o una licenza flottante. Le licenze sono disponibili in linea per i clienti di Prodotti Arbortext coperti da un contratto di manutenzione attivo. Per ottenere una licenza, è necessario disporre di un account in linea PTC e di un numero di contratto di servizio. Se non si dispone già di una licenza, è possibile creare un account PTC in linea sul sito Web support.ptc.com.
Sono disponibili tre tipi di licenze di base:
Una licenza indipendente per l'utilizzo su un singolo computer. Questo tipo di licenza viene in genere richiesto dall'utente finale.
Un pacchetto di licenze flottanti per un singolo computer utilizzato per fornire licenze flottanti agli utenti finali. Questo tipo di licenza viene in genere richiesto dall'amministratore di sistema.
Un pacchetto di licenze flottanti per un insieme di tre computer (definiti triade di server licenze) utilizzato per fornire licenze flottanti agli utenti finali. Questo tipo di licenza viene in genere richiesto dall'amministratore di sistema.
Inoltre, per ulteriori informazioni, fare riferimento a Richiesta di licenze.
Le informazioni sulle licenze vengono archiviate nel sistema dell'utente in una variabile di ambiente, indipendentemente dal tipo di licenza in uso. Per informazioni, fare riferimento alla variabile di ambiente PTC_D_LICENSE_FILE. È possibile che l'amministratore di sistema distribuisca sul computer in uso le informazioni di licenza (memorizzate nella variabile di ambiente PTC_D_LICENSE_FILE) e che tali informazioni non vengano mai richieste all'utente, a meno che non si verifichi un problema. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Alternative di installazione in Windows.
Licenze indipendenti
Una licenza indipendente è un file di licenza locale che consente l'esecuzione di Prodotti Arbortext su un computer autorizzato. Il file di licenza viene archiviato nel computer. I file di licenza vengono generati da un codice ID host univoco per ciascun sistema (indirizzo fisico dell'adattatore Ethernet nel computer). È possibile eseguire un numero illimitato di istanze del software di Arbortext su un computer autorizzato.
Il sito Web per la gestione delle licenze PTC utilizza la selezione e la versione dei softwareArbortext, nonché il codice cliente e il codice ID host per generare una licenza indipendente per il software specificato.
Licenze flottanti
Le licenze flottanti vengono rese disponibili da un server licenze in una rete a un gruppo di utenti che eseguono il software. Un server licenze consente di eseguire contemporaneamente il software Arbortext su più computer (client con licenza) in rete. Per ottenere una licenza flottante, è necessario che nei computer client che eseguono il software Arbortext vengano specificati il numero di porta e il nome del server licenze. Se una licenza è disponibile, all'utente viene consentito di eseguire l'applicazione.
Il sito Web per la gestione delle licenze PTC utilizza la selezione di softwareArbortext e la versione, il codice cliente e il codice ID host del o dei server licenze per generare licenze flottanti per il software specificato.
Per consentire agli utenti di eseguire Prodotti Arbortext, è necessario che l'amministratore di sistema installi il software di gestione licenze FLEXnet e configuri le licenze flottanti necessarie. Consultare le istruzioni in Installazione e aggiornamento del server licenze.
La configurazione basata su server singolo utilizza un solo computer come server licenze. Il sito può implementare la ridondanza del server utilizzando una triade di server licenze. La configurazione basata su una triade di server utilizza tre server licenze. I tre server forniscono un meccanismo di fallback per consentire a Prodotti Arbortext di ottenere licenze anche se il server principale è bloccato.
Quando si esegue il software Arbortext con una licenza flottante, è necessario specificare il numero della porta di comunicazione e il nome del server licenze alla prima esecuzione del software. Se richiesto, immettere le informazioni sul server nel formato port@servername, ad esempio 6789@aberdeen.
Occorre verificare con l'amministratore di rete quanto riportato di seguito.
Il software del server licenze FLEXnet deve essere stato installato e configurato nel computer server licenze.
Il numero di porta e il nome del server licenze nella rete.
Il software di gestione licenze FlexNet e il relativo programma di installazione sono disponibili nel file zip del server licenze che è possibile scaricare dal sito del supporto tecnico PTC. Per informazioni su come scaricare il file zip del server licenze, fare riferimento al documento http://www.ptc.com/WCMS/files/121640/en/NewPlatformSupportPage.pdf. Selezionare la versione più aggiornata del file da scaricare per il sistema in uso.
Per istruzioni sulla configurazione del software di gestione delle licenze consultare la FLEXNet Licensing End User Guide nella directory flexlm. È anche possibile scaricare questa guida dalla sezione Documentazione di riferimento del sito del supporto tecnico PTC all'indirizzo support.ptc.com.
Utilizzo di entrambi i tipi di licenze
Talvolta, potrebbe essere necessario utilizzare entrambi i tipi di licenze (licenza indipendente o licenza flottante) per consentire l'esecuzione del software Arbortext. Durante il tentativo di ottenere una licenza, è possibile che l'applicazione cerchi sia le licenze indipendenti che le licenze flottanti.
È necessario immettere le informazioni per individuare entrambi i tipi di licenze, ovvero il percorso del file di licenza per la licenza bloccata e la specifica port@servername per il server licenze flottanti.
I valori relativi a entrambi i tipi di licenze vengono archiviati nella variabile di ambiente PTC_D_LICENSE_FILE.