Guida in linea > Stampa e pubblicazione > Pubblicazione regole > Panoramica delle regole di pubblicazione
  
Panoramica delle regole di pubblicazione
Una regola di pubblicazione consente di salvare le impostazioni di pubblicazione preferite per un particolare output e tipo di documento in un formato riutilizzabile; pertanto quando si pubblica un documento è possibile scegliere la regola più volte. Un insieme di regole è una semplice raccolta di regole di pubblicazione che si desidera eseguire contemporaneamente sullo stesso documento.
Regole e insiemi di regole di pubblicazione vengono salvati in un file di configurazione delle regole di pubblicazione (con estensione file .prcf). Per scegliere una regola o un insieme di regole di pubblicazione, aprire il documento e scegliere File > Pubblica > Utilizza regola. È possibile scegliere una regola o un insieme di regole dall'elenco nella finestra di dialogo Pubblica tramite regola. L'elenco si applica al tipo di documento e alla modalità di pubblicazione correnti.
Una regola o un insieme di regole di pubblicazione sono destinati a un utilizzo locale o a un utilizzo del server con Arbortext Publishing Engine. L'utente potrà utilizzare solo un tipo o l'altro per volta.
È possibile visualizzare l'intero insieme di regole di pubblicazione e gli insiemi di regole scegliendo Strumenti > Strumenti amministrativi > Regole di pubblicazione. La colonna Destinazione visualizza se una regola o un insieme di regole sia locale o del server.
È possibile creare e utilizzare le regole di pubblicazione in caso di Utilizzo di Arbortext Publishing Engine per la pubblicazione di documenti o se la pubblicazione viene eseguita in locale con Arbortext Styler, una licenza per Print Composer o una licenza per Web/Wireless Composer. Nella finestra di dialogo Pubblica tramite regola saranno disponibili solo linee locali o del server, in base alla modalità di pubblicazione correntemente in uso.
Se si utilizzaArbortext Publishing Engine per la pubblicazione, la finestra di dialogo Pubblica tramite regola visualizza le regole o gli insiemi di regole utilizzati nello specifico per la pubblicazione sul server. L'elenco è una combinazione di regole e insiemi di regole disponibili da regole e insiemi di regole del Server Arbortext PE e di regole e insiemi di regole creati in locale e specificatamente per l'utilizzo con il Server Arbortext PE. Le regole e gli insiemi di regole creati per la pubblicazione locale vengono ignorati e non sarà possibile eseguire una scelta individuale.
Se la pubblicazione è locale, la finestra di dialogo Pubblica tramite regola visualizza le regole e gli insiemi di regola utilizzati in modo specifico per la pubblicazione locale. Regole e insiemi di regole destinati alla pubblicazione server vengono ignorati e non sarà possibile eseguire una scelta individuale.
Creare regole di pubblicazione nei modi descritti di seguito.
Scegliere Strumenti > Strumenti amministrativi > Regole di pubblicazione
Scegliere qualsiasi tipo di output ottenuto mediante File > Pubblica e cercare Crea regola nella parte inferiore della finestra di dialogo.
Il tipo di regola creata si basa sul tipo di pubblicazione attualmente in uso, locale o del server, indipendentemente dal documento eventualmente in fase di modifica. Il tipo di regola è associato in modo permanente non a un documento particolare bensì alla posizione in cui avviene la pubblicazione.
È possibile controllare Strumenti > Preferenze > Publishing Engine per verificare se si utilizza Arbortext Publishing Engine. Se la casella di controllo è deselezionata, la pubblicazione è locale purché vengano utilizzate le licenze corrette.
Se l'utente dispone di Arbortext Styler, è possibile creare regole di pubblicazione locali. Per visualizzare i componenti di pubblicazione concessi in licenza per uso locale, aprire Informazioni su Arbortext Editor e scegliere ? > Informazioni su Arbortext Editor > Sessione.