Analisi dei modelli > Strumenti di Creo Behavioral Modeling > Studi di progetti > Studio di progetti con più obiettivi > Studio progetto multi obiettivo
  
Studio progetto multi obiettivo
Uno studio progettuale multi-obiettivo (MDS) consente di trovare soluzioni ottimali in grado di soddisfare diversi criteri di progettazione (obiettivi di progettazione). Ad esempio, potete esaminare le possibili forme di una parte che vi consentono di mantenere la massa della parte e il centro di gravità all'interno di un intervallo specificato.
Uno studio progettuale multi-obiettivo fornisce i seguenti vantaggi:
Consente di trovare un intervallo ottimale di variabili di progetto più adatto alla ricerca di soluzioni ottimali.
Potete selezionare il metodo di campionamento Automatico (Automatic) o Manuale (Manual) per eseguire lo studio.
Trova soluzioni per obiettivi di progetto multipli che potrebbero essere di natura contraddittoria.
Se esistono più soluzioni ottimali, lo studio vi presenta i risultati in modo che possiate scegliere la soluzione che preferite.
Potete espandere o restringere l'intervallo per la campionatura degli obiettivi di progetto utilizzando diversi metodi per analizzare i dati ottenuti negli esperimenti.
Utilizzo dello studio progetto multi obiettivo
Uno studio progetto multi obiettivo è composto da una tabella principale e da tabelle derivate in ordine gerarchico. Inizialmente lo studio vi consente di esaminare un intero intervallo nell'ambito del quale le variabili di progetto possono cambiare. Per eseguire uno studio progettuale multi-obiettivo sono disponibili due metodi:
Automatico (Automatic) - Utilizza un algoritmo che distribuisce uniformemente la selezione dei punti campione all'interno dello spazio di progetto disponibile. Le variabili di progetto vengono combinate in modo da coprire lo spazio di progettazione massimo da includere nello studio. Questa opzione rappresenta l'impostazione di default.
Manuale (Manual) - Consente di specificare manualmente i punti di campionamento per la variabile di progetto o di importare i punti di campionamento da un file di testo ASCII in formato CSV.
Il risultato dell'esame iniziale è la tabella principale che elenca i record di tutti gli esperimenti. Quindi potete restringere l'ambito dello studio creando tabelle derivate in modo da esaminare il comportamento del modello con un sottoinsieme di valori vincolati per obiettivi o variabili di progetto.
Potete accedere a qualsiasi tabella tramite l'Albero tabella (Table Tree), per esaminare i risultati o modificare una tabella variandone le condizioni. Una volta esaminati i risultati, potete espandere la tabella principale specificando esperimenti aggiuntivi da effettuare nell'ambito dell'intervallo impostato per lo studio.
Potete salvare uno studio su disco utilizzando il comando Salva (Save) per poi aprirlo in un secondo momento quando tornate al relativo modello. Quando si salva uno studio, vengono salvati tutti i dati delle tabelle.
 
* Il sistema salva l'Albero tabella (Table Tree) all'interno del modello. Se non salvate il modello, l'Albero tabella (Table Tree) andrà perduto e sul disco rigido verrà salvato solo un file di testo contenente la tabella principale.