Analisi dei modelli > Strumenti di Creo Behavioral Modeling > Studi di progetti > Studi di fattibilità e di ottimizzazione > Studi di fattibilità e di ottimizzazione
  
Studi di fattibilità e di ottimizzazione
Gli studi di fattibilità e di ottimizzazione vi consentono di ottenere valori di quota calcolati dal sistema di modo che il modello possa soddisfare i vincoli da voi specificati. Per accedere a uno studio di fattibilità o di ottimizzazione, fate clic su Analisi (Analysis), quindi fate clic sulla freccia accanto a Fattibilità/ottimizzazione (Feasibility/Optimization). Fate clic su Fattibilità/ottimizzazione (Feasibility/Optimization) e selezionate il tipo di studio dalla finestra di dialogo.
Studio di ottimizzazione
Con uno studio di ottimizzazione, potete specificare la funzione obiettivo in aggiunta ai parametri per lo studio di fattibilità.
Per uno studio di ottimizzazione, è necessario definire i seguenti attributi:
Un insieme di quote da variare.
Un intervallo all'interno del quale può variare ciascuna quota.
Un insieme di vincoli che desiderate che il progetto soddisfi.
Una funzione obiettivo da ottimizzare (massimizzare o minimizzare). Le funzioni obiettivo vengono create come risultato di una feature di analisi.
Per uno studio di ottimizzazione, vengono effettuate le operazioni seguenti:
Ricerca delle soluzioni fattibili.
Selezione della soluzione che ottimizza la funzione obiettivo al di fuori delle soluzioni fattibili.
Studio di fattibilità
Per uno studio di fattibilità, è necessario definire i seguenti attributi:
Un insieme di quote di modello da variare.
Un intervallo all'interno del quale può variare ciascuna quota.
Un insieme di vincoli che desiderate che il progetto soddisfi.
I vincoli dell'analisi vengono definiti come uguaglianze o disuguaglianze che utilizzano parametri (risultato di una feature di analisi) e valori costanti. Un esempio di vincolo potrebbe essere il seguente: length < 6.3 or distance = 11
Per uno studio di fattibilità, vengono effettuate le operazioni seguenti:
Tentativo di individuare all'interno degli intervalli specificati un insieme di valori di quota in grado di soddisfare tutti i vincoli.
Se viene individuata una soluzione, la visualizzazione del modello viene modificata in base ai nuovi valori di quota.
Potete accettare queste nuove quote o annullare le modifiche e riportare il modello allo stato in cui si trovava prima dello studio di fattibilità. In uno studio di fattibilità, possono esistere più soluzioni che soddisfano tutti i vincoli. Il sistema converge verso una delle soluzioni disponibili.