Expert Machinist > Feature di lavorazione > Feature di lavorazione
  
Feature di lavorazione
Le feature di lavorazione definiscono il materiale da asportare dal grezzo per ottenere la geometria del modello di riferimento. Ciascun volume chiuso di materiale da asportare comprende una feature di lavorazione separata.
Definite le feature di lavorazione nell'ordine di lavorazione desiderato (eccezione: create una feature foro entrata dopo aver creato la feature chiusa per la quale vi serve il foro entrata). Utilizzate il tipo di feature di lavorazione corretto in funzione della forma del volume e della combinazione di pareti impenetrabili e penetrabili che delimitano questo volume. Le pareti impenetrabili sono superfici del modello di riferimento; le pareti penetrabili sono invece superfici del grezzo. La parete inferiore del volume è denominata pavimento della feature e viene chiamata pavimento impenetrabile se si tratta di una superficie del modello di riferimento e pavimento penetrabile se si tratta di una superficie del grezzo.
Sono disponibili i seguenti tipi di feature:
Sfacciatura (Face) - Volume aperto con pavimento impenetrabile, completamente circondato da pareti penetrabili.
Periferica (Slab) - Volume aperto con pavimento impenetrabile, circondato da pareti penetrabili. A differenza della feature sfacciatura, la feature periferica può contenere isole (rilievi) sul pavimento, oppure pareti impenetrabili parziali.
Sacca (Pocket) - Volume chiuso con pavimento impenetrabile, completamente circondato da pareti impenetrabili. Il pavimento può contenere rilievi sporgenti (isole).
Sacca passante (Through Pocket) - Volume chiuso con pavimento penetrabile, completamente circondato da pareti impenetrabili.
Passo (Step) - Volume aperto con pavimento impenetrabile, circondato da una catena continua di pareti impenetrabili e una catena continua di pareti penetrabili. Il pavimento può contenere rilievi sporgenti (isole).
Profilo (Profile) - Volume aperto con pavimento penetrabile, circondato da una catena continua di pareti impenetrabili e una catena continua di pareti penetrabili.
Canale (Channel) - Volume aperto con pavimento impenetrabile, circondato da una catena di pareti impenetrabili alternate a pareti penetrabili.
Asola (Slot) - Volume allungato con pavimento impenetrabile, completamente circondato da pareti impenetrabili, con raggi completi su due estremità opposte.
Asola passante (Through Slot) - Volume allungato con pavimento penetrabile, che può essere completamente circondato da pareti impenetrabili o avere una catena di pareti penetrabili.
Rilievo (BossTop) - Materiale lasciato in cima a un rilievo, situato per esempio all'interno di una feature di sacca o passo.
Flangia (Flange) - Volume aperto con pavimento impenetrabile, circondato da pareti penetrabili e contenente un singolo rilievo di grandi dimensioni o un volume vuoto al centro, in modo che si possa ottenere solo una flangia relativamente sottile.
O-ring - Variante speciale di una feature asola, con pavimento impenetrabile e due catene di pareti impenetrabili a una distanza costante l'una dall'altra (in modo che abbia una sezione trasversale ovunque costante). Le pareti impenetrabili possono avere una qualsiasi forma a condizione che soddisfino questi requisiti. In altre parole, questa feature è un'asola o una scanalatura chiusa e continua.
Sommità nervatura (Ribtop) - Materiale da rimuovere dalla sommità di una nervatura. La parte superiore della nervatura corrisponde al pavimento della feature. Deve essere orizzontale.
Sottosquadro (Undercut) - Volume aperto con soffitto impenetrabile, da lavorare con un utensile per fresatura a tre taglienti. Una volta specificato un soffitto, il sistema rileva automaticamente le pareti e il pavimento. Potete modificare la profondità della feature.
Smusso superiore (Top Chamfer) - Materiale da rimuovere in una catena di bordi smussati orizzontali. Le superfici smussate costituiscono il pavimento della feature.
Arrotondamento superiore (Top Round) - Materiale da rimuovere in una catena di spigoli arrotondati orizzontali. Le superfici arrotondate costituiscono il pavimento della feature.
Gruppo fori (Hole Group) - Serie di fori da eseguire.
Foro entrata (Entry Hole) - Foro eseguito prima di lavorare un volume chiuso, ad esempio sacca, sacca passante o asola, da utilizzare per l'ingresso dell'utensile.
Una volta definite le feature, potete lavorarle, cioè creare i rispettivi percorsi utensile in un qualsiasi momento e in un qualsiasi ordine.