Expert Machinist
Un tipico processo Expert Machinist può contenere i seguenti passaggi principali:
1. Impostazione di un modello NC. Inserimento del modello di riferimento e creazione del grezzo.
2. Impostazione del database. Esso può specificare elementi come macchine utensili, utensili di taglio, configurazioni di staffaggi o maschere di lavorazione. Questo passo è facoltativo. Se non volete impostare immediatamente tutto il database, potete passare direttamente al processo di lavorazione e definire successivamente gli elementi specificati sopra quando ne avrete effettivamente bisogno.
3. Definizione di un'operazione. Per impostare un'operazione, è possibile specificare i seguenti elementi:
◦ Nome dell'operazione
◦ Macchina utensile
◦ Zero programma (sistema di coordinate per l'output CL)
◦ Specifiche del materiale
◦ Impostazione degli staffaggi
◦ Punti FROM e HOME
◦ Nomi usati nell'output dei dati CL e PPRINT
◦ Commenti sull'operazione
Prima di iniziare la creazione delle feature di lavorazione, dovete definire una macchina utensile e un sistema di coordinate zero programma. Gli altri elementi sono facoltativi.
4. Definite le feature di lavorazione per l'operazione specificata. Le feature di lavorazione definiscono il materiale da asportare dal grezzo per ottenere la geometria del modello di riferimento. Ciascun volume chiuso di materiale da asportare comprende una feature di lavorazione separata.
Definite le feature di lavorazione nell'ordine di lavorazione desiderato (eccezione: create una feature foro di entrata dopo aver creato la feature chiusa per la quale vi serve il foro di entrata). Man mano che definite le feature, il sistema alloca il corretto materiale da asportare e calcola la successiva geometria delle feature, sulla base delle feature di lavorazione esistenti.
5. Create percorsi utensile per ciascuna feature di lavorazione. Una volta definite le feature, potete lavorarle, cioè creare i rispettivi percorsi utensile in un qualsiasi momento e in un qualsiasi ordine. Potete inoltre lavorare le feature applicando maschere di lavorazione predefinite. Queste maschere rappresentano strategie di lavorazione di uso frequente e ogni strategia contiene l'insieme completo dei valori e delle opzioni di lavorazione che normalmente vengono definiti quando si imposta questo tipo di feature.
6. Dopo aver definito tutte le feature di lavorazione e aver creato i corrispondenti percorsi utensile, generate l'operazione completa su un file CL ed elaboratela su un postprocessore oppure generate i dati del percorso utensile direttamente nel formato MCD.
Impostazioni modali
La maggior parte degli elementi di impostazione di lavorazione è di tipo modale.Ciò significa che tutte le feature di lavorazione successive utilizzeranno queste impostazioni fino a quando non saranno esplicitamente modificate. Questi elementi comprendono:
• Elementi di impostazione delle operazioni (compresi la macchina utensile e il sistema di coordinate zero programma)
• Utensili (purché il tipo di utensile sia compatibile col tipo di feature di lavorazione)
• Sistema di coordinate zero programma all'interno della feature di lavorazione (per la prima feature di lavorazione verrà utilizzato il sistema di coordinate definito durante l'impostazione dell'operazione a meno che non venga esplicitamente specificato un altro sistema di coordinate).