Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Aspetto visivo > Texture > Per modificare texture da Editor aspetto modello
  
Per modificare texture da Editor aspetto modello
1. Nella scheda Vista (View) fate clic sulla freccia sotto Aspetto visivo (Appearances). Viene visualizzata la raccolta degli aspetti.
2. Selezionate l'aspetto richiesto dalla tavolozza Modello (Model), fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Modifica (Edit) oppure fate clic su Modifica aspetto modello (Edit Model Appearances). Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor aspetto modello (Model Appearance Editor).
3. Nella scheda Texture selezionate Immagine (Image) o Immagine procedurale (Procedural Image) dalla casella e fate clic sul campione per specificare l'immagine da utilizzare per la mappa di rugosità.
 
* Utilizzate le schede Texture e Decalcomania (Decal) per posizionare le texture di colore e decalcomania.
4. Selezionate e scegliete una superficie a cui sia applicato un aspetto con texture.
5. Modificate l'altezza di rugosità in base alle necessità.
6. Selezionate una proiezione per una o più superfici selezionate dalla casella Tipo (Type)Tipi di mappatura.
 
Il tipo di mappatura viene sincronizzato in rugosità, texture e decalcomania. Ad esempio, se modificate il tipo di mappatura per la rugosità da Piana (Planar) a Sferica (Spherical), anche il tipo di mappatura per la texture e la decalcomania viene modificato in Sferica (Spherical).
La modifica del tipo di mappatura non incide sui parametri di posizionamento.
Il riquadro e la sfera con i controlli di manipolazione diretta non compaiono per il tipo di mappatura Parametrico (Parametric), né in modalità di visualizzazione non ombreggiata.
7. Se necessario, fate clic su e selezionate un nuovo sistema di coordinate. Il riquadro e la sfera con i comandi di manipolazione diretta si riorientano automaticamente e il nuovo sistema di coordinate viene utilizzato come centro della sfera o punto di mira.
8. Fate clic su per alternare copie singole e multiple. Selezionando copie multiple, la mappa della texture viene ripetuta nell'oggetto o nella superficie.
 
* Per i tipi di mappatura Cilindrica (Cylindrical) e Sferica (Spherical), l'impostazione del valore 1.000 per Singolo (Single) consente di coprire 180 gradi della mappa con una singola copia della texture, mentre l'impostazione del valore 1.000 per Multiplo (Multiple) consente di coprire 360 gradi della mappa con due copie della texture.