Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Aspetto visivo > Texture > Per creare un aspetto con texture
  
Per creare un aspetto con texture
1. Nella scheda Vista (View) fate clic sulla freccia sotto Aspetto visivo (Appearances). Viene visualizzata la raccolta degli aspetti.
2. Per creare un nuovo aspetto, fate clic con il pulsante destro del mouse su un aspetto e selezionate Nuovo (New). Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor aspetto visivo (Appearance Editor) con una copia dell'aspetto selezionato. La raccolta degli aspetti viene chiusa. Al nome dell'aspetto selezionato viene aggiunto un numero come suffisso. Ad esempio, se è stato selezionato un aspetto con il nome ptc-plastic, il nome del nuovo aspetto sarà ptc-plastic1.
In alternativa, fate clic su Altri aspetti (More Appearances). Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor aspetto visivo (Appearance Editor) con una copia dell'aspetto di default. Il nome del nuovo aspetto è ref-color-n, dove n è il numero disponibile successivo.
In alternativa, modificate un aspetto nel modello attivo selezionando l'aspetto desiderato dalla tavolozza Modello (Model). Fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Modifica (Edit) oppure selezionate Modifica aspetto modello (Edit Model Appearances). Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor aspetto modello (Model Appearance Editor).
3. Se necessario, cambiate il Nome (Name), la Parola chiave (Keyword) e la Descrizione (Description).
4. Se necessario, nella scheda Proprietà (Properties) modificate le opzioni Classe (Class) e Sottoclasse (Sub Class) per l'aspetto.
5. Modificate le proprietà utilizzando i corsoi e le caselle in base alla Classe (Class) e alla Sottoclasse (Sub Class) selezionate.
6. Se necessario, create un colore per l'aspetto. Fate clic sul campione accanto a Colore (Color) per aprire la finestra di dialogo Editor colori (Color Editor). In genere, è necessario utilizzare un colore per definire un aspetto quando si utilizzano mappe di rugosità e decalcomanie, poiché il colore traspare attraverso la texture. Le texture a colori coprono in genere l'intera superficie o parte di essa, quindi ignorano qualsiasi colore base di sfondo.
7. Nella scheda Texture, Rugosità (Bump) o Decalcomania (Decal) fate clic sul campione per specificare l'immagine da utilizzare per la rispettiva mappa. Per maggiori dettagli, consultare la sezione Opzioni dell'aspetto di mappa.
8. Nella scheda Rugosità (Bump) è possibile scegliere il tipo di texture tra Sgrossato (Rough), Colato (Cast), Cellulare (Cellular), Immagine (Image) o Immagine procedurale (Procedural Image).
9. Modificare l'Altezza (Height) e la Scala (Scale) di rugosità in base alle necessità.
10. Fate clic su Chiudi (Close) per completare la definizione dell'aspetto. L'icona Aspetto visivo (Appearances) si aggiorna per visualizzare il nuovo aspetto. Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona (Select).
11. Selezionate la superficie a cui applicare il nuovo aspetto e fate clic su OK nella finestra di dialogo Seleziona (Select).
In fase di modifica di un aspetto del modello, le modifiche apportate vengono aggiornate in modo dinamico nel modello.