Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Aspetto visivo > Texture > Texture
  
Texture
L'utilizzo di texture implica l'applicazione di una texture a superfici che non possono essere rappresentate dal solo colore, ad esempio il legno o la stoffa. Una mappa della texture è un file di immagini specializzato. Potete creare questi file da immagini digitali. Potete applicare i tipi di texture riportati di seguito a superfici o a una parte.
Texture a colori - Questo tipo di file di texture viene applicato su una superficie intera. Le mappe della texture rappresentano il colore della superficie e, in genere, sono scansioni di fotografie di venature di legno, motivi geometrici e immagini. La texture del legno nel modello di ventilatore da soffitto riportato di seguito è un esempio di texture di colore.
Decalcomanie - Le decalcomanie sono mappe di texture specializzate, come loghi aziendali o testo, applicate a una superficie. Una decalcomania è una texture a cui è applicata una maschera di trasparenza o alfa. Se il valore alfa di un pixel è maggiore di zero, il colore del pixel viene mappato sulla superficie. Se il valore alfa è zero, il colore della texture di base della superficie è visibile attraverso i pixel. Il processo è analogo al posizionamento di uno stencil su una superficie e alla verniciatura di una texture sullo stencil. Quando togliete lo stencil, sulla superficie rimane la decalcomania.
Il modello di orologio riportato di seguito contiene due decalcomanie, la faccia dell'orologio e le parole PARAMETRIC TECHNOLOGY.
Mappe di rugosità - Le mappe di rugosità sono mappe della texture di un singolo canale che rappresentano campi di altezza. I vettori normali sono influenzati dai valori di altezza durante l'ombreggiatura della superficie. La superficie ombreggiata che ne risulta ha un aspetto corrugato o irregolare. Gli effetti di una texture della mappa di rugosità sono visibili solo quando l'opzione Ombreggiatura con riflessi (Shading With Reflections) è attivata. Nelle rappresentazioni grafiche interattive, la mappa di rugosità viene visualizzata sopra il colore base o la texture per simularne l'effetto.
Potete modificare le proprietà di Rugosità (Bump) tramite la finestra di dialogo Posizionamento rugosità (Bump Placement). Se specificate un valore negativo, le rugosità diventano depressioni o rientri sulla superficie. Questo modello del battistrada di un pneumatico è un esempio dell'utilizzo delle mappe di rugosità per simulare la ruvidezza della superficie.
Per visualizzare le texture nella visualizzazione ombreggiata, fate clic su File > Opzioni (Options). Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni (Options). Nel riquadro sinistro, selezionate Visualizzazione modello (Model Display). In Impostazioni visualizzazione modello ombreggiato (Shaded model display settings) selezionate la casella di controllo Mostra texture su modello ombreggiato (Show textures on shaded model).
Nonostante sia possibile posizionare una texture su più superfici contemporaneamente, è consigliabile posizionare la mappa su ciascuna superficie per garantirne l'orientamento corretto. A seconda del tipo di texture, può essere necessario effettuare degli esperimenti prima di ottenere risultati soddisfacenti.