Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Aspetto visivo > Texture > Tipi di mappatura
  
Tipi di mappatura
È possibile selezionare una delle proiezioni elencate di seguito per le superfici selezionate.
Piano (Planar) - Da utilizzare su un oggetto o una superficie piatta semplice. La mappa ricopre l'intera area applicata. Per mappare un singolo materiale su più superfici, potete utilizzare un metodo basato su proiezioni. La proiezione è basata su un sistema di coordinate parallelo allo schermo. Per mappare superfici per una vista di rendering specifica, create la vista di rendering desiderata e eseguitene la mappatura con una proiezione piana. Eseguite il rendering del modello per creare l'immagine. In alternativa, potete selezionate un sistema di coordinate per orientare la texture lungo l'asse Z.
Cilindrico (Cylindrical) - Da utilizzare su oggetti o superfici arrotondate. Per default, la mappa viene orientata in relazione al sistema di coordinate dello schermo. Se necessario, tuttavia, è possibile orientare la mappa rispetto a un sistema di coordinate definito dall'utente. Per ottenere risultati ottimali, orientate il sistema di coordinate in modo che l'asse Y punti lungo l'asse dell'oggetto cilindrico.
Sferico (Spherical) - Da utilizzare su oggetti o superfici sferiche. Per default, la mappa viene orientata in relazione al sistema di coordinate dello schermo. Se necessario, tuttavia, è possibile orientare la mappa rispetto a un sistema di coordinate definito dall'utente. Per ottenere risultati ottimali, orientate il sistema di coordinate in modo che l'asse Y punti lungo l'asse dell'oggetto sferico.
Casella (Box) - Da utilizzare con gli oggetti per cui desiderate applicare le texture da tutti e sei i lati. Con la proiezione piana, la mappatura della casella proietta i parametri UV di una faccia della casella rivolta verso la superficie dell'oggetto. Il valore U è la coordinata X, il valore V è la coordinata Y e la coordinata Z viene ignorata. Per la proiezione piana viene scelta la faccia della casella che ha i valori U e V più grandi in un punto. La casella viene orientata secondo il sistema di coordinate di un modello o una faccia. La casella può essere riorientata con impostazioni simili alla mappatura piana.
Parametrico (Parametric) - Da utilizzare su superfici del modello che possono essere mappate individualmente a un materiale. Questo metodo esegue l'operazione di mappatura in base alle coordinate u-v di una superficie. È possibile stabilire in modo semplice se la proiezione di tipo Parametrico (Parametric) si rivela adatta per la superficie esaminando le linee di mesh. Se le linee di mesh di una superficie sono regolari, la proiezione Parametrico (Parametric) può essere un buon metodo di mappatura. La mappatura parametrica associa una copia completa della mappa di materiale a ciascuna superficie. Se avete selezionato più superfici, ciascuna superficie viene mappata indipendentemente con la mappa di materiale completa.