Disegno dettagliato > Controllo dei dettagli di disegno con i livelli > Controllo dei dettagli del disegno con i livelli
  
Controllo dei dettagli del disegno con i livelli
Per organizzare e controllare i dettaglio del disegno è possibile assegnare gli elementi del disegno ai livelli. Questi ultimi possono essere nascosti e visualizzati in base alle specifiche esigenze, in modo da controllare la visualizzazione simultanea di più elementi del disegno. Ad esempio, potete assegnare le note a uno specifico livello e quindi nasconderle prima di eseguire il plottaggio del disegno.
Utilizzando i livelli, potete organizzare gli elementi e semplificare la selezione poiché tutti gli elementi inclusi in un livello vengono gestiti come gruppo. I livelli possono contenere altri elementi di un database di Creo Parametric, ad esempio feature, quote, note, tolleranze geometriche e altri livelli.
Il posizionamento degli elementi del disegno sui livelli può essere effettuato nei seguenti modi:
Manualmente - Potete posizionare gli elementi su un livello dopo averli aggiunti al disegno. Potete selezionare singolarmente gli elementi da aggiungere oppure utilizzare la funzione di selezione regione.
Livelli di default (Default Layers) - Potete definire elementi specifici da posizionare automaticamente su un livello al momento della loro creazione. Questo metodo può essere utilizzato per aggiungere elementi di dettaglio, ad esempio quote guidate, entità 2D e linee di snap. Potete specificare gli elementi di dettaglio utilizzando le impostazioni di default dei singoli livelli oppure aggiungere tutti gli elementi di dettaglio a un livello di default. In modalità Disegno esistono gli stessi livelli di default della modalità 3D, ad esempio livelli di curve, feature meccaniche o arrotondamenti.
Anche se non esiste un singolo livello per ciascuna vista del disegno, potete controllare lo stato di visualizzazione dei livelli del disegno per le singole viste ignorando lo stato del livello nel modello. Questo consente di:
Includere elementi provenienti da parti e assiemi direttamente in un livello del disegno, senza includerli in un livello di un modello.
Controllare la visualizzazione dei livelli del disegno per includere elementi dal modello senza contrassegnare il modello come modificato.
Modificare la visualizzazione di un singolo modello in diverse viste del disegno.
Per accedere ai livelli e al relativo contenuto è possibile utilizzare l'albero del modello. Per visualizzare l'albero dei livelli, selezionate Mostra (Show) > Albero dei livelli (Layer Tree) nella finestra Albero modello (Model Tree). Lo stato di visualizzazione di un livello controlla se gli elementi nel livello devono essere visualizzati o meno.
 
quando si disattivano o si visualizzano livelli contenenti curve di Riferimento, le linee nascoste degli oggetti 3D vengono ricalcolate per assicurare che il disegno venga aggiornato correttamente. Potete ridurre il tempo di rigenerazione escludendo le curve di Riferimento dal calcolo delle linee nascoste utilizzando l'opzione dettaglio hlr_for_datum_curves.
Se impostate l'opzione dettaglio ignore_model_layer_status su yes, potete visualizzare o nascondere entità del modello solido, feature e componenti in modalità di disegno utilizzando i comandi Mostra nel modello (Show In Model) o Nascondi nel modello (Hide In Model). Questi comandi sono disponibili quando fate clic con il pulsante destro del mouse su un'entità, una feature o un componente nell'albero Livelli (Layers) o in Albero modello (Model Tree). Gli elementi selezionati vengono temporaneamente visualizzati o nascosti nell'area grafica e aggiunti al livello Elementi mostrati (Shown Items) o Elementi nascosti (Hidden Items).