Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Livelli > Nozioni basilari sui livelli > Per creare un nuovo livello
  
Per creare un nuovo livello
Potete creare un nuovo livello, quindi utilizzare la finestra di dialogo Proprietà livello (Layer Properties) per modificarne il nome e l'ID e per aggiungere o rimuovere elementi.
1. Fate clic su oppure nella finestra di navigazione Albero modello (Model Tree) fate clic su e selezionate Albero dei livelli (Layer Tree). Viene visualizzata la struttura dei livelli.
2. Fate clic su e selezionate Nuovo livello (New Layer) oppure fate clic con il pulsante destro del mouse all'interno dell'albero dei livelli e utilizzate il menu di scelta rapida. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà livello (Layer Properties).
3. Immettete un nome per il nuovo livello o accettate un nome di default. Il campo ID livello (Layer ID) risulta vuoto.
4. Selezionate ciò che desiderate includere o escludere nel livello utilizzando l'area grafica, lo strumento di ricerca, l'albero dei livelli o la scheda delle regole.
5. Fate clic su OK. Il sistema crea un nuovo livello con il nome indicato e lo aggiunge all'oggetto attivo. Quando aggiungete un livello, esso viene posizionato nella struttura in ordine alfabetico e la struttura scorre verticalmente fino alla posizione del livello aggiunto per ultimo. La finestra di dialogo Proprietà livello (Layer Properties) viene chiusa.
6. Fate clic su Pausa (Pause) per sospendere temporaneamente la selezione degli elementi relativi al livello ed effettuare altre operazioni. Fate clic su Riprendi (Resume) per proseguire l'aggiunta o la rimozione di elementi del livello.
7. Fate clic su Annulla (Cancel) per chiudere la finestra di dialogo. Le modifiche apportate nella finestra di dialogo relativa alle proprietà del livello vengono ignorate.
 
* un livello del modello principale può essere definito come un livello non vincolato da regole.