Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Livelli > Nozioni basilari sui livelli > Per attivare un livello
  
Per attivare un livello
Per controllare il livello su cui vengono posizionati gli elementi del disegno, impostate il livello come attivo. Quando il livello viene attivato, qualsiasi elemento del disegno creato, visualizzato o incollato nel disegno viene collocato sul livello. A un livello attivato in un modello 3D vengono aggiunti tutti i nuovi elementi 3D creati.
Un livello resta attivo per la durata della sessione finché non viene disattivato, si passa a un altro livello o si termina la sessione.
Se create manualmente un livello, dovete attivarlo manualmente. Per attivare manualmente un livello, effettuate le seguenti procedure:
1. Nell'albero modello, fate clic su e selezionate Albero dei livelli (Layer Tree). Vengono elencati tutti i livelli esistenti.
2. Fate clic con il pulsante destro del mouse sul livello da attivare e selezionate Attiva (Activate). L'icona viene visualizzata accanto al livello attivato. Qualsiasi elemento del disegno creato, visualizzato o incollato nel disegno verrà collocato sul livello attivo. Nella tabella che segue sono elencati i diversi stati dei livelli di default e annidati.
Livelli di default
Livelli annidati
Il livello di default è attivato
Il livello annidato è attivato
Il livello di default è isolato e attivato
Il livello annidato con componenti nascosti è attivato
Il livello di default con componenti nascosti è attivato
Il livello annidato è isolato e attivato
 
È possibile attivare automaticamente un livello di default creandolo tramite l'opzione di configurazione def_layer. Se impostate l'opzione di configurazione def_layer su layer_all_detail_items, è possibile attivare elementi 2D. Per attivare gli elementi 3D, impostate l'opzione di configurazione def_layer su layer_3d_items.
Se esiste un livello attivo e ne attivate un altro, il primo livello attivo viene disattivato.
Se attivate un livello che ha lo stesso nome di un altro livello, verrà attivato ogni livello con tale nome.
Se il livello del disegno di primo livello e il livello della parte sono entrambi X, quando viene attivato il livello X nel disegno, viene attivato automaticamente anche il livello X nella parte. Tuttavia, mentre nel livello X del disegno vengono inclusi tutti gli elementi di dettaglio, in quello della parte vengono incluse tutte le entità 3D.
Se aprite un nuovo modello o disegno nella sessione corrente di Creo Parametric, per tale modello o disegno non risulta attivo alcun livello.
Se nel disegno A è presente un livello attivo e aprite il disegno B, in quest'ultimo non sarà attivo alcun livello. Se tuttavia tornate al disegno A, il livello attivo verrà comunque visualizzato.
Se aprite un modello in una nuova finestra, per tale modello non sarà attivo alcun livello.
Se passate a un modello per cui non era disponibile alcun livello attivo, per tale modello non risulterà attivo alcun livello.
Creo Parametric memorizza lo stato del livello attivo per il modello di primo livello e di tutti i livelli con lo stesso nome dei sottomodelli, mantenendolo nella finestra attiva. Se tuttavia aprite un sottomodello in una nuova finestra, per tale sottomodello non risulterà attivo alcun livello.
Se il nome del livello di un sottomodello è diverso da quello del modello di primo livello, viene creato un nuovo livello, ma non attivato. Il sottomodello non presenterà alcun livello attivo.