Disegno dettagliato > Controllo dei dettagli di disegno con i livelli > Utilizzo dei livelli di default nei disegni
  
Utilizzo dei livelli di default nei disegni
Potete posizionare automaticamente su un livello specifici tipi di elemento del disegno definendo un livello di default. Per definire il tipo di elemento di disegno da posizionare automaticamente su un livello, potete utilizzare l'opzione di configurazione def_layer. Quando create o visualizzate un tipo di elemento del disegno, esso viene posizionato sul livello contestualmente.
Ad esempio, se utilizzate l'opzione di configurazione layer_dim_<layer name> e create o mostrate una quota, viene posizionata automaticamente nel livello designato. Potete definire un livello di default contenente solo un tipo di elemento di disegno, ad esempio le quote, o posizionare tutti i tipi di elemento di disegno su un particolare livello.
Potete inoltre attivare un livello affinché controlli il posizionamento degli elementi di disegno. Nonostante in un disegno possano esistere più livelli, è attivo un solo livello per volta.
Dovete e disattivare in modo manuale un livello esistente o creato.
Un livello di default è attivato automaticamente se lo create con l'opzione di configurazione def_layer. In caso contrario dovete attivarlo manualmente. Se create il livello manualmente (Livello (Layer) > Nuovo livello (New Layer)), dovete attivarlo manualmente.
Se un disegno dispone di un modello o di più modelli, i tipi di elemento del disegno vengono posizionati sul livello per il modello di riferimento. Se ad esempio create una tolleranza geometrica in un disegno che utilizza una parte come riferimento di modello, la tolleranza geometrica viene archiviata nel livello attivo della parte.
 
Gli elementi visualizzati per la prima volta sono aggiunti al livello attivo. Tuttavia, se un elemento visualizzato era stato in precedenza cancellato o rimosso dal livello, non viene aggiunto.
Non potete attivare livelli con superfici rigate.
Potete utilizzare i modelli di livello di default per generare livelli con superfici rigate all'incirca nello stesso modo in cui funziona l'opzione di configurazione def_layer. Ciò consente di creare automaticamente livelli con superfici rigate più complessi nei modelli quando se ne presenti la necessità.