Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Gestione delle viste > Viste esplose > Viste esplose
  
Viste esplose
Una vista di assieme esplosa mostra ogni componente del modello separato dagli altri componenti. Potete creare viste esplose con la scheda Strumento esplosione (Explode Tool), accessibile dalla scheda Modello (Model), dalla scheda Vista (View) e dalla finestra di dialogo Gestione viste (View Manager). Una vista esplosa influisce solo sull'aspetto dell'assieme. La finalità di progettazione e la reale distanza tra i componenti assemblati non viene modificata.
Quando la vista esplosa è disattivata, le informazioni sulla posizione esplosa dei componenti vengono conservate. Quando si attiva la vista esplosa, i componenti ritornano nella posizione esplosa occupata in precedenza.
 
* Non è possibile creare viste esplose per gli assiemi di Creo NC.
Utilizzo delle viste esplose
Potete definire e salvare più viste esplose per ciascun assieme e quindi passare da una vista all'altra. Le viste esplose salvate possono essere ridefinite. Per passare da una vista esplosa all'altra, selezionate la vista desiderata nella finestra di dialogo Gestione viste (View Manager).
Per ogni vista esplosa, potete effettuare le seguenti operazioni:
Selezionare i componenti e impostare relative viste esplose singolarmente.
Modificare la posizione del componente.
Creare, modificare ed eliminare le linee offset cosmetiche.
Potete lasciare la vista corrente inalterata e applicare le modifiche a una nuova vista esplosa utilizzando la finestra di dialogo Gestione viste (View Manager).
La transizione tra la vista non esplosa e la vista esplosa è animata per default. Potete personalizzare ulteriormente la vista specificando una durata, espressa in secondi, per l'operazione di esplosione. Quando selezionate l'opzione Segui sequenza di esplosione (Follow explode sequence), i componenti vengono esplosi nell'ordine in cui ne avete impostato le posizioni di esplosione e compressi nell'ordine inverso. Verificate le impostazioni di animazione mediante l'opzione di configurazione animate_explode_states e la finestra di dialogo Visualizzazione modello (Model Display).
Definizione di una posizione esplosa
La vista esplosa di default mostra i singoli componenti, separati in base ai relativi vincoli di posizionamento nell'assieme. Tuttavia, in una vista esplosa potete definire la posizione di un numero qualsiasi di componenti. Potete definire separatamente le posizioni di esplosione per ciascun componente o spostare due o più componenti come un'unità. Potete inoltre impostare uno stato esploso per ogni vista di disegno di un assieme.
È possibile separare i componenti utilizzando uno dei seguenti tipi di movimento:
Traslazione
Rotazione
Movimento libero
Quando selezionate un componente da tradurre, sul punto di selezione viene visualizzato un sistema di coordinate. Tale sistema si basa sui vincoli relativi all'assieme del componente. Selezionare un asse e trascinate il componente in uno o più passi per definirne la posizione esplosa. Potete inoltre selezionare un riferimento di movimento per la traduzione. Per le rotazioni, è necessario selezionare un riferimento.
 
* Per i componenti assemblati con vincoli di default, il sistema di coordinate della traduzione visualizzato si basa sul sistema di coordinate di default dell'assieme padre.
Utilizzo dei sottoassiemi nelle viste esplose
Se viene esploso un sottoassieme nel contesto di un assieme di livello superiore, i componenti del sottoassieme non vengono automaticamente esplosi. Potete specificare lo stato esploso da utilizzare per ogni sottoassieme. Varie ricorrenze dello stesso sottoassieme in una vista esplosa possono avere caratteristiche diverse in un assieme di livello superiore.