Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Utilizzo degli assiemi > Family table di assiemi > Family table di assiemi
  
Family table di assiemi
Una family table di assieme rappresenta le deviazioni opzionali della progettazione o una famiglia di assiemi simili. Tutti gli elementi che possono essere aggiunti alla family table della parte possono essere aggiunti anche alla family table dell'assieme. Inoltre, potete aggiungere i componenti dell'assieme alla family table dell'assieme. Alle varianti di family table di assiemi è possibile assegnare rappresentazioni semplificate. Ogni componente nel modello di assieme è visualizzato in base allo stato della relativa rappresentazione semplificata.
Per sostituire varianti della stessa family table di assieme, utilizzate il comando Sostituisci (Replace). Valgono le seguenti regole:
Ciascun componente deve contenere una Y per indicare che è presente, una N per indicare che è assente o il nome reale di un componente sostitutivo.
Quando escludete un componente da una variante di un assieme, questo rimane comunque nella variante. Ciò consente il posizionamento di altre parti ad esso collegate. Tuttavia, il componente omesso non viene visualizzato né considerato durante i calcoli sulla proprietà della massa.
I componenti di una variante sostituiti e quelli sostitutivi devono essere interscambiabili. In altri termini, devono essere varianti dalla stessa famiglia di parti o di assiemi oppure devono essere inclusi nello stesso gruppo di interscambio. In caso contrario, il membro sostitutivo non verrà posizionato automaticamente, ma è necessario posizionarlo manualmente. Inoltre, le dipendenze tra le parti possono richiedere un aggiornamento.
Se le varianti di una famiglia di assiemi utilizzano varianti di altre famiglie come componenti e i nomi delle varianti di componenti vengono immessi nella family table dell'assieme, i nomi delle varianti del componente devono essere presenti in un file di indice delle varianti per consentire l'assemblaggio. Questo vale anche per le varianti di componenti per le quali i modelli generici sono inclusi in un gruppo di interscambio.
Valori dei componenti della family table
Le varianti degli assiemi differiscono dai modelli generici corrispondenti per quanto riguarda i valori assegnati agli elementi guidati da family table. L'elemento specifico degli assiemi è il componente. Nella cella della variante di un componente di una family table, potete specificare le due categorie di valori descritte di seguito.
Valore booleano. Sono possibili i seguenti valori:
Y - Consente di riattivare il componente anche se è stato soppresso a livello generico
N - Consente di sopprimere il componente anche se è stato riattivato a livello generico
* - Qualsiasi componente a livello generico
Nome - Un nome di solido. Se il solido è un modello generico e deve essere sostituito da una family table, il nome corrisponde al solido del componente del modello generico.
Se il solido non è una parte o un assieme solido guidato da family table, potete semplicemente recuperarlo e sostituirlo nel generico.
Se il solido è un generico, vi verrà chiesto se desiderate o meno una variante per tale generico.
Se il solido è una variante, il sistema controlla se è elencato nel file di indice delle varianti. In caso positivo, il solido viene recuperato.
 
* Ai solidi nella sessione viene fatto riferimento per primi anche se non hanno alcun file di solido e le rispettive varianti sono visibili anche se non esiste alcun file IDX.