Mashup Builder > Widget > Widget standard > Widget Barra dei menu (con tema applicabile) > Creazione di un layout della barra dei menu
Creazione di un layout della barra dei menu
Prima di iniziare, progettare il layout dell'applicazione. Creare le visualizzazioni mashup necessarie o le pagine Web che si desidera includere nella soluzione.
La barra dei menu è un widget dinamico che si può configurare in modo da poterne aumentare e ridurre dinamicamente le dimensioni o utilizzando un pulsante interruttore. Per visualizzare correttamente il widget in un layout, è necessario configurare i contenitori in modo appropriato all'interno del layout. È possibile creare un layout di mashup con un widget Barra dei menu in uno dei due modi descritti di seguito.
Manualmente, aggiungendo e configurando i contenitori in un layout.
Utilizzando un modello di mashup predefinito.
Per default, il modello specificato divide il mashup in due contenitori per creare una barra laterale che contiene la barra dei menu. È inoltre possibile personalizzare il modello e creare layout personalizzati aggiungendo un terzo contenitore che si adatta orizzontalmente al di sopra dei due contenitori. La figura seguente mostra il layout di default a sinistra e un esempio di layout personalizzato a destra.
Dopo aver creato il layout, è possibile visualizzare il contenuto nei contenitori utilizzando uno dei due metodi seguenti:
Aggiunta della barra dei menu a un mashup e incorporamento delle pagine in un mashup contenuto. Questo metodo consente di creare soluzioni più scalabili e di separare parti diverse della soluzione in più mashup. È possibile associare i dati dal mashup padre ai parametri del mashup contenuto. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione del contenuto all'interno di un mashup incorporato.
Sostituzione dell'intera pagina del mashup, incluso il widget Barra dei menu. È necessario aggiungere il widget Barra dei menu a ciascun mashup nell'applicazione.
È possibile configurare il widget Barra dei menu per ciascun metodo utilizzando la proprietà MashupControl. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione del widget Barra dei menu.
Configurazione manuale del layout di mashup
1. In Composer fare clic su Nuova, quindi scegliere Mashup o Master. Viene visualizzata a finestra Nuovo mashup.
2. Selezionare Dinamico, quindi fare clic su OK.
3. Digitare un nome per il mashup, quindi fare clic su Salva.
4. Fare clic sulla scheda Progetta per aprire l'interfaccia di Mashup Builder. Nell'area di lavoro viene visualizzato un mashup vuoto con un solo contenitore.
5. Nel pannello Layout, in Aggiungi contenitore, fare clic su Aggiungi a sinistra. Il contenitore principale viene suddiviso in due contenitori e il layout viene suddiviso in senso verticale.
6. Selezionare il contenitore principale utilizzando il pannello Navigatore, quindi configurarlo utilizzando il pannello Layout.
In Scorrimento contenitore scegliere Scorri contenitore corrente.
7. Selezionare il contenitore di sinistra nell'area di lavoro, quindi configurarlo utilizzando il pannello Layout.
In Allinea e distribuisci scegliere Adatta.
In Avanzate impostare le proprietà Rapporto di ingrandimento e Rapporto di riduzione su 0.
Facoltativamente, in Dimensione contenitore, selezionare Intervallo di dimensioni, quindi impostare max-width sulla larghezza massima che si desidera visualizzare nel widget. Per default, la barra dei menu è impostata su una larghezza massima di 296 pixel.
8. Trascinare il widget Barra dei menu dal pannello Widget al contenitore di sinistra.
9. Salvare il mashup.
Utilizzo di un modello di mashup predefinito
1. In Composer fare clic su Nuova, quindi scegliere Mashup o Master. Viene visualizzata a finestra Nuovo mashup.
2. Selezionare il modello dinamico Left Panel with Menu, quindi fare clic su OK. Viene creata una nuova entità mashup.
3. Immettere un nome e scegliere un progetto per la nuova entità, quindi fare clic su Salva.
È ora possibile aggiungere widget per creare il mashup nella scheda Progetta. Il modello contiene un mashup con un widget Barra dei menu che è possibile utilizzare senza eseguire configurazioni aggiuntive ai contenitori nel layout.
Dopo aver aggiunto la barra dei menu a un mashup, è possibile configurare il widget Barra dei menu, quindi associare i dati per definire gli elementi da visualizzare. Per ulteriori informazioni sulla definizione degli elementi, vedere Definizione delle voci della barra dei menu mediante un'infotable e Definizione delle voci della barra dei menu mediante un'entità di menu.
È stato utile?