Amministrazione DPM > Configurazione dell'analisi dei colli di bottiglia > Configurazione dell'analisi dei colli di bottiglia con domanda di materiale
Configurazione dell'analisi dei colli di bottiglia con domanda di materiale
Quando l'impostazione della domanda per una finestra di domanda è Impostata su materiali, la domanda totale per un centro di lavorazione viene calcolata come somma di tutta la domanda di materiale allocata al centro di lavorazione da tutti i materiali prodotti dal centro di lavorazione. Di seguito viene descritto il flusso di alto livello per il calcolo della domanda totale per un centro di lavorazione da una domanda di materiale.
1. Specifica della domanda di materiale -
Per ogni materiale la domanda può provenire da due posizioni: la domanda indipendente per il materiale e la domanda della distinta base per il materiale. Un determinato materiale può avere solo la domanda indipendente, solo la domanda della distinta base o entrambe. La domanda totale per il materiale è la somma della domanda indipendente e dell'eventuale domanda della distinta base.
Domanda indipendente - Numero di unità del materiale necessarie come materiale indipendente, non risultante dall'inclusione in una distinta base della domanda. La domanda indipendente viene specificata nella Scheda Domanda per un materiale.
Domanda della distinta base - Numero di unità del materiale necessarie perché sia incluso in una distinta base della domanda per un altro materiale. I figli diretti di un materiale nella distinta base vengono specificati nella Scheda Distinta base domanda per un materiale.
Ad esempio, il materiale Bicicletta ha una distinta base della domanda che include 1 materiale Telaio e 2 materiali Ruota larga come materiali figlio. Ciò significa che per ogni 1 unità Bicicletta prodotta, sono necessarie 2 unità Ruota larga. Se esiste una domanda indipendente per 300 unità Bicicletta, la domanda della distinta base risultante per le unità Ruota larga è 600. Se esiste anche una domanda indipendente per 200 unità Ruota larga, la domanda totale per le unità Ruota larga è 800.
2. Allocazione della domanda ai centri di lavorazione -
La domanda totale per il materiale viene quindi allocata in percentuale ai centri di lavorazione che possono produrre il materiale. L'allocazione della domanda viene specificata nella Scheda Allocazione domanda per un materiale.
Ad esempio, se sono presenti quattro centri di lavorazione che possono produrre il materiale Ruota larga, la domanda di materiale può essere allocata a ciascun centro di lavorazione, distribuita uniformemente o con percentuali diverse per i singoli centri di lavorazione, ad esempio: 10% al Centro di lavorazione 1 (40 unità), 40% al Centro di lavorazione 2 (160 unità), 30% al Centro di lavorazione 3 (120 unità) e 20% al Centro di lavorazione 4 (80 unità).
3. Calcolo della domanda totale per ogni centro di lavorazione -
Se un centro di lavorazione produce un singolo materiale, la domanda totale per il centro di lavorazione corrisponde alla domanda per il materiale allocato al centro di lavorazione. Ad esempio, se il Centro di lavorazione 2 produce il materiale Ruota larga, la domanda di materiale totale per Ruota larga è 800 unità e il 40% della domanda di materiale Ruota larga viene allocato al Centro di lavorazione 2, la domanda totale per il Centro di lavorazione 2 è 320 unità.
Se un centro di lavorazione produce più di un materiale, la domanda totale per il centro di lavorazione è la somma della domanda allocata da ciascun materiale al centro di lavorazione. Ad esempio, il Centro di lavorazione 1 può produrre il materiale Ruota larga, il materiale Ruota stretta e il materiale Rotella. La domanda di materiale per ciascun materiale viene allocata al Centro di lavorazione 1 come descritto di seguito.
Ruota larga - La domanda totale è 800 unità, con il 20% allocato al Centro di lavorazione 1 (160 unità).
Ruota stretta - La domanda totale è 400 unità, con il 50% allocato al Centro di lavorazione 1 (200 unità).
Rotella - La domanda totale è 200 unità, con il 100% allocato al Centro di lavorazione 1 (200 unità).
Ciò significa che la domanda totale per il Centro di lavorazione 1 è 560 unità.
La domanda totale per ogni centro di lavorazione si trova nella colonna Domanda totale della Scheda Impostazioni domanda per il centro di lavorazione in Elenco impianti.
Configurazione di una finestra di domanda con l'impostazione della domanda Impostata su materiali
Per configurare una finestra di domanda in cui le informazioni sulla domanda utilizzate per calcolare l'impatto dei colli di bottiglia sono specificate per i materiali, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. In Domanda sito selezionare un sito e creare una finestra di domanda. Per Impostazione domanda selezionare Impostata su materiali.
2. In Materiali visualizzare un materiale con una domanda durante questa finestra di domanda.
3. Nella pagina dei dettagli del materiale visualizzare la scheda Domanda.
4. In Finestra di domanda fare clic su Seleziona e selezionare la finestra di domanda. La selezione della finestra di domanda viene mantenuta quando si passa da una scheda all'altra.
5. Nella scheda Domanda, specificare la domanda indipendente per il materiale, per la finestra di domanda. La domanda indipendente è una domanda per il materiale separata da qualsiasi domanda della distinta base.
7. Nella scheda Allocazione domanda, impostare l'allocazione target per ciascun centro di lavorazione. Si tratta della percentuale della domanda totale per il materiale che ogni centro di lavorazione dovrebbe produrre.
8. Ripetere i passi da 2 a 8 per ogni materiale con domanda durante questa finestra di domanda.
9. Facoltativamente, in Elenco impianti, passare a un centro di lavorazione dello stesso sito per cui è stata creata la finestra di domanda e, nella scheda Impostazioni domanda, modificare il valore di takt per la finestra di domanda nel centro di lavorazione.
10. Ripetere il passo 9 per ogni centro di lavorazione con domanda per questa finestra di domanda.
È stato utile?