Connessione a un server PTC
Per accedere a qualsiasi oggetto archiviato in un server PTC tramite Arbortext Editor, è necessario prima connettere Arbortext Editor al server PTC. È possibile connettersi solo a un server PTC per volta.
Il processo di connessione varia in base all'impostazione del parametro UseNewAuthentication nel file di configurazione userprefs.xml. I due processi di autenticazione sono descritti di seguito. L'impostazione di default del parametro UseNewAuthentication è true e il processo di default è quello indicato in Utilizzo della nuova autenticazione.
Utilizzo dell'autenticazione di default
Per il processo di autenticazione di default, attenersi alla procedura descritta di seguito per connettersi a un server PTC.
1. In Arbortext Editor scegliere > .
Viene visualizzata la finestra di dialogo Connetti. Se si effettua la connessione a un server PTC che utilizza l'autenticazione basata su moduli, le opzioni di default Nome utente e Password non vengono visualizzate nella finestra di dialogo. In questo caso, il modulo di accesso per il server PTC viene visualizzato in un controllo nella finestra di dialogo.
|
Se non si visualizza PTC Server come scelta nell'opzione Connetti a, PTC Server Connection non è stato installato in modo corretto. Per le istruzioni di installazione, consultare le note di rilascio in allegato a PTC Server Connection.
|
2. Nella finestra di dialogo Connetti, assicurarsi che venga effettuata la connessione a un server PTC, selezionare il server appropriato e immettere le informazioni di accesso.
3. Per un server PTC che non utilizza l'autenticazione basata su moduli, selezionare Avanti. Per un server PTC che utilizza l'autenticazione basata su moduli, se si immettono le informazioni richieste nel modulo di accesso il processo di autenticazione viene completato.
Dopo la verifica delle informazioni utente, la finestra di dialogo Connetti visualizza ulteriori campi per il contesto e il workspace. Per ulteriori informazioni su contesti e workspace, vedere la documentazione relativa a Arbortext Content Manager o Windchill.
4. Nella finestra di dialogo Connetti, selezionare il contesto e il workspace in cui operare.
Se non si dispone di un workspace nel contesto selezionato,
PTC Server Connection visualizza in questa opzione un nuovo nome di workspace di default, il
nome utente on contesto e crea il nuovo workspace nel momento in cui si fa clic su
Fine. Se si desidera creare il nuovo workspace con un nome di propria scelta, fare clic sul pulsante
Nuovo per aprire la finestra di dialogo
Crea nuovo workspace.
5. Selezionare Fine.
Un messaggio nella barra di stato di Arbortext Editor conferma l'avvenuta connessione al server PTC.
Utilizzo della nuova autenticazione
Per il nuovo processo di autenticazione, attenersi alla procedura descritta di seguito per connettersi a un server PTC.
1. In Arbortext Editor scegliere > .
Viene visualizzata la finestra di dialogo Connetti.
|
Se non si visualizza PTC Server come scelta nell'opzione Connetti a, PTC Server Connection non è stato installato in modo corretto. Per le istruzioni di installazione, consultare le note di rilascio in allegato a PTC Server Connection.
|
2. Nella finestra di dialogo Connetti, assicurarsi che venga effettuata la connessione a un server PTC, selezionare il server appropriato e fare clic su OK.
3. Immettere le informazioni di autenticazione utilizzando uno dei metodi indicati di seguito.
Se il server PTC utilizza l'autenticazione con nome utente e password, immettere il nome utente e la password nella finestra di dialogo Connetti e fare clic su OK.
Se il server PTC utilizza l'autenticazione basata su moduli, immettere le informazioni richieste nel modulo fornito dal server PTC nella finestra di dialogo Connetti e fare clic su OK.
Se il server PTC utilizza l'autenticazione client HTTPS, la successiva visualizzazione dipende dal numero di certificati client disponibile nell'archivio o negli archivi certificati di Microsoft Windows designati. Se è disponibile un solo certificato client, il server PTC utilizza tale certificato per l'autenticazione e non sono necessarie ulteriori azioni. Se sono disponibili più certificati, viene visualizzata la finestra di dialogo
Autenticazione obbligatoria. In questo caso, selezionare il certificato client appropriato da utilizzare per l'autenticazione e fare clic su
OK. Si noti che se il server PTC richiede facoltativamente solo un certificato client SSL, l'autenticazione continua indipendentemente dalla disponibilità o meno di un certificato.
Se il server PTC utilizza la funzione Autenticazione integrata di Windows (IWA), la finestra di dialogo Connetti ignora il passo per l'immissione delle credenziali di accesso. La finestra di dialogo Connetti visualizza direttamente i campi Contesto e Workspace per selezionare il contesto e il workspace.
Una volta autenticate le informazioni utente, nella finestra di dialogo Connetti vengono visualizzati campi aggiuntivi per il contesto e il workspace. Per ulteriori informazioni su contesti e workspace, vedere la documentazione relativa a Arbortext Content Manager o Windchill.
4. Nella finestra di dialogo Connetti, selezionare il contesto e il workspace in cui operare.
Se non si dispone di un workspace nel contesto selezionato,
PTC Server Connection visualizza in questa opzione un nuovo nome di workspace di default, il
nome utente on contesto e crea il nuovo workspace nel momento in cui si fa clic su
OK. Se si desidera creare il nuovo workspace con un nome di propria scelta, fare clic sul pulsante
Nuovo per aprire la finestra di dialogo
Crea nuovo workspace.
5. Fare clic su OK.
Un messaggio nella barra di stato di Arbortext Editor conferma l'avvenuta connessione al server PTC.
Utilizzo dell'autenticazione basata su moduli
Per un server PTC che utilizza l'autenticazione basata su moduli, il modulo di accesso viene visualizzato in un controllo di Internet Explorer nella finestra di dialogo Connetti. Per visualizzare il modulo nella finestra di dialogo, può essere necessario modificare le impostazioni nel computer nel modo descritto di seguito.
1. Nel computer aprire Pannello di controllo e selezionare Opzioni Internet.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà Internet.
2. Nella finestra di dialogo Proprietà Internet selezionare la scheda Sicurezza.
3. Nella scheda Sicurezza selezionare l'area Siti attendibili e fare clic sul pulsante Siti.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Siti attendibili.
4. Nella finestra di dialogo Siti attendibili immettere l'indirizzo Internet del server PTC nell'opzione Aggiungi il sito Web all'area e fare clic sul pulsante Aggiungi per aggiungere l'indirizzo all'elenco Siti Web.
5. Chiudere la finestra di dialogo Siti attendibili.
6. Nella scheda Sicurezza fare clic sul pulsante Livello personalizzato.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni di sicurezza - Area siti attendibili.
7. Nella finestra di dialogo Impostazioni di sicurezza - Area siti attendibili selezionare la scelta Attiva nell'impostazione Inizializza ed esegui script controlli ActiveX non contrassegnati come sicuri per lo script.
8. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Impostazioni di sicurezza - Area siti attendibili.
9. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Proprietà Internet.
È ora possibile utilizzare l'autenticazione basata su moduli con il server PTC specificato.
Inoltre, un server PTC che utilizza l'autenticazione basata su moduli eseguirà il timeout di una sessione del client Arbortext Editor in assenza di attività tra il client e il server per un periodo specificato nella configurazione del server PTC. In caso di timeout di una sessione, PTC Server Connection visualizza una finestra di dialogo delle informazioni che indica che il server non è disponibile. In questo caso, è necessario scegliere > per chiudere la sessione di PTC Server Connection. È quindi possibile scegliere > per ripristinare la sessione con il server PTC.
Utilizzo di un server Windchill abilitato per l'autenticazione SSO con Arbortext Editor
Arbortext Editor può essere utilizzato con un server Windchill configurato con l'autenticazione SAML/Shibboleth/Ping.
Per attivare la comunicazione, attenersi alla procedura riportata di seguito.
• Windchill - Impostare la proprietà wt.auth.form.enabled su true come illustrato di seguito.
xconfmanager -s wt.auth.form.enabled=true -p
Quando si esegue la connessione al server in Arbortext Editor, utilizzare la combinazione di tasti CTRL+M per inviare le credenziali di autenticazione di un utente nel modulo di autenticazione Ping Identity.