Introduzione al menu Tabella
Il menu Tabella fornisce accesso alle funzioni di modifica tabelle di Arbortext Editor.
Durante la modifica di una tabella delle relazioni DITA, numerose scelte di menu non sono disponibili o sono associate a nomi diversi.
• Inserisci - Scegliere > per inserire righe, colonne e griglie nelle tabelle. Questo sottomenu fornisce i comandi seguenti:
◦ Riga sopra - Inserisce una nuova riga sopra la cella in cui è posizionato il cursore. Gli attributi della nuova riga vengono copiati dalla riga in cui è posizionato il cursore. Se sono selezionate più righe, vengono inserite insieme. Gli attributi delle nuove righe vengono copiati dalla riga superiore della selezione attuale.
◦ Riga sotto - Inserisce una nuova riga sotto la cella in cui è posizionato il cursore. Gli attributi della nuova riga vengono copiati dalla riga in cui è posizionato il cursore. Se sono selezionate più righe, vengono inserite insieme. Gli attributi delle nuove righe vengono copiati dalla riga inferiore della selezione attuale.
◦ Riga intestazione - Solo per le tabelle personalizzate; inserisce una riga di intestazione nella parte superiore della tabella.
◦ Colonna a sinistra - Inserisce una nuova colonna a sinistra della cella in cui è posizionato il cursore. Gli attributi della nuova colonna vengono copiati dalla colonna in cui è posizionato il cursore. Se sono selezionate più colonne, vengono inserite insieme. Gli attributi delle nuove colonne vengono copiati dalla colonna più a sinistra della selezione attuale.
◦ Colonna a destra - Inserisce una nuova colonna a destra della cella in cui è posizionato il cursore. Gli attributi della nuova colonna vengono copiati dalla colonna in cui è posizionato il cursore. Se sono selezionate più colonne, vengono inserite insieme. Gli attributi delle nuove colonne vengono copiati dalla colonna più a destra della selezione attuale.
◦ Celle - Inserisce una cella e consente di spostare quelle esistenti a destra, a sinistra, in alto o in basso nella tabella.
◦ Cella a sinistra - Solo per le tabelle personalizzate; inserisce una nuova cella a sinistra della cella corrente.
◦ Cella a destra - Solo per le tabelle personalizzate; inserisce una nuova cella a destra della cella corrente.
◦ Griglia sopra - Per le tabelle di tipo OASIS Exchange, inserisce una nuova griglia di celle sopra la griglia in cui è posizionato il cursore. La nuova griglia presenta gli stessi attributi (larghezza, numero di colonne, dimensioni delle colonne, ecc.) di quella in cui è posizionato il cursore e contiene due righe.
Per visualizzare questo comando, è necessario attivare Menu completi. Passare a > , quindi scegliere la categoria Finestra. Attivare Menu completi.
◦ Griglia sotto - Per le tabelle di tipo OASIS Exchange, inserisce una nuova griglia di celle sotto la griglia in cui è posizionato il cursore. La nuova griglia presenta gli stessi attributi (larghezza, numero di colonne, dimensioni delle colonne, ecc.) di quella in cui è posizionato il cursore e contiene due righe.
Per visualizzare questo comando, è necessario attivare Menu completi. Passare a > , quindi scegliere la categoria Finestra. Attivare Menu completi.
• Elimina - Scegliere > per eliminare righe, colonne e griglie nelle tabelle. Questo sottomenu fornisce i comandi seguenti:
◦ Riga - Elimina l'intera riga di celle in cui è posizionato il cursore.
◦ Colonna - Elimina l'intera colonna di celle in cui è posizionato il cursore.
◦ Celle - Elimina una cella e consente di spostare quelle esistenti a destra, a sinistra, in alto o in basso nella tabella.
◦ Griglia - Per le tabelle di tipo OASIS Exchange, elimina l'intera griglia di celle in cui è posizionato il cursore.
Per visualizzare questo comando, è necessario attivare Menu completi. Passare a > , quindi scegliere la categoria Finestra. Attivare Menu completi.
◦ Tabella - Elimina l'intera tabella in cui è posizionato il cursore.
• Seleziona - Scegliere > per selezionare righe, colonne e griglie. Questo sottomenu fornisce i comandi seguenti:
◦ Cella - Seleziona ed evidenzia la cella in cui è posizionato il cursore.
◦ Riga - Seleziona ed evidenzia tutte le celle della riga in cui è posizionato il cursore.
◦ Colonna - Seleziona ed evidenzia tutte le celle della colonna in cui è posizionato il cursore.
◦ Griglia - Per le tabelle di tipo OASIS Exchange, seleziona ed evidenzia tutte le celle della griglia in cui è posizionato il cursore.
Per visualizzare questo comando, è necessario attivare Menu completi. Passare a > , quindi scegliere la categoria Finestra. Attivare Menu completi.
◦ Tabella - Seleziona ed evidenzia tutte le celle di tutte le griglie della tabella.
◦ Deseleziona tutto - Annulla tutte le selezioni evidenziate nelle celle.
• Suddividi - Scegliere > per suddividere parti di una tabella in multipli o suddividere l'intera tabella dalla posizione corrente.
◦ Griglia - Per le tabelle di tipo OASIS Exchange, suddivide la griglia corrente in due griglie separate. La riga in cui è posizionato il cursore diventa la prima riga della seconda griglia.
Non si è autorizzati a suddividere una tabella con più griglie.
◦ Tabella (per riga) - Suddivide la tabella in due tabelle con la seconda tabella che inizia con la riga della cella corrente.
Questa opzione non è disponibile se la riga corrente è una riga di intestazione o piè di pagina o la prima riga corpo della tabella.
Le impostazioni della cornice per la riga superiore della prima tabella vengono copiate nella riga superiore della seconda tabella.
Le righe di intestazione o piè di pagina, i titoli della tabella o le didascalie non vengono copiati nella seconda tabella.
◦ Tabella (per colonna) - Suddivide la tabella in due tabelle con la seconda tabella che inizia con la colonna della cella corrente.
Questa opzione non è disponibile se la colonna corrente è la prima colonna nella tabella. Non è disponibile nemmeno per le tabelle personalizzate.
I titoli della tabella o le didascalie non vengono copiati nella seconda tabella.
Quando si suddivide una tabella per riga o colonna, deve essere contestualmente valido posizionare una seconda tabella direttamente dopo la prima.
• Modifica attributi - Accede a un sottomenu che consente di modificare gli attributi degli elementi delle tabelle. Questo sottomenu fornisce i comandi seguenti:
◦ Cella - Modifica gli attributi della cella corrente.
Durante la modifica di una tabella delle relazioni DITA, questa scelta di menu è denominata Cella (cellarelazioni).
◦ Riga - Modifica gli attributi della riga corrente.
Durante la modifica di una tabella delle relazioni DITA, questa scelta di menu è denominata Riga (rigarelazioni).
◦ Colonna - Modifica gli attributi della colonna corrente. Non si applica alle tabelle personalizzate.
◦ Griglia - Modifica gli attributi della griglia corrente. Disponibile solo per le tabelle OASIS Exchange quando è attivata l'opzione . Non si applica alle tabelle personalizzate.
◦ Tabella - Modifica gli attributi della tabella corrente.
Durante la modifica di una tabella delle relazioni DITA, questa scelta di menu è denominata Tabella (tabellarelazioni).
• Estendi celle - Unisce due o più celle. Il contenuto delle celle viene mantenuto e distribuito nelle celle appena estese. È possibile estendere le celle in orizzontale, in verticale o in una combinazione di entrambi.
• Annulla estensione celle - Suddivide le celle che sono state estese. Tutto il contenuto viene inserito nella cella in alto a sinistra.
• Converti in riga intestazione - Converte la riga o le righe attualmente selezionate in riga o righe di intestazione. Se le tabelle si estendono fino ai limiti della pagina, le righe intestazione vengono stampate nella parte inferiore di ogni pagina. Arbortext Editor converte automaticamente il testo nella riga o nelle righe di intestazione nuove in grassetto.
• Converti in riga piè di pagina - Converte la riga o le righe attualmente selezionate in riga o righe piè di pagina. Se le tabelle si estendono fino ai limiti della pagina, le relative righe piè di pagina vengono stampate nella parte inferiore di ogni pagina.
Secondo le specifiche per le tabelle di tipo OASIS Exchange, le righe piè di pagina seguono immediatamente le (eventuali) righe di intestazione all'inizio della tabella. Se la riga o le righe selezionate non si trovano in questa posizione, vengono spostate e collocate sotto le eventuali righe piè di pagina esistenti.
|
Il comando CALS necessario per la riga piè di pagina non fa parte della specifica OASIS Exchange. Se i documenti verranno elaborati esclusivamente in un ambiente OASIS Exchange, non utilizzare le righe del piè di pagina nelle tabelle.
|
|
Questa opzione di menu è disattivata per le tabelle di Arbortext Editor.
|
• Converti in riga corpo - Converte la riga o le righe di intestazione o piè di pagina attualmente selezionate in riga o righe corpo. La riga o le righe selezionate vengono spostate automaticamente sopra le righe corpo, immediatamente dopo eventuali righe di intestazione o piè di pagina rimanenti.
|
Le tabelle di tipo OASIS Exchange possono includere più righe di intestazione (consecutive).
|
• Distribuisci uniformemente colonne - Rende le colonne selezionate o tutte le colonne, se nessuna è selezionata, di uguale larghezza.