Guida in linea > Creazione > Finestre di dialogo > Finestra Modifica > Finestre di dialogo delle tabelle > Finestra di dialogo Proprietà tabella
  
Finestra di dialogo Proprietà tabella
Utilizzare questa finestra di dialogo per apportare modifiche alle impostazioni relative alla visualizzazione, nonché alle celle, righe e colonne delle tabelle.
La finestra di dialogo Proprietà tabella contiene le opzioni seguenti:
Dimensione - Imposta la larghezza complessiva della tabella, visualizzata nella finestra Modifica. Questa opzione è disponibile solo per le tabelle con almeno una colonna a larghezza proporzionale. L'opzione è disattivata se una tabella consiste interamente in colonne a larghezza fissa.
Questa impostazione non ha effetto sull'aspetto della tabella nell'output pubblicato. Le tabelle a larghezza fissa vengono stampate alla larghezza impostata. La larghezza delle tabelle con colonne a larghezza proporzionale è controllata dalle impostazioni di larghezza ed estensione colonna nel foglio di stile.
* 
Nelle tabelle di tipo OASIS Exchange, le modifiche alla larghezza di visualizzazione vengono salvate come istruzioni di elaborazione, solitamente non compatibili con altri editor XML. Utilizzare il comando set tableuiextensions per evitare che le impostazioni di formato vengano salvate come istruzioni di elaborazione.
Larghezza visualizzazione - Fornire un valore e un'unità di misura (cm, em, mm, in, pt, pc, pi, px).
Utilizza default - Imposta la larghezza della visualizzazione sul valore predefinito, in genere il 100%. La larghezza di default della tabella può essere modificata utilizzando il comando set tablewidth.
Larghezza bordo - Controlla la larghezza della linea di base per tutti i bordi nella tabella corrente. Immettere un valore e selezionare un'unità di misura. Il valore di default è 1 punto per OASIS Exchange e 0.5 punto per le tabelle di Arbortext.
* 
Arbortext Editor non cerca di visualizzare la larghezza esatta del bordo sullo schermo. La larghezza del bordo impostata è visibile nell'output pubblicato.
Margini cella - Questa opzione è diversa a seconda del modello di tabella utilizzato.
Per tutti i modelli, ad eccezione delle tabelle HTML:
Margini cella - Imposta lo spazio fra il centro della parete e il contenuto della cella. Questa impostazione ha effetto su tutte le celle nella tabella. Fornire un valore e un'unità di misura (cm, em, mm, in, pt, pc, pi, px).
Sinistra - Imposta la distanza fra la parete sinistra e il contenuto della cella.
Destra - Imposta la distanza fra la parete destra e il contenuto della cella.
Alto - Imposta la distanza fra la parete superiore e il contenuto della cella.
Basso - Imposta la distanza fra la parete inferiore e il contenuto della cella.
Per tabelle HTML:
Margini cella - Le impostazioni dei margini della cella hanno effetto su tutte le celle nella tabella. Fornire un valore e un'unità di misura (cm, em, mm, in, pt, pc, pi, px).
Spaziatura celle - Imposta la distanza fra celle. Questa impostazione non è supportata nell'output FOSI pubblicato.
Spaziatura interna celle - Imposta lo spazio fra il centro della parete e il contenuto della cella.
Modifica bordi - Apre la finestra di dialogo Modifica bordi nella quale è possibile modificare le caratteristiche dei bordi della tabella, delle celle selezionate o della singola cella.
Utilizzare la scheda Riga per modificare l'aspetto e il comportamento delle righe selezionate.
La scheda Riga include le opzioni seguenti.
Altezza
Fissa - Fornire un'altezza riga specifica per le celle attualmente selezionate. Fornire un valore e un'unità di misura (cm, em, mm, in, pt, pc, pi, px). Nella finestra Modifica, se il contenuto rende una cella più alta del valore di altezza fisso, la cella si espande automaticamente. Tuttavia, una volta formattata, la riga viene stampata secondo la relativa altezza fissa.
Naturale - Selezionare questa opzione per stabilire l'altezza della riga in base all'altezza del relativo contenuto.
Opzioni output pubblicato
Interruzione pagina prima della riga - Controlla il punto in cui una tabella di grandi dimensioni si interrompe, alla fine di una pagina, per continuare nella pagina successiva. Le modifiche alle interruzioni di pagina vengono salvate come istruzioni di elaborazione, che normalmente non sono compatibili con gli editor XML. Utilizzare il comando set tableuiextensions per evitare che le impostazioni di formato vengano salvate come istruzioni di elaborazione.
Default - Segue l'impostazione di interruzione di pagina per l'elemento contenente la tabella, definito nel foglio di stile corrente.
Consenti - Se la tabella non rientra in una pagina singola, questa opzione consente alla tabella di interrompersi in corrispondenza del margine inferiore di una pagina, prima della riga corrente.
Impedisci - Impedisce che la tabella venga divisa interrompendo la pagina prima della riga selezionata.
Forza - Forza la riga selezionata a iniziare nella pagina successiva.
Utilizzare la scheda Colonna per modificare l'aspetto e il comportamento delle colonne selezionate.
La scheda Colonna include le opzioni seguenti.
Larghezza
Fissa - Fornire una larghezza colonna specifica per le celle attualmente selezionate. Fornire un valore e un'unità di misura (cm, em, mm, in, pt, pc, pi, px).
Proporzionale - Mantiene le proporzioni correnti della colonna rispetto alla larghezza totale della tabella.
Utilizzare la scheda Cella per modificare l'aspetto e il comportamento delle celle selezionate.
La scheda Cella include le opzioni seguenti.
Giustificazione
Orizzontale - Allinea il contenuto ai margini sinistro e destro della cella. È possibile scegliere Sinistra, Destra, Centrato, Giustificato o Caratteri allineati. Se si sceglie di allineare il contenuto della cella rispetto a un carattere, occorre specificarne uno nel campo Carattere di allineamento e un valore percentuale nel campo Offset dal bordo sinistro cella.
Carattere di allineamento - Fornire un carattere da utilizzare per allineare il contenuto della cella.
Offset dal bordo sinistro cella - Fornire un valore percentuale. Questa impostazione non è disponibile per il modello di tabella di Arbortext.
Verticale - Allinea il contenuto ai margini superiore e inferiore della cella. È possibile scegliere Alto, Centrato e Destra.
* 
L'allineamento del carattere non è effettivo nell'output HTML. Non è necessario che i browser lo supportino e infatti non lo supportano.
Sfondo
Colore di sfondo - Scegliere un colore di sfondo per le celle selezionate.
* 
Nelle tabelle di tipo OASIS Exchange, le modifiche allo sfondo delle celle vengono salvate come istruzioni di elaborazione, normalmente ignorate da altri editor XML. Utilizzare il comando set tableuiextensions per evitare che le impostazioni di formato vengano salvate come istruzioni di elaborazione.
Utilizzare l'opzione Nessuno per generare uno sfondo trasparente.
Modifica carattere cella - Apre la finestra di dialogo Modifica carattere cella di tabella, in cui è possibile modificare le caratteristiche del carattere utilizzato nelle celle.