Guida in linea > Creazione > Finestre di dialogo > Finestra Modifica > Finestre di dialogo delle tabelle > Finestra di dialogo Modifica bordi
  
Finestra di dialogo Modifica bordi
La finestra di dialogo Modifica bordi consente di modificare i bordi per le tabelle OASIS Exchange, HTML, personalizzate e di Arbortext. È possibile modificare i bordi per l'intera tabella, inclusa la cornice, per un insieme di celle selezionato o per una singola cella. È possibile che alcune opzioni non siano disponibili, a seconda del modello di tabella che si sta utilizzando e della cella o delle celle selezionate nella tabella.
Nella finestra di dialogo Modifica bordi sono disponibili le opzioni descritte di seguito.
Preimpostazioni - Consente di selezionare una configurazione preimpostata per i bordi.
Sono disponibili le configurazioni descritte di seguito.
Nessuna
Sinistro + Destro
Esterno
Tutto
Alto + Basso
Interno
Griglia
Questa preimpostazione influisce solo sui bordi esterni e non modifica quelli interni.
Personalizzato
Quando questa opzione è selezionata, è possibile modificare i valori delle opzioni Stile, Colore e Larghezza senza agire sui bordi visualizzati nel controllo Anteprima. È possibile quindi utilizzare i controlli Anteprima per applicare il bordo personalizzato all'area richiesta della tabella.
Stile - Consente di impostare lo stile di un bordo.
Gli stili disponibili per le linee sono a linea continua, doppia e tratteggiata. Se si modifica il valore di questa opzione, la modifica viene automaticamente applicata a tutti i bordi visualizzati nel controllo Anteprima, a meno che non sia selezionata l'opzione Personalizzato.
* 
Le modifiche a questa e alle due opzioni successive vengono salvate come istruzioni di elaborazione, in genere non compatibili con altri editor XML. Utilizzare il comando set tableuiextensions per evitare che le impostazioni di formato vengano salvate come istruzioni di elaborazione.
Colore - Consente di impostare il colore di un bordo.
I colori disponibili sono visualizzati nella tavolozza colori. Se si modifica il valore di questa opzione, la modifica viene automaticamente applicata a tutti i bordi visualizzati nel controllo Anteprima, a meno che non sia selezionata l'opzione Personalizzato.
Larghezza - Consente di impostare la larghezza di un bordo.
La larghezza è un numero decimale seguito da una delle unità di misura standard. La larghezza minima per il bordo è 0,25 punti e la massima è 10 punti. Se si modifica il valore di questa opzione, la modifica viene automaticamente applicata a tutti i bordi visualizzati nel controllo Anteprima, a meno che non sia selezionata l'opzione Personalizzato.
Anteprima - Consente di impostare configurazioni personalizzate per i bordi.
Il controllo nell'opzione Anteprima visualizza l'area della tabella che si sta modificando. Sono indicati i bordi che è possibile modificare, in base alle celle selezionate nella tabella e all'impostazione dell'opzione Applica a. È possibile fare clic sui pulsanti o sui bordi della tabella nel controllo Anteprima per attivare o disattivare un bordo.
Si noti che il controllo Anteprima non offre una rappresentazione dell'intera tabella. Fornisce, invece, un'indicazione generale dei bordi della tabella che è possibile modificare.
Applica a - Consente di indicare se i bordi modificati si applicano all'intera tabella o solo alla cella o alle celle attualmente selezionate.
Se non è stata selezionata alcuna cella, la cella in cui si trova il cursore viene considerata la cella selezionata. Sono disponibili le scelte riportate di seguito.
Tabella
Celle selezionate
Cella