Guida in linea > Creazione > Utilizzo del markup > Verifica di completezza e verifica basata sul contesto > Verifica completezza
  
Verifica completezza
È possibile eseguire una verifica di completezza su un documento e su tutti i sottocomponenti di un documento, ad esempio le entità file. Arbortext Editor esegue una verifica per accertarsi che tutti i componenti richiesti dal tipo di documento siano presenti. Durante la creazione e la modifica di un documento in Arbortext Editor viene costantemente controllato il contesto delle modifiche o delle aggiunte che si desidera apportare e viene quindi fornito del feedback per garantire la creazione di un documento SGML o XML valido. Può capitare tuttavia che quando si prova a salvare o a uscire dal documento alcuni elementi obbligatori siano ancora mancanti. Ciò si verifica perché in Arbortext Editor non è necessario che un documento sia completo. In questo caso, viene visualizzata un elenco dei problemi.
Durante questa verifica, Arbortext Editor ricerca eventuali problemi di riferimenti a ID, riferimenti incrociati, elementi vuoti e attributi obbligatori mancanti e controlla la validità delle entità grafiche. Per i documenti DITA, Arbortext Editor esegue un'ulteriore verifica avanzata dopo aver terminato la verifica normale. Questa verifica di completezza avanzata include alcune aree aggiuntive specifiche per i documenti DITA. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo della verifica di completezza con documenti DITA.
Esecuzione di una verifica di completezza
Per individuare errori di completezza nel documento:
1. In modalità Menu completi disattivata, scegliere Strumenti > Verifica completezza.
Utilizzare il comando check_completeness con l'opzione -full per includere le entità.
Se il documento è completo, sulla barra di stato viene visualizzato un messaggio che indica che non sono stati trovati errori. Se nella barra di stato nella parte inferiore della finestra Modifica viene evidenziato INC, il documento è incompleto e viene visualizzata la finestra Log di verifica di completezza, in cui vengono indicati gli errori.
2. Fare doppio clic sul link accanto al primo errore elencato nella finestra Log di verifica di completezza.
Il cursore si sposta sulla posizione di tale errore nel documento.
3. Se necessario, correggere l'errore.
4. Ripetere questa procedura per ogni errore visualizzato nella finestra.
Finestra Log di verifica di completezza
I messaggi della verifica di completezza vengono visualizzati nella finestra Log di verifica di completezza. I messaggi vengono suddivisi nelle categorie riportate di seguito.
Errori di completezza - Errori di verifica basata sul contesto, come elementi al di fuori del contesto ed elementi necessari mancanti
Errori di markup - Diversi errori in cui il markup non è corretto, come tag o attributi non dichiarati, attributi duplicati, valori di attributi non validi, attributi obbligatori mancanti, nome PI non valido, entità file non risolte, elementi vuoti e così via
Errori di riferimento entità - Riferimenti a entità e notazioni non dichiarate
Errori ID e riferimento ID - Riporta il numero di riferimenti ID mancanti e tutti gli ID definiti più volte
Tutti gli errori in questa categoria includono un link che consente di richiamare la finestra di dialogo ID e riferimenti ID
Elementi vuoti - Elementi che possono contenere testo ma che sono vuoti. Tutte le avvertenze in questa categoria includono un link che consente di richiamare la finestra di dialogo Elementi vuoti. È possibile disattivare le avvertenze sugli elementi vuoti nel file di configurazione tipo di documento.
Errori schema - Tutti i vincoli di identità per i documenti di tipo schema XML
Errori di markup della tabella - Markup della tabella non corretto che impedisce a Arbortext Editor di riconoscere il markup come tabella, ad esempio una riga senza tag di celle
Avvertenze markup della tabella - Markup della tabella non corretto che potrebbe causare problemi con la tabella ma che non impediscono a Arbortext Editor di riconoscere il markup come tabella
Avvertenze Schematron - Avvertenze riportate dallo Schematron di default del tipo di documento
I documenti DITA presentano categorie aggiuntive.
La finestra Log di verifica di completezza include due menu e un menu di scelta rapida.
Il menu File presenta le opzioni riportate di seguito:
Salva - Salva il contenuto della finestra messaggi in un file .xml. Al primo salvataggio da quando è visualizzata la finestra, viene richiesto di selezionare un nome file di output.
Salva con nome - Salva il contenuto in un output con un altro nome.
Salva come HTML - Salva il contenuto in un file .htm.
Stampa - Stampa una versione pubblicata della finestra messaggi. Questa stampa mostra le informazioni impostate attualmente per la visualizzazione nel menu Visualizza.
Chiudi - Chiude la finestra messaggi.
Il menu Visualizza presenta le opzioni seguenti:
Visualizza - Stabilisce il tipo di contenuto da visualizzare nella finestra messaggi:
Messaggi - Visualizza tutte le informazioni (messaggi, avvertenze ed errori).
Avvertenze - Visualizza solo le avvertenze e gli errori. Questa è l'impostazione di default.
Errori - Visualizza solo gli errori.
Dimensione carattere - Fornisce due opzioni per modificare la dimensione carattere nella finestra messaggi:
Aumenta - Aumenta la dimensione del carattere di visualizzazione.
Riduci - Riduce la dimensione carattere di visualizzazione.
Il menu di scelta rapida viene visualizzato quando si fa clic con il pulsante destro del mouse all'interno della finestra dei messaggi. Presenta le opzioni seguenti:
Copia - Copia la regione selezionata negli Appunti. Questa opzione è disponibile solo quando si fa clic all'interno della regione selezionata.
Segui link - Facendo doppio clic su un LINK nella finestra messaggi e selezionando questa opzione, il documento associato viene visualizzato con il cursore nella posizione appropriata all'interno del documento di origine. Questa opzione non ha alcun effetto se la finestra messaggi non contiene link.
Comprimi/espandi - Comprime o espande la voce corrente.
Possibili problemi di verifica di completezza
Quando si utilizza la funzione di verifica di completezza, occorre tenere presente le problematiche riportate di seguito.
Se è stato definito l'attributo filename facoltativo per il supporto delle immagini nel file di configurazione del tipo di documento (.dcf)), Arbortext Editor segnala un errore di completezza quando tale attributo non dispone di alcun valore.
Se al documento è stata applicata una definizione alias, i nomi elemento visualizzati nel pannello corrispondono agli alias.
È possibile che venga visualizzato un errore del parser durante l'utilizzo dell'Equation Editor per un'equazione che sembra corretta. Ciò può accadere perché quando il frammento del tipo di documento matematico è stato incorporato in un altro tipo di documento, quest'ultimo può includere un modello di contenuto che supporta il contenuto vuoto. Per ulteriori informazioni, vedere Integrazione di Equation Editor in un tipo di documento.
Se il documento SGML include entità file non create in Arbortext Editor oppure entità modificate in altre applicazioni, queste non vengono normalizzate al momento del salvataggio del documento. La normalizzazione comporta l'aggiunta dei tag ignorati in modo da rendere complete le coppie di tag. Se non è possibile normalizzare le entità file, possono verificarsi errori di contesto o completezza quando si tenta di modificarle nel documento. Per accertarsi che un documento sia normalizzato e completo, selezionare l'opzione Leggi come: Importa SGML quando il documento viene aperto dalla finestra di dialogo Apri.