Guida in linea > Creazione > Attività fondamentali > Controllo ortografico > Controllo ortografico
  
Controllo ortografico
Arbortext Editor verifica automaticamente il documento per individuare gli errori di ortografia e contrassegna le parole potenzialmente errate con una linea rossa ondulata. È sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse su una parola evidenziata in questo modo per visualizzare il menu di scelta rapida Ortografia, che consente di effettuare le stesse operazioni disponibili nella finestra di dialogo Ortografia.
Il sistema di controllo ortografico utilizza fino a tre elenchi di file contemporaneamente:
Un dizionario per la lingua - Per default, Arbortext Editor effettua il controllo ortografico confrontando le parole con il dizionario della lingua inglese Proximity/Merriam-Webster Linguibase.
È possibile specificare anche dizionari per altre lingue, o anche un dizionario inglese relativo alla terminologia medica o legale.
Un dizionario per le eccezioni - File contenente elenchi di termini designati per essere accettati o rifiutati durante il controllo ortografico dei documenti.
Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo del dizionario delle eccezioni.
Un dizionario definito dall'utente - File di dizionari personalizzati per specifici tipi di documenti.
È possibile scegliere di eseguire il controllo ortografico anche delle entità file presenti nella categoria Modifica della finestra di dialogo Strumenti > Preferenze. Selezionare la casella Cerca entità file al comando Trova. La preferenza avanzata set entityscan controlla anche questa impostazione.
Le preferenze per il controllo ortografico sono situate nella categoria Ortografia della finestra di dialogo Preferenze. È possibile visualizzare le preferenze per il controllo ortografico facendo clic su Opzioni nella finestra di dialogo Ortografia.
Esecuzione del controllo ortografico
Utilizzare la finestra di dialogo Ortografia per verificare una singola parola, una sezione evidenziata o l'intero documento.
Per effettuare il controllo ortografico mediante la finestra di dialogo Ortografia, attenersi alla procedura indicata di seguito.
1. Procedere in uno dei modi seguenti:
Per eseguire il controllo ortografico di una specifica parola, è necessario evidenziarla.
Evidenziare una zona di testo per verificare l'ortografia delle parole al suo interno.
Per controllare l'ortografia dell'intero documento, è necessario che non sia evidenziato alcun elemento.
2. Scegliere Strumenti > Ortografia.
Se non vengono rilevati errori, un messaggio nella barra di stato segnala che non sono state individuate parole contenenti errori ortografici.
Per correggere una parola contenente errori ortografici:
1. La finestra di dialogo Ortografia viene visualizzata con la parola errata indicata nell'opzione Non presente nel dizionario.
L'opzione Suggerimenti contiene le parole suggerite con cui sostituire la parola errata. Il primo suggerimento viene visualizzato nell'opzione Modifica in.
Se la parola non contiene errori di ortografia, è inoltre possibile fare clic su Aggiungi per aggiungere la parola al dizionario delle eccezioni e continuare con il controllo ortografico. Se la parola non contiene errori di ortografia ma non si desidera aggiungerla al dizionario, è possibile fare clic su Ignora per ignorare la singola occorrenza della parola o su Ignora tutto per ignorare la parola per la sessione corrente di Arbortext Editor.
2. Se una delle parole presenti nell'elenco Suggerimenti corrisponde alla parola corretta, fare clic su tale parola.
La parola viene visualizzata nell'opzione Modifica in.
3. In caso contrario, digitare la parola corretta nell'opzione Modifica in.
Utilizzare questo metodo se non sono disponibili suggerimenti.
4. Fare clic su Modifica.
La parola contrassegnata viene sostituita con la parola presente nell'opzione Modifica in. Se l'ortografia da modificare è relativa a un oggetto DMS accessibile in scrittura (non di sola lettura o sottoposto a Check-Out da un altro utente), l'oggetto verrà sottoposto a Check-Out per la modifica. Verrà chiesto di confermare il Check-Out.
Se l'opzione Modifica in è vuota o durante il controllo ortografico viene rilevata una parola ripetuta, il nome del pulsante Modifica cambia in Elimina e la parola contrassegnata verrà rimossa dal documento.
Quando una parola con errori di ortografia presenta un elemento incorporato, la parola corretta viene posizionata prima dell'elemento incorporato. Se ad esempio si corregge la parola con errori di ortografia back<emphasis>wrads, Arbortext Editor inserisce la parola corretta prima dell'elemento, come riportato di seguito: backwards<emphasis>.
Controllo ortografico di più lingue nello stesso documento
Arbortext Editor consente di eseguire il controllo ortografico di più lingue nello stesso documento. La lingua di default per il controllo ortografico è determinata dal dizionario della lingua selezionato nelle preferenze di ortografia. Tuttavia, è possibile impostare un attributo lingua in singoli tag in modo che il controllo ortografico dei tag venga eseguito utilizzando il dizionario per una specifica lingua. L'attributo lingua per un documento viene determinato nel modo riportato di seguito.
Se al documento è associato un file Arbortext Styler.style, l'attributo lingua corrisponde all'attributo designato nello specifico foglio di stile.
In caso contrario, l'attributo corrisponde all'attributo designato nel file di configurazione (.dcf) per il tipo di documento del documento.
In caso contrario, l'attributo è xml:lang per i documenti XML e lang per i documenti SGML.
Se non è impostato alcun attributo relativo alla lingua in un tag, il valore viene ereditato dall'antenato più vicino che imposta la lingua. Se non è impostata alcuna lingua negli antenati del tag, in tutti i casi viene utilizzata la lingua di preferenza.
Quando si imposta l'attributo lingua su uno specifico codice di lingua, ad esempio xml:lang=”fr”, per eseguire il controllo ortografico del contenuto del tag, viene utilizzato il dizionario per la lingua designata. Se un tag specifica una lingua non supportata, il contenuto del tag non viene sottoposto a controllo ortografico. Inoltre, una parola con caratteri non previsti nella lingua corrente, come una parola thai o cinese in un paragrafo inglese, viene ignorata e non viene contrassegnata come errore di ortografia.
Per un elenco delle lingue e dei codici di lingua supportati, consultare Linguaggi supportati per la creazione di contenuti.