Guida in linea > Creazione > Attività fondamentali > Controllo ortografico > Controlli ortografici e di correzione automatica
  
Controlli ortografici e di correzione automatica
In Arbortext Editor sono presenti due sottosistemi per la correzione delle parole contenenti errori ortografici.
Controllo ortografico
La funzione di controllo ortografico è basata su un dizionario specifico della lingua contenente tutte le parole note di una determinata lingua, nonché su un dizionario utente in cui è possibile aggiungere parole e coppie di controllo ortografico.
Le parole presenti nel dizionario utente non vengono contrassegnate come errori ortografici.
Una coppia di controllo ortografico di un dizionario utente è costituita da due parole ed è espressa nel formato a;b.
a è una parola contenente errori ortografici e b è una possibile sostituzione.
Le coppie di controllo ortografico vengono utilizzate soltanto durante la correzione ortografica. Sono distinte dalle parole in autocorrect.xlf che vengono utilizzate dalla funzione di correzione automatica.
Correzione automatica
La funzione di correzione automatica è basata sul file autocorrect.xlf, che contiene coppie di parole.
La prima parola di ogni coppia è un errore ortografico comune, mentre la seconda corrisponde all'ortografia corretta.
Arbortext Editor supporta più versioni linguistiche di un file autocorrect.xlf.
Per ulteriori informazioni, vedere autocorrect.xlf.
Le parole immesse in un documento vengono elaborate per il controllo ortografico nell'ordine indicato di seguito.
1. La parola viene passata alla funzione di correzione automatica. Tale funzione verifica in autocorrect.xlf se si tratti di un errore ortografico. In questo caso, sostituisce la parola con quella corretta.
2. La parola viene passata al controllo ortografico. Se la parola è un errore ortografico, viene sottolineata con una linea rossa ondulata.
3. Il controllo ortografico valuta la nuova parola e le parole circostanti. Se rileva un errore grammaticale, la parola o le parole all'origine dell'errore vengono sottolineate con una linea verde ondulata.
A parte questa elaborazione, che determina la sottolineatura degli errori ortografici e grammaticali, il controllo ortografico viene eseguito solo quando richiamato. È possibile richiamare il controllo nei due modi riportati di seguito.
Comando spell
Icona Ortografia nella barra degli strumenti (che richiama il comando spell)
Il controllo ortografico prende in considerazione ogni parola nel documento o, per default, nella zona selezionata del documento. Per ogni parola vengono eseguite le operazioni descritte di seguito.
Se la parola è presente nel dizionario principale, viene ignorata in quanto corretta.
Se la parola è presente nel dizionario utente, viene ignorata in quanto corretta.
Se la parola non è presente nel dizionario principale o utente, il controllo ortografico visualizza una finestra di dialogo che suggerisce fino a otto possibili sostituzioni per la parola errata.
Se la parola corrisponde all'elemento di sinistra di una coppia di controllo ortografico nel dizionario utente, l'elemento di destra della coppia viene incluso tra le ortografie suggerite.