Guida in linea > Creazione > Attività fondamentali > Controllo ortografico > Utilizzo dei dizionari delle eccezioni
  
Utilizzo dei dizionari delle eccezioni
Arbortext Editor fornisce file di parole e dizionari personalizzati per il controllo ortografico, se è stato acquistato il package del dizionario e i dizionari in lingua straniera.
Applicazione di contrassegni alle parole da accettare
Il controllo ortografico spesso contrassegna parole o abbreviazioni specifiche, termini tecnici o nomi propri come se fossero stati digitati scorrettamente nel documento. È possibile aggiungere tali termini all'elenco delle parole approvate per il controllo ortografico. L'elenco è un file XML denominatoaptspell.xml nella directory Application Data. Quando si aggiunge una parola al file aptspell.xml, Arbortext Editor aggiunge la lingua correntemente utilizzata per il controllo ortografico alla voce corrispondente a tale parola all'interno del file. Se si desidera che la parola venga accettata in tutte le lingue, è necessario modificare il file aptspell.xml direttamente e rimuovere l'attributo lang dalla voce per la parola in questione.
Per aggiungere parole accettate al file aptspell.xml, attenersi alla procedura indicata di seguito.
1. Scegliere Strumenti > Ortografia.
2. Quando il controllo ortografico contrassegna la parola sospetta, nella finestra di dialogo Ortografia, fare clic su Aggiungi.
Per aggiungere parole accettate dalla riga di comando di Arbortext Editor:
1. Se la riga di comando di Arbortext Editor non è visualizzata, per attivarla è sufficiente selezionare l'opzione Riga di comando nella scheda Finestra della finestra di dialogo Preferenze.
2. Nella riga di comando della finestra Modifica di Arbortext Editor, immettere il seguente comando:
spell -accept word
Sostituendo a word il termine da aggiungere al file aptspell.xml
Il file aptspell.xml diventa l'elenco personale dei termini accettati. Per default, Arbortext Editor cerca il file aptspell.xml nella directory Application Data. Si tratta della directory in cui il sistema operativo memorizza i dati specifici dell'utente. In Windows, si tratta in genere della directory C:\Document and Settings\user_name\Application Data\PTC\Arbortext\Editor.
Applicazione di contrassegni alle parole da rifiutare
Se si desidera contrassegnare determinate parole in modo che vengano rifiutate durante il controllo ortografico, ad esempio parole inappropriate create per errore, è possibile aggiungere tali parole al file aptspell.xml. Per aggiungere al file una parola da rifiutare, nella riga di comando della finestra Modifica, immettere: spell -rejectword e premere INVIO. Il comando word viene aggiunto direttamente al file aptspell.xml.
Eliminazione di parole da un dizionario delle eccezioni
È inoltre possibile eliminare una parola dal file aptspell.xml. Nella riga di comando della finestra Modifica, immettere: spell -deleteword e premere INVIO. Tutte le istanze del comando word nel file vengono rimosse.
Per ulteriori informazioni sulle opzioni del comando spell, digitare help spell sulla riga di comando di Arbortext Editor.
Specifica di una posizione alternativa per aptspell.xml
È possibile specificare una posizione alternativa per il file aptspell.xml impostando la variabile di ambiente APTSPELL su tale posizione.
Per ulteriori informazioni, vedere APTSPELL.