Guida in linea > Creazione > Applicabilità > Configurazione dell'applicabilità in linea
  
Configurazione dell'applicabilità in linea
In Arbortext Editor, è possibile accedere ai gruppi di applicabilità (ad esempio, le opzioni e le scelte) per un prodotto e assegnare l'applicabilità in linea agli elementi in un argomento che descrive il prodotto. Nel momento in cui l'argomento viene pubblicato, viene prodotto solo il contenuto che corrisponde al filtro di applicabilità in linea specificato.
Si supponga, ad esempio, che una definizione di prodotto includa un insieme di quattro scelte di pneumatici: {Tire Options=Standard, Racing, TankTread, Monster}. Un argomento informativo sul prodotto può valere per tre di queste scelte. L'impostazione di applicabilità radice è appl:applic="Standard||Racing||TankTread". L'applicabilità radice viene in genere configurata per l'argomento nel relativo repository di origine.
L'autore dell'argomento desidera includervi varie informazioni in base al tipo di pneumatico utilizzato in ogni possibile configurazione del prodotto.
È possibile configurare un paragrafo dell'argomento con differenti impostazioni di applicabilità in linea.
<p>Universal paragraph text for all product configurations.
<note appl:applic="Standard">Note text for Standard tires.
</note>
<note appl:applic="Racing">Note textfor Racing tires.
</note>
<note appl:applic="TankTread">Note text for TankTread tires.
</note>
</p>
L'argomento viene pubblicato in base al filtro di applicabilità applicato all'azione di pubblicazione.
Nessun filtro di applicabilità applicato - L'argomento viene incluso, il paragrafo include tutte le note.
Filtro in base a Standard - L'argomento viene incluso, il paragrafo include solo la prima nota.
Filtro in base a Racing - L'argomento viene incluso, il paragrafo include solo la seconda nota.
Filtro in base a TankTread - L'argomento viene incluso, il paragrafo include solo la terza nota.
Filtro in base a Monster - L'argomento non viene incluso.
Un'azione di pubblicazione con un filtro di applicabilità basato su Monster ignora l'intero argomento in quanto l'applicabilità radice dell'argomento non include la scelta Monster.
Se l'applicabilità radice dell'argomento non è impostata, ovvero si applica a tutte e quattro le scelte di pneumatico, l'argomento viene incluso nell'azione di pubblicazione. Non include nell'output le note in quanto nessuna di esse è applicabile al pneumatico Monster.
In questo esempio, si presuppone che la sintassi di applicabilità definita per l'ambiente corrente definisca appl:applic come l'attributo che rappresenta le impostazioni di applicabilità in linea.
Per ulteriori informazioni, vedere Confermare la sintassi di applicabilità.
Prima di configurare l'applicabilità in linea in un argomento, è necessario assicurarsi che l'ambiente Arbortext Editor sia configurato nel modo appropriato. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dell'applicabilità in linea.
Per assegnare l'applicabilità in linea a un elemento di un argomento, attenersi alla procedura indicata di seguito.
1. Aprire l'argomento in Arbortext Editor, connettendosi al repository tramite PTC Server Connection.
2. Selezionare l'elemento nell'argomento a cui si desidera assegnare l'applicabilità in linea.
3. Scegliere l'opzione di menu Modifica > Usa applicabilità in linea.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Usa applicabilità in linea.
Questa opzione di menu è disponibile solo se è stata attivata l'interfaccia utente per l'applicabilità. Per ulteriori informazioni, vedere Attivare l'interfaccia di applicabilità.
4. Nel gruppo Aggiungi a espressione, selezionare le opzioni destinate a generare l'espressione di applicabilità da applicare all'elemento.
Selezionare le scelte pertinenti.
Nella finestra di dialogo sono visualizzate le opzioni e le scelte definite per il prodotto nel server dei contenuti.
Scegliere l'opzione Mostra radice per visualizzare e selezionare l'applicabilità radice definita per l'argomento corrente.
È possibile selezionare una scelta, quindi fare clic su Not per specificare che il contenuto non si applica alla scelta.
Utilizzare il gruppo Tra elementi per specificare se le selezioni effettuate da un singolo gruppo di opzioni devono essere separate da un operatore Or o And.
Utilizzare il gruppo Tra gruppi per specificare se le selezioni effettuate da più gruppi di opzioni devono essere separate da un operatore Or o And.
* 
È possibile definire per l'ambiente in uso il formato degli operatori nelle espressioni. Per ulteriori informazioni, vedere Impostare il formato delle espressioni di applicabilità.
Fare clic su Aggiungi per aggiungere l'espressione all'elenco Espressione logica.
Fare clic su (Aggiungi) per aggiungere l'espressione all'elenco Espressione logica, tra parentesi.
5. Fare clic su Verifica per controllare la correttezza dell'espressione in qualità di espressione logica e per controllare che faccia riferimento a opzioni valide.
6. Fare clic su OK per assegnare l'applicabilità in linea definita con le voci dell'elenco Espressione logica all'attributo di applicabilità dell'elemento corrente. La finestra di dialogo viene chiusa.
È inoltre possibile fare clic su Applica per assegnare l'applicabilità in linea all'elemento senza uscire dalla finestra di dialogo.
Ad esempio, un prodotto include le opzioni {Axle Options=3044, 3065} e {Tire Options=Standard, Racing, TankTread, Monster}.
Alcune selezioni effettuate nella finestra di dialogo Usa applicabilità in linea per un elemento sono elencate di seguito.
Opzioni asse
Selezionare 3044 e 3065.
Scegliere Or per Tra elementi.
Opzioni pneumatico
Selezionare Standard e Racing.
Scegliere Or per Tra elementi.
Scegliere ...) And (... per Tra gruppi.
Queste selezioni generano la seguente espressione di applicabilità in linea.
(3044 or 3065) And (Standard or Racing)