Scheda Definizione chiave
La scheda Definizione chiave consente di inserire definizioni chiave nelle mappe DITA. Se si seleziona la scelta di menu > e la funzione Gestione risorse DITA non è già aperta, la finestra di Gestione risorse DITA viene visualizzata con la scheda Definizione chiave attiva. Questa scheda è disponibile in Gestione risorse DITA quando si modifica una mappa o una specializzazione di una mappa. Anche l'impostazione della preferenza avanzata ditakeyrefui determina la disponibilità di questa opzione in Gestione risorse DITA.
La scheda Definizione chiave può avere due stati diversi: Il primo stato viene utilizzato per inserire le definizioni chiave per i documenti locali, mentre il secondo serve a inserire le definizioni chiave per i documenti su Internet. Inoltre, il tipo di opzioni disponibili nella scheda è determinato dal tipo di mappa DITA che si sta modificando. Se si sta modificando una mappa di definizioni chiave DITA, saranno disponibili informazioni aggiuntive.
Opzioni per l'inserimento di definizioni chiave per i documenti locali
Per inserire le definizioni chiave per i documenti locali, la scheda Definizione chiave include le opzioni indicate di seguito.
• Cerca in - Determina la posizione dei contenuti visualizzati nel browser di Gestione risorse DITA.
Selezionare una posizione dall'elenco a discesa. Questo campo contiene sempre la posizione attualmente disponibile nel browser. Se si fa doppio clic su una cartella nel browser, tale cartella viene visualizzata nel campo Cerca in. Se si seleziona Il Web in questo elenco, lo stato della scheda Definizione chiave cambia per consentire l'inserimento delle definizioni chiave per i documenti su Internet.
L'elenco contiene una scelta
Posizioni preferite Selezionando questa opzione, ci si sposta nella posizione visualizzata nel browser al nodo
Posizioni preferite in cui si trova un elenco delle posizioni preferite salvate.
L'elenco contiene anche una scelta di
Cronologia. Selezionando questa scelta, ci si sposta nella posizione visualizzata nel browser al nodo
Cronologia in cui si trova un elenco di tutte le posizioni visitate nella sessione corrente.
• Pulsante
Menu - Visualizza un menu contenente le opzioni riportate di seguito.
◦ Apri (con suffisso Documento) - Se nel browser è selezionato un documento, tale documento viene aperto in una nuova finestra.
I documenti XML, DITA, SGML e HTML selezionati vengono aperti in una nuova finestra di Arbortext Editor. Altri tipi di documenti o di immagini vengono aperti nell'applicazione associata. Ad esempio, un'immagine viene visualizzata nell'applicazione per la gestione delle immagini di default.
◦ Cancella cronologia - Cancella l'elenco di posizioni visitate dal nodo Cronologia nel browser.
Questa scelta è disponibile solo se è selezionato il nodo Cronologia.
◦ Aggiungi a preferiti - Aggiunge la posizione selezionata all'elenco Posizioni preferite.
Questa scelta è disponibile solo se nel browser è selezionata una cartella del file system, una cartella del sistema di gestione dei contenuti (CMS) o una posizione simile.
◦ Rimuovi da preferiti - Rimuove la posizione selezionata dall'elenco Posizioni preferite.
Questa scelta è disponibile solo se è selezionato un elemento nell'elenco Posizioni preferite.
◦ Sposta su - Sposta un elemento nell'elenco Posizioni preferite di un livello superiore nell'elenco.
Questa scelta è disponibile solo se è selezionato un elemento nell'elenco Posizioni preferite.
◦ Sposta giù - Sposta un elemento nell'elenco Posizioni preferite di un livello inferiore nell'elenco.
Questa scelta è disponibile solo se è selezionato un elemento nell'elenco Posizioni preferite.
◦ Esporta preferiti - Visualizza la finestra di dialogo Salva con nome in cui è possibile salvare l'elenco delle posizioni preferite correnti in un file XML.
Questa scelta è disponibile solo se nel browser è selezionato il nodo Posizioni preferite. Con questa opzione è possibile salvare in un file XML i preferiti che possono essere quindi importati come elenco dei preferiti utilizzando la scelta di menu Importa preferiti. Non modificare questo file XML, poiché è destinato esclusivamente al salvataggio di un elenco dei preferiti.
◦ Importa preferiti - Visualizza la finestra di dialogo Apri in cui è possibile selezionare un file XML contenente un elenco dei preferiti Gestione risorse DITA esportato.
Questa scelta è disponibile solo se nel browser è selezionato il nodo Posizioni preferite. Questa opzione consente di importare come elenco dei preferiti esportati utilizzando la scelta di menu Esporta preferiti.
Dopo avere selezionato un file nella finestra di dialogo Apri e avere fatto clic su Apri, si apre un'altra finestra di dialogo in cui viene chiesto: Unire all'elenco o sostituire l'elenco dei preferiti corrente? Fare clic su Unisci per aggiungere all'elenco dei preferiti le posizioni presenti nell'elenco importato ma non ancora disponibili nell'elenco corrente. Fare clic su Sostituisci per sostituire completamente l'elenco dei preferiti corrente con l'elenco importato.
◦ Check-Out e modifica - Consente di aprire l'oggetto CMS selezionato in Arbortext Editor per la modifica.
Se l'oggetto non è stato sottoposto a Check-Out, Gestione risorse DITA esegue tale operazione, bloccandolo. È possibile sottoporre a Check-Out anche qualsiasi oggetto dipendente, nella stessa operazione. Questa scelta di menu è disponibile solo per gli oggetti di PTC Server Connection.
◦ Check-Out - Sottopone a Check-Out (blocca) l'oggetto CMS sbloccato selezionato.
È possibile sottoporre a Check-Out anche qualsiasi oggetto dipendente, nella stessa operazione. Questa scelta di menu è disponibile solo per gli oggetti di PTC Server Connection.
◦ Annulla Check-Out - Annulla il Check-Out di un oggetto CMS e ignora le modifiche apportate alla versione sottoposta a Check-Out.
Dopo l'annullamento del Check-Out di un oggetto, se l'oggetto documento è aperto in Arbortext Editor, diventerà di sola lettura. Questa scelta di menu è disponibile solo per gli oggetti di PTC Server Connection.
◦ Proprietà - Visualizza la finestra di dialogo
Proprietà oggetto, che contiene le proprietà dell'oggetto selezionato.
Questa scelta di menu è disponibile solo per gli oggetti di PTC Server Connection.
◦ Cerca CMS - Visualizza la finestra di dialogo
Cerca.
Questa scelta di menu è disponibile solo per gli oggetti di PTC Server Connection. La finestra di dialogo Cerca consente di immettere un'interrogazione per individuare tutti gli oggetti CMS corrispondenti a specifici criteri di ricerca. I risultati della ricerca vengono visualizzati nel nodo Risultati ricerca CMS del browser Gestione risorse DITA.
◦ Cancella risultati ricerca CMS - Cancella tutti gli oggetti CMS aggiunti alla parte Risultati ricerca CMS del browser Gestione risorse DITA.
Questa scelta di menu è disponibile solo per gli adattatori CMS supportati. Questa azione non rimuove questi oggetti da CMS, ma solo dal browser Gestione risorse DITA.
◦ Sincronizza posizione tra schede - Determina se la prima posizione selezionata nel browser Gestione risorse DITA venga mantenuta o meno quando si passa a una scheda diversa o si apre un'altra finestra di dialogo Gestione risorse DITA.
L'impostazione della preferenza avanzata ditasynctabs determina lo stato di attivazione o disattivazione per default.
• Pulsante
Cartella precedente - Sposta la posizione visualizzata nel browser sull'ultima cartella visualizzata nel browser.
Gestione risorse DITA conserva una cronologia delle cartelle visualizzate nella sessione corrente, quindi è possibile utilizzare questo pulsante per spostare la vista del browser indietro attraverso tale cronologia. Se è stata visualizzata solo una cartella nella sessione corrente, il pulsante è disattivato.
• Pulsante
Su di un livello - Sposta la posizione visualizzata nel browser di un livello in alto nella gerarchia corrente.
Se la posizione è già al livello superiore della gerarchia, tale pulsante è disattivato.
• Pulsante
Cartella documento corrente - Sposta la posizione visualizzata nel browser nella cartella che contiene il documento corrente.
• Pulsante
Aggiorna - Aggiorna la vista del browser in modo che rifletta eventuali modifiche apportate agli oggetti visualizzati nel browser.
• Pulsante
Cerca nel Web - Cambia lo stato della scheda
Definizione chiave in modo da consentire l'inserimento di riferimenti da Internet.
• Pulsante
Usa il browser oggetti CMS - Richiama il
browser per
PTC Server Connection o un adattatore repository.
Questo pulsante è disponibile solo quando si è connessi a un sistema di gestione dei contenuti (CMS) tramite PTC Server Connection o un adattatore repository.
• Pulsante
Cerca CMS - Richiama la finestra di dialogo
Cerca.
Questo pulsante è disponibile solo per gli oggetti PTC Server Connection. La finestra di dialogo Cerca consente di immettere un'interrogazione per individuare tutti gli oggetti CMS corrispondenti a specifici criteri di ricerca. I risultati della ricerca vengono visualizzati nella parte Risultati ricerca CMS del browser Gestione risorse DITA.
• Filtro - Consente di filtrare l'elenco dei file e degli elementi dei documenti visualizzati nel browser.
Quando si immette del testo in questa opzione, l'elenco dei file e degli elementi dei documenti visualizzati nel browser viene filtrato esclusivamente per mostrare i file o gli elementi le cui etichette contengono il testo immesso. In questo caso, l'opzione Filtro e il browser sono visualizzati in un colore di sfondo giallo chiaro a indicare che si sta filtrando il contenuto del browser.
Ad esempio, se si immette "test", solo gli oggetti con le etichette che contengono "Test", "testing", "test cases" e così via vengono visualizzati nel browser. Se un documento è stato espanso per visualizzare gli elementi all'interno del documento, vengono filtrati anche gli elementi visualizzati. In questo caso, il documento continua a essere visualizzato nel browser anche se la sua etichetta non contiene il testo per il filtro.
Il filtro non distingue tra caratteri maiuscoli e minuscoli. Cartelle e oggetti simili non vengono filtrati. Se si immettono più termini nell'opzione Filtro, le etichette corrispondenti devono contenere tutti i termini.
• Browser di Gestione risorse DITA - Fornisce un file system, un sistema di gestione dei contenuti (CMS) o la gerarchia dei documenti.
Il browser di Gestione risorse DITA consente di individuare il contenuto in un file system o in un sistema CMS da inserire nel documento. Il browser fornisce una visualizzazione gerarchica del contenuto del file system o del sistema CMS. Oltre a mostrare cartelle e file, il browser consente di visualizzare il contenuto dei documenti DITA. Ad esempio, quando si utilizza la scheda Definizione chiave, il browser visualizza in un documento DITA gli elementi disponibili da utilizzare come destinazione di una definizione chiave in base al contesto corrente nel documento. Se è disponibile un titolo per un elemento, il titolo viene visualizzato nel browser accanto all'elemento. Vengono visualizzati anche l'ID dell'elemento (a seconda dell'impostazione della preferenza avanzata ditahideids) e tutti i valori dell'attributo href.
Se un elemento visualizzato nel browser include già un valore di riferimento chiave nell'attributo
keyref, questo viene indicato da un'icona speciale,
. La selezione di un elemento nel browser consente di compilare automaticamente alcune delle opzioni presenti nella sezione
Proprietà chiave della finestra di dialogo. Se, ad esempio, l'elemento selezionato ha un elemento
title, il contenuto di tale elemento viene inserito nell'opzione
Titolo. I tipi di opzioni compilate vengono determinati dall'elemento selezionato.
Il browser contiene un nodo
Posizioni preferite contenente l'elenco delle posizioni preferite salvate. Facendo doppio clic su uno dei preferiti, tale posizione viene aperta nel browser. Se una posizione preferita non è al momento disponibile, ad esempio se la posizione è stata eliminata o è una cartella CMS e non è stato effettuato l'accesso al CMS, la cartella presenta una particolare icona,
che indica lo stato.
Il browser contiene inoltre un nodo
Cronologia con un elenco di tutte le posizioni visitate nella sessione corrente. Facendo doppio clic su una delle posizioni, tale posizione viene aperta nel browser.
Fare clic sul segno più (+) nella gerarchia per aprire un livello nella gerarchia o il contenuto di un documento. Fare clic sul segno meno ( – ) per chiudere un livello o un documento. Fare clic su un oggetto nella gerarchia per selezionarlo. Fare doppio clic su una cartella per spostare l'attivazione del browser su tale cartella.
Facendo doppio clic sul nodo Il Web nel browser, la scheda cambia e passa allo stato per l'inserimento dei riferimenti a documenti Internet.
• Tipo - Determina il tipo di documento visualizzato nel browser di Gestione risorse DITA.
Utilizzare questo elenco a discesa per filtrare i documenti visualizzati nel browser in base al tipo di documento. È possibile scegliere i seguenti tipi di documenti:
◦ Argomento, mappa o immagine - Visualizza i file di grafica e i documenti argomento e mappa DITA.
◦ Argomento - Visualizza solo i documenti argomento DITA.
◦ Topic or Map - Consente di visualizzare documenti mappa o argomento DITA.
◦ Map - Consente di visualizzare solo i documenti mappa DITA.
◦ Immagine - Consente di visualizzare solo i file delle immagini.
◦ PDF - Visualizza solo i documenti PDF.
◦ HTML - Consente di visualizzare solo i documenti HTML.
◦ Qualsiasi - Consente di visualizzare tutti i tipi di documenti.
• Mostra - Determina il tipo di elementi visualizzati per i documenti DITA nel browser di Gestione risorse DITA.
Utilizzare questo elenco a discesa per filtrare gli elementi visualizzati per i documenti nel browser in base al tipo di elemento. È possibile scegliere i tipi di elementi descritti di seguito.
◦ Tutti gli elementi
◦ Tutti gli elementi con ID
◦ Definizioni chiave
◦ Riferimenti a chiave
• Proprietà chiave - Consente di specificare le proprietà di una definizione chiave.
Utilizzare le opzioni presenti in questa sezione di Gestione risorse DITA per impostare le proprietà della chiave che si sta definendo. Il numero di opzioni disponibili varia a seconda del tipo di mappa DITA che si sta modificando. Se si sta modificando una mappa di definizioni chiave DITA, saranno disponibili informazioni aggiuntive. Queste opzioni aggiuntive forniscono ulteriori dettagli sulla chiave all'interno della finestra di dialogo Inserisci riferimento chiave.
Sono disponibili le proprietà chiave descritte di seguito.
◦ Pulsante Cancella - Rimuove tutto il contenuto immesso nelle opzioni delle proprietà chiave.
Quando si immette del contenuto in una delle opzioni delle proprietà chiave, l'etichetta dell'opzione diventa blu. Una volta modificato il contenuto di una proprietà, non viene più aggiornato se si modifica la selezione nel browser. Se si fa clic su questo pulsante, viene cancellato il contenuto di tutte le opzioni modificate, le etichette diventano di nuovo nere e vengono ripristinati tutti i valori di default.
◦ Nome - Fornisce il nome della chiave.
È possibile immettere uno o più nomi di chiave separati da spazi. Se all'interno del browser si seleziona un elemento per il quale è già definito un riferimento chiave, per default il valore dell'attributo keyref vene inserito in questa opzione. Se si immette un nome di chiave non valido, l'etichetta di questa opzione diventa rossa e viene visualizzato un errore nella barra di stato. Se il nome della chiave è un duplicato di un'altra definizione chiave nello stesso contesto chiave, nella barra di stato viene visualizzato anche un messaggio.
◦ Titolo - Fornisce un titolo per la chiave.
Il valore di questa opzione viene inserito nell'attributo navtitle per la definizione chiave.
◦ Descrizione - Fornisce una descrizione della chiave.
Questa opzione è disponibile solo quando si modifica una mappa di definizioni chiave DITA. Il valore di questa opzione viene inserito nell'elemento keydescriptiondella definizione chiave.
◦ ID elemento - Fornisce l'ID per l'elemento selezionato nel browser.
Se all'elemento selezionato è già associato un ID, per default il valore dell'ID viene inserito in questa opzione. Se all'elemento selezionato non è associato alcun ID, è possibile generarne uno con il pulsante Genera ID.
Questa opzione è disponibile solo quando si modifica una mappa di definizioni chiave DITA. Il valore di questa opzione viene inserito nell'attributo value per l'elemento keysubelementid della definizione chiave.
◦ Pulsante
Genera ID - Genera un ID per l'elemento selezionato nel browser e aggiorna il documento contenente l'elemento.
Questa opzione è disponibile solo quando si modifica una mappa di definizioni chiave DITA.
◦ Tag riferimento - Fornisce l'elenco degli elementi che fanno riferimento alla chiave.
È possibile immettere uno o più nomi di elementi separati da spazi. In base all'elemento selezionato nel browser, alcuni tag di elementi vengono inseriti per default. Questo campo non viene controllato per verificare se i nomi dei tag sono validi.
Questa opzione è disponibile solo quando si modifica una mappa di definizioni chiave DITA. Il valore di questa opzione viene inserito nell'attributo value per l'elemento keyreftags della definizione chiave.
• Inserisci - Determina il tipo di elemento da inserire nella mappa.
Utilizzare questo elenco a discesa per selezionare il tipo di elemento da inserire nel documento.
• Pulsante Inserisci - Inserisce la definizione chiave nella mappa che si sta modificando.
Se il contesto corrente nel documento non è un punto di inserimento valido, questo pulsante è disattivato.
Opzioni per l'inserimento di definizioni chiave per documenti su Internet
Per inserire le definizioni chiave per un documento su Internet, la scheda Definizione chiave include le opzioni indicate di seguito.
• Cerca in - Determina lo stato della scheda Definizione chiave.
Quando si inserisce una definizione chiave per un documento su Internet, questa opzione è sempre impostata su Il Web. Se si seleziona una posizione diversa dall'elenco a discesa, lo stato della scheda cambia per consentire l'inserimento delle definizioni per i documenti locali.
Pulsante
Menu - Visualizza un menu contenente le opzioni riportate di seguito.
◦ Apri (con suffisso Documento) - Questa scelta è disabilitata.
◦ Cerca CMS - Visualizza la finestra di dialogo
Cerca.
Questa scelta di menu è disponibile solo per gli oggetti di PTC Server Connection.
◦ Cancella risultati ricerca CMS - Cancella tutti gli oggetti CMS aggiunti alla parte Risultati ricerca CMS del browser Gestione risorse DITA.
◦ Sincronizza posizione tra schede - Determina se la prima posizione selezionata nel browser Gestione risorse DITA venga mantenuta o meno quando si passa a una scheda diversa o si apre un'altra finestra di dialogo Gestione risorse DITA.
L'impostazione della preferenza avanzata ditasynctabs determina lo stato di attivazione o disattivazione per default.
• Pulsante
Cartella precedente - Sposta la posizione visualizzata nel browser sull'ultima cartella visualizzata nel browser.
Se l'ultima posizione visualizzata nel browser non è The Web, lo stato della scheda cambia per consentire l'inserimento dei riferimenti ai documenti locali.
• Pulsante
Su di un livello - Questo pulsante è disattivato.
• Pulsante
Cartella documento corrente - Sposta la posizione visualizzata nel browser nella cartella che contiene il documento corrente.
Lo stato della scheda diventa quello per la modifica dei riferimenti a documenti locali.
• Pulsante
Aggiorna - Questo pulsante è disattivato.
• Pulsante
Cerca nel Web - Questo pulsante è disattivato.
• Pulsante
Usa il browser oggetti CMS - Richiama il
browser per
PTC Server Connection o un adattatore repository.
Questo pulsante è disponibile solo quando si è connessi a un sistema di gestione dei contenuti (CMS) tramite PTC Server Connection o un adattatore repository.
• Pulsante
Cerca CMS - Richiama la finestra di dialogo
Cerca.
Questo pulsante è disponibile solo per gli oggetti PTC Server Connection. La finestra di dialogo Cerca consente di immettere un'interrogazione per individuare tutti gli oggetti CMS corrispondenti a specifici criteri di ricerca. I risultati della ricerca vengono visualizzati nella parte Risultati ricerca CMS del browser Gestione risorse DITA.
• URL - Visualizza l'URL da inserire per la definizione chiave.
È possibile modificare questo campo per aggiungere l'URL desiderato o selezionare il pulsante Recupera URL browser per inserire l'URL per la pagina Web visualizzata nel browser Web attivo all'interno dell'opzione.
• Apri browser - Apre il browser Web di default.
Se è presente un URL nell'opzione
URL, il browser Web viene aperto con quella pagina Web visualizzata. Per utilizzare questa opzione è necessario disporre di un browser Web di default impostato nel sistema operativo o nelle preferenze di
Posizioni dei file nella finestra di dialogo Preferenze.
• Recupera URL browser - Consente di inserire l'URL della pagina Web visualizzata nel browser Web attivo all'interno dell'opzione URL.
Per utilizzare questa opzione è necessario disporre di un browser Web di default impostato nel sistema operativo o nelle preferenze di
Posizioni dei file nella finestra di dialogo Preferenze.
• Proprietà chiave - Consente di specificare le proprietà di una definizione chiave.
Utilizzare le opzioni presenti in questa sezione di Gestione risorse DITA per impostare le proprietà della chiave che si sta definendo. Il numero di opzioni disponibili varia a seconda del tipo di mappa DITA che si sta modificando. Se si sta modificando una mappa di definizioni chiave DITA, saranno disponibili informazioni aggiuntive. Queste opzioni aggiuntive forniscono ulteriori dettagli sulla chiave all'interno della finestra di dialogo Inserisci riferimento chiave.
Sono disponibili le proprietà chiave descritte di seguito.
◦ Pulsante Cancella - Rimuove tutto il contenuto immesso nelle opzioni delle proprietà chiave.
Quando si immette del contenuto in una delle opzioni delle proprietà chiave, l'etichetta dell'opzione diventa blu. Una volta modificato il contenuto di una proprietà, non viene più aggiornato se si modifica la selezione nel browser. Se si fa clic su questo pulsante, viene cancellato il contenuto di tutte le opzioni modificate, le etichette diventano di nuovo nere e vengono ripristinati tutti i valori di default.
◦ Nome - Fornisce il nome della chiave.
È possibile immettere uno o più nomi di chiave separati da spazi. Se si immette un nome di chiave non valido, l'etichetta di questa opzione diventa rossa e viene visualizzato un errore nella barra di stato. Se il nome della chiave è un duplicato di un'altra definizione chiave nello stesso contesto chiave, nella barra di stato viene visualizzato anche un messaggio.
◦ Titolo - Fornisce un titolo per la chiave.
Il valore di questa opzione viene inserito nell'attributo navtitle per la definizione chiave.
◦ Descrizione - Fornisce una descrizione della chiave.
Questa opzione è disponibile solo quando si modifica una mappa di definizioni chiave DITA. Il valore di questa opzione viene inserito nell'elemento keydescriptiondella definizione chiave.
◦ ID elemento - Questa opzione è disattivata.
◦ Pulsante
Genera ID - Questa opzione è disattivata.
◦ Tag riferimento - Fornisce l'elenco degli elementi che fanno riferimento alla chiave.
È possibile immettere uno o più nomi di elementi separati da spazi. Alcuni tag di elementi vengono inseriti per default. Questo campo non viene controllato per verificare se i nomi dei tag sono validi.
Questa opzione è disponibile solo quando si modifica una mappa di definizioni chiave DITA. Il valore di questa opzione viene inserito nell'attributo value per l'elemento keyreftags della definizione chiave.
• Inserisci - Determina il tipo di elemento da inserire nella mappa.
Utilizzare questo elenco a discesa per selezionare il tipo di elemento da inserire nel documento.
• Pulsante Inserisci - Inserisce una definizione chiave per l'URL designato nella mappa che si sta modificando.
Se il contesto corrente nel documento non è un punto di inserimento valido, questo pulsante è disattivato.