Modellazione delle parti > Feature tecniche > Foro > Fori standard > Per creare un foro standard
  
Per creare un foro standard
1. Selezionate la posizione approssimata del foro sul modello. La posizione specificata rappresenta il riferimento di posizionamento principale. La selezione viene evidenziata.
2. Fate clic su Modello (Model) > Foro (Hole). Viene visualizzata la scheda Foro (Hole) e la geometria di anteprima del foro.
3. Fate clic su per creare un foro standard. Vengono visualizzate le opzioni per i fori standard.
4. Per modificare la posizione del foro, trascinate la maniglia di posizionamento nella nuova posizione o eseguite lo snap del foro a un riferimento.
5. Per cambiare il tipo di posizionamento del foro, selezionate un nuovo tipo dalla casella Tipo (Type) di posizionamento nella scheda Posizionamento (Placement).
6. Trascinate le maniglie dei riferimenti di posizionamento di offset fino ai riferimenti appropriati per vincolare il foro. Durante il trascinamento di ciascuna maniglia, i riferimenti disponibili vengono evidenziati al passaggio del cursore. Questo consente di selezionare il riferimento corretto. Il sistema esegue automaticamente lo snap della maniglia al riferimento e li aggiunge al raccoglitore Riferimenti di offset (Offset References) nella scheda Posizionamento (Placement).
7. Per allineare il foro a un riferimento di offset, selezionate il riferimento nel raccoglitore Riferimenti di offset (Offset References) nella scheda Posizionamento (Placement) e modificate Offset in Allinea (Align).
 
* È possibile modificare il tipo di riferimento solo per i fori che utilizzano il tipo di posizionamento Lineare (Linear).
8. Per orientare il foro in senso parallelo o perpendicolare a un riferimento, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. Fate clic sulla scheda Posizionamento (Placement), quindi sul raccoglitore Orientamento foro (Hole orientation) e selezionate un riferimento piano, assiale o lineare.
b. Dall'elenco selezionate Parallelo (Parallel) o Perpendicolare (Perpendicular).
9. Per creare un foro maschiato, selezionate .
10. Per creare un foro rastremato, selezionate .
 
* I fori maschiati e rastremati sono disponibili solo se l'icona è selezionata.
11. Per creare un foro di gioco, fate clic su per deselezionarlo, quindi fate clic su .
12. Per creare un foro trapanato, fate clic su per deselezionarlo, quindi su .
13. Selezionate il diagramma dei fori desiderato nella casella accanto a (Tipo filetto) nella scheda Foro (Hole). La casella Tipo filetto (Thread type) consente di selezionare i diagrammi dei fori standard (ISO, ISO_7/1, NPT, NPTF, UNC o UNF).
14. Digitate o selezionate la dimensione della vite nella casella accanto a .
 
* Se specificate una dimensione di vite che non è contenuta nell'elenco, il sistema seleziona la dimensione più vicina a quella specificata. Per selezionare una dimensione della vite è possibile anche trascinare la maniglia del diametro dei fori.
15. Per definire la profondità del foro, selezionate un'opzione di profondità dall'elenco Opzioni profondità (Depth Options) oppure trascinate la maniglia di profondità nell'area grafica.
 
* Per definire una nuova profondità, trascinando la maniglia di profondità, oppure immettendo o selezionando un nuovo valore, è necessario selezionare l'opzione di profondità Cieca (Blind). Di seguito sono riportate le opzioni di profondità disponibili.
Cieco (Blind) - Crea un foro dal riferimento di posizionamento a una profondità specificata. Questa è l'opzione di default.
Fino a successivo (To Next) - Crea un foro fino alla superficie successiva di un solido. Questa opzione non è disponibile in modalità Assemblaggio.
Attrav tutto (Through All) - Crea un foro che interseca tutte le superfici.
Attr fino a (Through Until) - Crea un foro che interseca la superficie selezionata. I raccoglitori Riferimento profondità (Depth Reference) sono attivati nella scheda Foro (Hole) e nella scheda Forma (Shape). Questa opzione non è disponibile in modalità Assemblaggio.
A selezione (To Selected) - Crea un foro fino all'unione superfici selezionata. I raccoglitori Riferimento profondità (Depth Reference) sono attivati nella scheda Foro (Hole) e nella scheda Forma (Shape).
16. Per aggiungere una svasatura al foro, fate clic su nella scheda Foro (Hole).
17. Per definire il diametro o l'angolo di svasatura, fate clic sulla scheda Forma (Shape) e immettete o selezionate un nuovo diametro o angolo di svasatura nelle apposite caselle.
 
* Se aggiungete sia una svasatura che una lamatura a un foro standard, il diametro di svasatura viene calcolato utilizzando la formula indicata di seguito.
* CSINKDIAM = (CBOREDIAM+TAP_DR)/2
18. Per aggiungere una lamatura al foro, fate clic su nella scheda Foro (Hole).
19. Per definire il diametro o la profondità di lamatura, fate clic sulla scheda Forma (Shape) e immettete o selezionate un nuovo diametro o una nuova profondità di lamatura nelle apposite caselle.
20. Per essere sicuri che l'intera parte superiore del foro intersechi la parte esterna della geometria solida, nella scheda Forma (Shape), assicuratevi che la casella di controllo Gioco superiore (Top Clearance) sia selezionata.
21. Fate clic su .