Modellazione delle parti > Feature tecniche > Foro > Per riposizionare un foro mediante lo snap a un riferimento
  
Per riposizionare un foro mediante lo snap a un riferimento
Oltre a trascinare la maniglia di posizionamento principale oppure digitare o selezionare i valori dei riferimenti di posizionamento secondari (offset), potete riposizionare un foro eseguendo lo snap a un punto di Riferimento o un asse.
1. Selezionate la posizione approssimata del foro sul modello. La posizione specificata rappresenta il riferimento di posizionamento principale. La selezione viene evidenziata.
2. Fate clic su Modello (Model) > Foro (Hole). Viene visualizzata la scheda Foro (Hole) e la geometria di anteprima del foro.
3. Fate clic su per creare un foro diritto oppure su per creare un foro standard.
4. Tenete premuto MAIUSC e trascinate la maniglia di posizionamento principale in modo da eseguirne lo snap a un asse o un punto di riferimento. Un asse non può essere normale all'asse del foro corrente. Durante il trascinamento, i riferimenti disponibili vengono pre-evidenziati al passaggio del cursore. Questo consente di selezionare il riferimento corretto. Dopo aver eseguito lo snap della maniglia, il sistema esegue le operazioni descritte di seguito.
Completa il raccoglitore di riferimento Posizionamento (Placement) nella scheda Posizionamento (Placement) con il riferimento selezionato.
Se avete scelto un punto di Riferimento, viene selezionato il tipo di posizionamento Sul punto (On Point) nella scheda Posizionamento (Placement).
Se avete scelto un asse, viene selezionato il tipo di posizionamento Coassiale (Coaxial) nella scheda Posizionamento (Placement).
Sostituisce la maniglia di default della profondità () con quella di profondità di snap ().
5. Per annullare lo snap della maniglia di posizionamento principale, tenete premuto MAIUSC e trascinate la maniglia di posizionamento principale dal riferimento. Il sistema seleziona il tipo di posizionamento di default Lineare (Linear) nella scheda Posizionamento (Placement) e sostituisce la maniglia di snap () con la maniglia di default (). Potete ora eseguire il trascinamento o lo snap della maniglia di posizionamento principale a un altro riferimento oppure digitare o selezionare nuovi valori di posizionamento secondario per riposizionare il foro.
6. Il foro è stato riposizionato. Fate clic su .
 
Se desiderate eseguire lo snap a un asse o a un punto di Riferimento come riferimento, ma questo non è disponibile, potete crearne uno senza chiudere lo strumento Foro (Hole) facendo clic su Foro (Hole) > Riferimento (Datum) > Punto (Point) o Foro (Hole) > Riferimento (Datum) > Asse (Axis).
Quando lavorate nell'area grafica, potete selezionare l'opzione Cancella (Clear) del menu di scelta rapida per cancellare tutti i riferimenti dal raccoglitore attivo.
È sempre possibile aumentare o limitare i riferimenti disponibili evidenziati utilizzando la casella Filtro di selezione (Selection Filter).