Modellazione delle parti > Feature tecniche > Foro > Per intersecare la parte superiore del foro con la superficie esterna
  
Per intersecare la parte superiore del foro con la superficie esterna
Talvolta, la parte superiore del foro è annidata in parte o totalmente nel modello, a seconda della geometria del modello e dei riferimenti selezionati.
Per assicurarvi che l'intera parte superiore del foro, inclusi i fori dotati di lamatura o svasatura nella parte superiore, intersechi la parte esterna del modello, utilizzate la casella di controllo Gioco superiore (Top Clearance).
Fate clic su Foro (Hole) > Forma (Shape) e assicuratevi che la casella di controllo Gioco superiore (Top Clearance) sia selezionata.
Quando la casella di controllo Gioco superiore (Top Clearance) è selezionata, la parte superiore della feature foro si estende verso l'esterno utilizzando un cilindro con un diametro uguale alla parte superiore del foro. Viene inoltre rimosso il materiale in modo che la parte superiore del foro intersechi la parte esterna della geometria solida. Il cilindro utilizza il diametro della lamatura o della svasatura, quando il foro include questi elementi.
L'opzione di configurazione default_hole_top_clearance imposta lo stato di default della casella di controllo Gioco superiore (Top Clearance). Il valore di default è auto, in cui il sistema determina automaticamente lo stato in base ai riferimenti di posizionamento, ma è possibile selezionare yes per utilizzare il gioco superiore per default oppure no per non utilizzare il gioco superiore. Se l'opzione è impostata su auto e modificate i riferimenti di posizionamento del foro, lo stato del gioco superiore cambia di conseguenza ma, una volta modificata manualmente la casella di controllo Gioco superiore (Top Clearance), l'impostazione automatica non si applica più al foro corrente. L'opzione di configurazione si applica alla creazione di un nuovo foro, ma non alla modifica della definizione di un foro esistente.
Lo stato auto dell'opzione di configurazione default_hole_top_clearance risulta particolarmente utile per la creazione di fori nei casi riportati di seguito.
Una superficie e un punto per riferimenti di posizionamento
Una superficie e un asse non perpendicolare alla superficie per riferimenti di posizionamento
Una superficie sferica, toroidale, curva o concava
Un foro con un riferimento di direzione
Nell'esempio riportato di seguito, viene creato un foro utilizzando un piano di Riferimento e un asse per i riferimenti di posizionamento. Il piano di Riferimento si trova sotto la parte superiore del modello.
Quando la casella di controllo Gioco superiore (Top Clearance) non è selezionata, la parte superiore del foro è annidata nella geometria.
Quando la casella di controllo Gioco superiore (Top Clearance) è selezionata, la parte superiore del foro interseca la superficie esterna della geometria.